Espandi menu
cerca

Trama

Finbar McBride (Dinklage) è un giovane affetto da nanismo che conduce una vita solitaria e tranquilla. Quando il suo solo amico amico muore, lasciandogli in eredità un appezzamento di terreno nel New Jersey che ospita un vecchio deposito di treni, decide di stabilirvisi. Nella sua nuova destinazione incontrerà una artista che combatte con il lutto in seguito a una tragedia personale e  un venditore di hot dog cubano, con i quali ben presto formerà un insolito trio.

Note

L'esordiente McCarthy (anche sceneggiatore) ricomincia da dove gli altri pargoli del Sundance Festival sono approdati, mentre la lezione del "nuovo cinema americano" anni '70 continua a spargere nel vento i suoi semi. Delicato, poetico, spiritoso, meditabondo esempio di "slow cinema": i cavalli d'acciaio di una volta si sono arenati sulle strade ferrate della provincia.

Commenti (5) vedi tutti

  • W le differeze!!! A chi resta estromesso dal grande mondo, non resta che trovare serenità nella differenza.

    leggi la recensione completa di Brady
  • un piccolo film senza trama, ma toccato da una rara grazia

    leggi la recensione completa di Springwind
  • Il film non dice niente a meno di tracciare il profilo di un nano complessato. Veramente poco, anzi pochissimo visto che resta solo al margine senza neanche andare a fondo di questo problema.

    commento di sillaba
  • Un uomo solo, sbagliato,minuscolo proprio come me. Ed un mondo viscido,rumoroso, rissoso proprio come il vostro. Una rimescolata a fuoco lento e ne esce qualcosa che non assomiglia a niente se non alla tristezza.

    commento di brando
  • Gioiellino. Proprio un bel film. Non perdetevelo…per chi ama il cinema, le storie, i volti diversi, i finali aperti e, anche, il sottile umorismo su vicende spesso dolorose

    commento di pierlues
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Per guardare l’altra America, la faccia più defilata degli Stati Uniti dal punto di vista paesaggistico, antropologico, sociale (e si potrebbero aggiungere altre opzioni) il cinema indipendente resta, pur con i suoi manierismi, con le sue perplesse visioni, con il suo antiglamour programmatico, con i suoi cliché narratologici, la bussola, l’obiettivo fotografico migliore. L’esordiente… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

film silenzioso che si bea dei suoi connotati da film indipendente americano. non stona, non svacca e non brilla certo, ma porta a compimento un'ora e venti di buon intrattenimento. certo la parte migliore è quella iniziale, quando ci vengono introdotti i personaggi, i luoghi cittadini, questo nano che vive la sua vita non certo esaltante, ma tanto uguale a quante altre? cambia la statura e i… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Non che sia un brutto film, ma in quanto a idee lascia parecchio a desiderare. Almeno ha l'accortezza di durare poco più di 80 minuti, evitando di annoiare ad oltranza. Quella di McCarthy è una storia di atipicità piuttosto che di anormalità; sopravvivere al passaggio di un treno sul proprio corpo è eccezionale, ma plausibile. La donna che rivede nel nano il figlio morto lo è altrettanto.… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Inizio interessante e curioso che degrada verso una fine... inconcludente. La capacità di comunicare vis à vis attuale è perfettamente sintetizzata ... ormai è ridotta ai minimi termini. Un nanismo!   Altro aspetto da considerare è come la capacità di amare non dipenda certo dall'altezza. Anzi sembra che tutte le migliori qualità di un…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Springwind di Springwind
8 stelle

Un piccolo film sulla diversità, la solitudine, la tolleranza, l'amicizia e il fascino dei treni. Non succede nulla, in questo film minimale che, non a caso, ha per protagonista un nano: eppure, quel niente e' carico di una poesia che difficilmente si ritroverà in pellicole più costruite e costose. Tre personaggi atipici, un non luogo (una stazione in disarmo) in un paese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Non so, non mi ha convinto. La noia la fa da padrona e hai voglia di elogiare le virtù dello slow-motion ma qui gli sbadigli si sprecano e la colonna sonora fatta di pizzicati di chitarra, talvolta inframezzati da qualche bel pezzo al basso, non aiuta a tenersi svegli. Sicuramente dei pregi ci sono, è innegabile. La caratterizzazione dei personaggi è riuscita, la storia ha i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ventidue di ventidue
8 stelle

Un nano sta tenendo in una classe una lezione sui treni. Un bambino lo interrompe e gli chiede:– quanto sei alto?– Il nano risponde -1 metro e 32 centimetri-. Il bambino aggiunge – io sono 1 metro e 33 centimetri, quindi sono più alto di te di un centimetro. L'enigma  Come reagireste se voi foste il nano?

leggi tutto
Trasmesso il 22 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2013 su Rai Movie
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Non che sia un brutto film, ma in quanto a idee lascia parecchio a desiderare. Almeno ha l'accortezza di durare poco più di 80 minuti, evitando di annoiare ad oltranza. Quella di McCarthy è una storia di atipicità piuttosto che di anormalità; sopravvivere al passaggio di un treno sul proprio corpo è eccezionale, ma plausibile. La donna che rivede nel nano il figlio morto lo è altrettanto.…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Più che Altro

Dying Theatre di Dying Theatre

Frammenti di anni, di terriccio, di ottuse filastrocche balbettate soffocando nel sangue, di rime non richieste, di dita sudate, di programmi replicati mille volte. Terrificante scampanar di assilli, presagi…

leggi tutto
Playlist

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

film silenzioso che si bea dei suoi connotati da film indipendente americano. non stona, non svacca e non brilla certo, ma porta a compimento un'ora e venti di buon intrattenimento. certo la parte migliore è quella iniziale, quando ci vengono introdotti i personaggi, i luoghi cittadini, questo nano che vive la sua vita non certo esaltante, ma tanto uguale a quante altre? cambia la statura e i…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'altra faccia dell'America,lontana dai grattacieli,dal traffico,dai fast food e dai centri commerciali superaffollati e rumorosi.Un tuffo nel silenzio,nella quiete di un paese di poche anime in cui i protagonisti si dibattono con i loro problemi:la diversita'donatagli da Madre(Matrigna)Natura,un figlio perso per un incidente infido e improvviso,un padre malato che ti condiziona la vita.Sono tre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito