Espandi menu
cerca

Trama

Convinto del fatto che la nuora sia la dea Kalì reincarnata e tornata sulla Terra, un vecchio possidente fa in modo che la donna riceva i tributi e gli onori adeguati al suo rango. Il figlio tenta in tutti i modi di dissuaderlo, ma poco a poco nella famiglia si insinua la follia...

Note

Ray adatta da par suo un racconto di Tagore.

Commenti (1) vedi tutti

  • Voto 6. Il film osserva un surreale dramma familiare e va in profondità; tuttavia il racconto è connotato da un incedere molto lento ed è pervaso da un senso di ineluttabile. Appesantito dai sottotitoli. [09.11.2007]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Quando è stato rilasciato nel paese di provenienza, “Devi” ha scatenato una miriade di proteste relative al suo orientamento filosofico anti-Hindu. Il lungometraggio, comunque, oltre a sostenere un avvertibile sentimento insofferente alla religiosità, era pure intriso di alcuni elementi allegorici inerenti al misticismo, al mistero della forza… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021

Dedicato...

mck di mck

  ...a C.B. (l'altro) e al peggio di noi.     ...a S.A. (?) e a tutte le altre (50, ad oggi, nel 2021: "Manila, Praga, Tirana, nasci in Angola, muori in Padania").     ...a…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - RETROSPETTIVA SATYAJIT RAY   Nella seconda metà dell'800, il figlio di un ricco possidente bengalese, si reca a Calcutta per affari impellenti e lascia la bella e giovane moglie in custodia all'anziano genitore. Costui nel sonno viene a sognare che la nuora altri non è che la reincarnazione della venerata dea Kali, che infatti gli appare in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Quando è stato rilasciato nel paese di provenienza, “Devi” ha scatenato una miriade di proteste relative al suo orientamento filosofico anti-Hindu. Il lungometraggio, comunque, oltre a sostenere un avvertibile sentimento insofferente alla religiosità, era pure intriso di alcuni elementi allegorici inerenti al misticismo, al mistero della forza…

leggi tutto
locandina
Foto
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Un film sull’India in bilico tra tradizione e modernità, in cui la configurazione dei personaggi è analoga a quella de “La grande città”: Doya è una donna concreta e dedita alle questioni pratiche della famiglia, suo marito è un giovane intraprendente che sogna un futuro alla maniera occidentale, e suo suocero un sacerdote rigidamente ed enfaticamente attaccato ai principi di casta e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Perchè molti scartano in partenza questi film, pensando che siano noiosi? Invece questo non lo è proprio. Il maestro Ray, pur con un'azione ridotta al minimo, sa costruire un solido intreccio familiare e religioso, dove la noia non si vede neppure all'orizzonte. Altri registi, invece, annoiano pur cercando l'azione a tutti i costi. Qui abbiamno la rappresentazione di uno dei paradossi della…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

"Devi" è una bella rappresentazione dell'India profonda durante la dominazione inglese, divisa tra chi si attiene alla tradizione religiosa e superstiziosa delle dee personificate e delle guarigioni miracolose e chi tenta, rispettosamente, di introdurre nella cultura indiana, esteriormente anglicizzata, ma profondamente tradizionalista, elementi di modernità. Questa parabola, già di per sé…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito