Trama

Metà del XXI secolo. Lincoln Six-Echo risiede in un luogo apparentemente utopico e come tutti spera di essere scelto per essere inviato sull'Isola, l'ultimo punto incontaminato del pianeta. Ma quando scopre che lui e gli altri abitanti sono solo cloni umani con lo scopo di fornire "pezzi di ricambio" alle loro controparti, intraprende una fuga rocambolesca in compagnia della bella Jordan Two-Delta...

Note

Tralasciando l'incongruenza di alcuni personaggi e snodi narrativi, quello che manca al film è un giusto equilibrio tra le parti. Dopo un inizio pieno di promesse con l'introduzione di spunti etici, narrativi e visivi molto interessanti, nella seconda parte Bay si lascia prendere la mano da una sequenza infinita di inseguimenti inutili, negandosi il piacere di esplorare vie forse più impervie ma più affascinanti come ad esempio un reale confronto tra umani e agnati.

Commenti (39) vedi tutti

  • Raramente mi è capitato di vedere un film così brutto. Dispiace che attori di gran calibro si lascino utilizzare per certi film "spazzatura" come questo. Il voto è inesorabile; "0"

    commento di Antofroncy
  • Raramente mi è capitato di vedere un film così brutto. Dispiace che attori di gran calibro si lascino utilizzare per certi film "spazzatura" come questo. Il voto è inesorabile; "0"

    commento di Antofroncy
  • Raramente mi è capitato di vedere un film così brutto. Dispiace che attori di gran calibro si lascino utilizzare per certi film "spazzatura" come questo. Il voto è inesorabile; "0"

    commento di Antofroncy
  • Pur non rinunciando allo stile fracassone che lo contraddistingue e alle innumerevoli concessioni al politically correct hollywoodiano, Michael Bay regala qui quanto meno una mezz'ora (la prima) di buon cinema.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • L'idea di partenza non è banale e la commistione di thriller e fantascienza funziona benino.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un film che nasce come fantascienza e finisce come thriller, riesce nel suo compito intrattenere lo spettatore

    commento di Controvento
  • Diversi generi si alternano in questo film unico nel suo genere. Un'avventura oltre l'immaginazione. Troppo esagerate le scene d'azione, ma per il resto un film molto gradevole e a tratti divertente. La Johansson bomba sexy? Ci prova.

    commento di bebabi34
  • Transformers era un altro pianeta. La scena coi due bellimbusti che si salvano precipitando da un grattacielo non l'avallerebbe neanche il peggior Vanzina..

    commento di LAMPUR
  • La libertà è poter diventare miliardario partecipando a una lotteria. Il prezzo da pagare non è quello stampigliato sul tagliando.

    commento di michel
  • Voto 7 Piacevole. Dai si lascia guardare: effettoni, scenografie coinvolgenti, scene distruttive, bonazza, ritmo discreto, ironia sempre presente. Ok missione riuscita

    commento di luca826
  • Discreto film d'intrattenimento, che naturalmente gioca meglio le sue carte sullo schermo cinematografico, dove lo vidi. Una storia non banale diretta con buon mestiere. 6 1/2

    commento di kotrab
  • La prima parte copia a piene mani da "La fuga di Logan" del 1976, di cui è un remake quasi sputato. E finchè copia, le cose vanno bene. Poi ci mette del suo, ed il film se ne va letteralmente a ramengo

    commento di nuragicum
  • Noioso. Voto 4.

    commento di Max76
  • Parte alla rincorsa di Gattaca, ma presto diventa squadra speciale cobra 11. scarlett sarà pure una bambolona sexy ma è una cagna inaudita. 2 ore sprecate.

    commento di corraudo
  • La prima parte è interessante per il delicato trema trattato, poi quasi subito si passa all'adrenalina a 100 all'ora a effetti speciali, corse esplosioni ed esagerazioni nella migliore(peggiore) tradizione di Michael Bay.

    commento di sigourneyrules
  • 6

    commento di arcarsenal
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • bello!!

    commento di marinobg
  • Ottimo! Chi considera questo film brutto… non capisce niente di cinema..

    commento di Cellar door
  • Veramente un bel film di fantascienza..originale nonostante tratti un tema più che inflazionato come la clonazione! la johansson poi è stupenda..

    commento di MATT84
  • Interessante cm film. Bravi Mcgregor e Johansson per aver recitato al meglio l'ingenuità dei due cloni.

    commento di superfrancy3154
  • voto : 4

    commento di alice89
  • sufficente??… cambiate mestiere…

    commento di nikkyValle
  • Un'ora buona di fracasso inutile è decisamente troppo…peccato. La Johansson è il solito pesce lesso.

    commento di Tex Murphy
  • Se non fosse per la mole esagerata di scene d'azione, assolutamente al di fuori del contesto fantascientifico, sarebbe un ottimo film, intelligente, con un buonissimo soggetto, e attori fantastici…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un thriller fantascientifico che tiene incollati alla poltrona fino alla fine.Sembra prendere spunto,nell'idea generale,al bel romanzo di P.K.Dick "La penultima verità".

    commento di Eternauta79
  • 7/8, un bel film per una piacevole serata

    commento di griselda
  • L'inizio prometeva bene: un film di fantascienza elegante e interessante.Purtroppo dura poco…dopo sono solo inseguimenti stravisti che stufano subito.Peccato!

    commento di ermione
  • Il film si può vedere, è abbastanza interssante, anche perchè si regge su due attori ottimi( i protagonisti), la regia è buona, ottima l'idea di partenza, ma il film non decolla fine in fondo…chissà perchè!

    commento di Toto74
  • a dispetto di quanto scritto e detto da molti critici, questo film (nonostante il regista) è bello e godibile, con tutti i pregi ed i difetti del genere. (Unico appunto: c'è troppa pubblicità, ovunque!)

    commento di aquila79
  • Da Pearl Harbour in poi Bay non ha fatto più niente di decente. L'inizio non promette male, ma poi il film va sempre più peggiorando, fino ad un finale piatto e scontato. Buscemi veramente sprecato.

    commento di matesi
  • straordinario…in tutti i sensi,coinvolgente e con un buon cast.rappresenta in pieno quel filo sottile che vi è tra fantasia e realtà

    commento di =Elisa=
  • Da una buona idea iniziale, Michael Bay confeziona (come suo solito, dopo "Armageddon" e "Pearl Harbor") un film ridondante e fracassone, con una sceneggiatura mediocre e superficiale.

    commento di elendill
  • Forse l'idea non è nuova ma il film scoore fluido,con una regia accurata e attori perfetti. Bello il finale.

    commento di principessasofia
  • L'argomento è molto interessante e anche di attualità. La prima parte è abbastanza avvincente ma nella seconda parte il film perde colpi.

    commento di missingun
  • Prima parte notevole e trovate interessanti che però non riescono a compensare aspetti fracassoni e varie banalità. Peccato.

    commento di alexxxia
  • Bravi gli attori ma in generale un po' lento.. Lo spunto orwelliano poteva essere sfruttato maggiormente rispetto all'azione.

    commento di rubenci
  • Forse non ve ne siete accorti ma… I CLONI SIAMO NOI,CIOE' L'UMANITA' ORA,IN QUESTO MOMENTO STORICO, SVEGLIA!

    commento di vanguard
  • Visto in anteprima, molto bello! Personalmente molto coinvolgente anche perchè ho realizzato lo stampo della imbarcazione che 'avrebbe disegnato' McGregor, quello cattivo.

    commento di pexxik
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

kael80 di kael80
6 stelle

Sospeso tra eleganza visuale/furbizia e faciloneria/fracasso The Island è un tentativo interessante di ripescare le vecchie storie di fantascienza come "La Fuga di Logan" rielaborandole in chiave più contemporanea. Le tensioni e le suggestioni sono una propaggine di quelle dei nostri giorni; i concept visivi, pur asettici in generale, mantengono un certo trait d'union con... leggi tutto

38 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mattyman di Mattyman
8 stelle

Sicuramente uno dei migliori film di Michael Bay. Secondo "The Island" risulta un buon film di fantascienza e, dato che il regista è specializzato in blockbuster, vi sono incluse anche molte scene d'azione che però non risultano mai per annoiare. E' vero che vi è qualche piccolo errore di sceneggiatura, però il risultato è bello, per un film che diverte e non... leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
4 stelle

Il cagaton è l'unità di misura che indica la potenza esplosiva dell'energia fotonica sparata contro uno schermo cinematografico. Mi sono perso la puntata di Gad Lerner per assistere agli effetti devastanti di questo ennesimo prodigio della scienza prodotto dalle multinazionali dello show business. L'altro giorno Valentino - il noto stilista - dichiarava che la bellezza non... leggi tutto

22 recensioni negative

Fuggi Resisti Combatti

Barkilphedro di Barkilphedro

Una selezione di film nei quali il filo conduttore sia la fuga o la resistenza o la lotta contro avversità causate dalla natura o dall'ambiente dove i protagonisti sono inseriti....

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 marzo 2017 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 febbraio 2017 su Italia 1
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Il secondo lungometraggio di fantascienza diretto da Michael Bay dopo Armageddon – Giudizio finale è robusto sul piano visuale grazie ad effetti speciali di livello, ma non del tutto stabile su quello ideativo: questo perché il canovaccio è un rimescolamento furbetto di una valanga di altri film (da L'uomo che fuggì dal futuro a Matrix, passando...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2012
2012
Il meglio del 2011
2011

Playlist EPIC FAIL...

ValeBale di ValeBale

Eh vabbè, non proprio tutto dai...non sono un'esperta del genere, nemmeno una grande estimatrice, ho visto pochi thriller, e la maggioranza sono thriller psicologici (il mio genere preferito :D)... Ma anch'io nel...

leggi tutto

Recensione

kael80 di kael80
6 stelle

Sospeso tra eleganza visuale/furbizia e faciloneria/fracasso The Island è un tentativo interessante di ripescare le vecchie storie di fantascienza come "La Fuga di Logan" rielaborandole in chiave più contemporanea. Le tensioni e le suggestioni sono una propaggine di quelle dei nostri giorni; i concept visivi, pur asettici in generale, mantengono un certo trait d'union con...

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

Mattyman di Mattyman
8 stelle

Sicuramente uno dei migliori film di Michael Bay. Secondo "The Island" risulta un buon film di fantascienza e, dato che il regista è specializzato in blockbuster, vi sono incluse anche molte scene d'azione che però non risultano mai per annoiare. E' vero che vi è qualche piccolo errore di sceneggiatura, però il risultato è bello, per un film che diverte e non...

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Passabile ibrido sospeso tra la fantascienza, il thriller e l'action movie: "The Island" inizia in maniera lentissima, con le sembianze di una sorta di scontata riflessione su una società del futuro sorvegliata dall'occhio elettronico di mille telecamere, per trasformarsi in un atto d'accusa, appassionato ma un po' banale, nei confronti dei pericoli della clonazione umana e...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Il Cinema e i Libri

lilù di lilù

Quando un buon Libro arricchisce la nostra vita, diventa un pò parte di noi; lo custodiamo, lo citiamo, lo consigliamo. Poi il Cinema se ne impadronisce, la storia arriva sul grande schermo e ci rendiamo conto che...

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008

Il Conto, Vlad

Dying Theatre di Dying Theatre

Sì, probabilmente Vladimiro Guadagno, in arte Luxuria, è l'unica, residua, tangibile Icona della Modernità post-proletaria & inter(c)lassista che (v')è toccato meritar(vi). Ella pres(en)ta sè stes(s)a in quel...

leggi tutto
Il meglio del 2006
2006

Recensione

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

Prometteva bene il soggetto di questo fantathriller,ma appena scoperto il nome del regista tutte le aspettative iniziale si sono sgonfiate. Michael Bay e' ,secondo me , uno degli artefici della ecaduta del cinema actione americano. Un cinema , il suo , completamente vuoto sia di forma che di sostanza. Frenetico,stolto,freddo e senza nessun gusto estetico. Il piu' famoso "shooter" - cosi'...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

PERCHE'?

phelon di phelon

Perkè molti di voi,si diko a voi,voi utenti ke vivete x questo sito,pechè ogni stramaledetta recensione ke i PADRONI del sito fanno ai film la prendete kome oro kolato?,ne ho lette troppe di recensioni ke erano...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2005
2005
Uscito nelle sale italiane il 22 agosto 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito