Espandi menu
cerca

Trama

Giorgio Pellegrini, un extraparlamentare inseguito da un mandato di cattura per azione sovversiva, cerca di rifarsi una vita cambiando identità. E per un po' sembra riuscirci: entra nel giro della bella gente del nord-est, conosce Roberta. Fino a quando il passato torna prepotente nella sua vita...

Note

Il protagonista è la summa di tanti rottami ideologici che oggi sguazzano pasciuti, paradigmi di un'ideologia della prevaricazione e dell'accumulazione spregiudicata e applaudita. Soavi si concede horror e virtuosismo, in cerca di una spettacolarizzazione frenata da una sceneggiatura troppo preoccupata della chiarezza. Grande il trionfo del Male nel finale.

Commenti (10) vedi tutti

  • Film (e romanzo) di ammirevole cattiveria e freddezza. Cast davvero azzeccato, anche nei ruoli secondari. Violento e cinico, Alessio Boni regala un'ottima interpretazione. La Ferrari è sensualissima e Placido come sempre funzionale. Ottimo ma partiva da eccellente materiale.

    commento di Aaanton71
  • Film rabbioso, amaro, che non si preoccupa di nascondere la cattiveria. Il ritmo è veloce e non ha cali di tensione. Bello.

    commento di cleo
  • 4,5/10

    commento di alex77
  • Minchia se è cattivo, cinico e spietato! Però piace e conferma Soavi come un bravo regista fuori dal coro, oltre che - almeno qui - ottimo direttore d'attori.

    commento di robynesta
  • Tratto dal libro, che non ho letto, è un film che già dalle battute iniziali prende un buon ritmo e lo tiene per quasi tutta la durata, fatta eccezione per l'ultima parte in cui perde qualche colpo. Ben girato.

    commento di MondoMarcio
  • VOTO : 7 Film italiano anomalo ed estremamente interessante, seppur condito da qualche evitabile ingenuità. Duro.

    commento di supadany
  • fatto bene, se si cerca un giudizio tecnico…ma tutto sto marciume è davvero necessario che si rappresenti? non bastano le cronache quotidiane? se voleva essere realista, avrebbero dovuto scegliere un protagonista un po' meno bello!

    commento di terri
  • Un ottimo noir, ben orchestrato da Soavi che dirige con mano attenta i suoi personaggi. Grande Placido che fa la parodia di Volontè in "Indagine su un cittadino…"

    commento di battista82
  • Nero e vero.Figure ed ombre del Nord-Est. Fantasmi del nostro passato:l'Alligatore è morto,gli ideali sono polvere.

    commento di cippa
  • un buon film davvero. Boni sempre più convincente, ottimo Placido e ottima regia. Film molto violento e di forte impatto. Lo consiglio.

    commento di Toto74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

passo8mmridotto di passo8mmridotto
6 stelle

Michele Soavi ritorna alla regia cinematografica dopo una lunga parentesi dedicata agli sceneggiati. Evidentemente ha ritenuto ghiotta l'occasione, un noir italiano fa sempre curiosità e qualche volta buoni incassi, specialmente quando il cast è interessante e collaudato, come vedremo. Il soggetto è tratto pari pari dal romanzo di Massimo Carlotto, incline al genere… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baldaduke di Baldaduke
8 stelle

Dopo una serie di film girati per la televisione, Michele Soavi torna nel 2006 al cinema con un noir dallo stile pulp che raramente ci era capitato di poter vedere in un prodotto italiano. Arrivederci amore, ciao, tratto dal romanzo di Massimo Carlotto, è un film peculiare per la capacità incredibile che ha di essere allo stesso tempo opera di puro intrattenimento e riflessione… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Ex terrorista di sinistra, poi guerrigliero nella giungla sudamericana per sfuggire a una condanna all'ergastolo, Giorgio (Boni) torna in Italia alla ricerca della riabilitazione e di un futuro all'apparenza rispettabile. Assoldato da un boss malavitoso che gestisce un night club, Giorgio arraffa denaro sporco con ricatti e violenze, fino a quando la grande occasione non gliela offre Anedda… leggi tutto

14 recensioni negative

2024
2024

Recensione

MartinVenator di MartinVenator
6 stelle

Del come dietro un titolo così apparentemente innocuo e come pacificato si possa nascondere un torbido e cupo thriller d'italica matrice, vero agglomerato di male espanso, tratto da Carlotto, comunque ben girato e diretto da Michele Soavi ed in cui quasi nessuno si salva. La baracca vien tenuta su da capaci interpreti, allineati in un florilegio di atrocità che, pur partendo da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Michele Soavi

DeathCross di DeathCross

Come per Ken Russell, anche per Michele Soavi provo a costruire un omaggio 'grezzo'. Prima di proporre i commenti brevi ai suoi lungometraggi da me finora visti (mi manca solo "Il sangue dei vinti", che temo possa…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Ex terrorista di sinistra, poi guerrigliero nella giungla sudamericana per sfuggire a una condanna all'ergastolo, Giorgio (Boni) torna in Italia alla ricerca della riabilitazione e di un futuro all'apparenza rispettabile. Assoldato da un boss malavitoso che gestisce un night club, Giorgio arraffa denaro sporco con ricatti e violenze, fino a quando la grande occasione non gliela offre Anedda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
4 stelle

La storia di un ex-rivoluzionario (Alessio Boni) che si dà alla delinquenza più estrema. Nella prima parte il film sembra più che altro una fiction. La seconda parte è un tantino meglio ma il finale appare inverosimile. La recitazione degli attori è spesso traballante (persino quella di Michele Placido, poliziotto sardo e corrotto) sicuramente per via di una…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
6 stelle

Michele Soavi ritorna alla regia cinematografica dopo una lunga parentesi dedicata agli sceneggiati. Evidentemente ha ritenuto ghiotta l'occasione, un noir italiano fa sempre curiosità e qualche volta buoni incassi, specialmente quando il cast è interessante e collaudato, come vedremo. Il soggetto è tratto pari pari dal romanzo di Massimo Carlotto, incline al genere…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un ex terrorista, per nulla pentito, dopo un periodo di latitanza in Sudamerica torna in Italia. Le acque si sono quasi placate: l'uomo accetta una breve detenzione, conscio così di poterne uscire perfettamente riabilitato. Cosa che naturalmente è vera soltanto per la legge: ma lui non ne conosce alcuna.   Era dal 1994, da Dellamorte Dellamore, che Michele Soavi non usciva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

Quando lo lessi, il romanzo di Massimo Carlotto Arrivederci amore, ciao (2001) non mi piacque. A deludermi fu proprio lo stile dello scrittore, perché invece il tema e l'idea alla base del romanzo erano più che interessanti. Il libro di Carlotto è uno di quelli che mi confermano nell'idea che nell'attuale panorama narrativo (italiano?) vengono raccontate, talvolta bene altre…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Baldaduke di Baldaduke
8 stelle

Dopo una serie di film girati per la televisione, Michele Soavi torna nel 2006 al cinema con un noir dallo stile pulp che raramente ci era capitato di poter vedere in un prodotto italiano. Arrivederci amore, ciao, tratto dal romanzo di Massimo Carlotto, è un film peculiare per la capacità incredibile che ha di essere allo stesso tempo opera di puro intrattenimento e riflessione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 22 settembre 2012 su Rai Movie

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Per gli standard italiani di genere, sicuramente una pellicola sopra la media, ma l'impressione è di un'occasione mancata. Fosse stata una produzione francese sarebbe approdata anche oltreoceano, ma è italiana e risente di almeno due punti deboli. Innanzitutto l'eccessiva fedeltà al romanzo, che impone i richiami storici al periodo degli anni di piombo, con una caduta retorica fatta in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 settembre 2012 su Rai Movie
2011
2011

Bono Boni

Utente rimosso (pgll) di Utente rimosso (pgll)

Il 04 Luglio ha compiuto 45 anni uno dei pochi "giovani" (proprio tanto ragazzino non è più neanche lui) attori italiani che mi piacciono, discretamente sottovalutato e con notevoli difficoltà di…

leggi tutto
Trasmesso il 6 maggio 2011 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

come film,duro lo e',crudo anche e ben recitato lo e' pure. Diciamo che non manca nulla,anche le attrici fanno il loro dovere in tutti i modi.voto.7.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 dicembre 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito