Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Dei suoi quattro lungometraggi, i quali hanno in comune la rappresentazione degli inganni dei sensi e della mente, Millennium Actress è l'opera più riuscita sul lato figurativo, grazie ad un ritmo che sostiene una narrazione gonfia e satura di particolari sia visivi che di concetto.

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Scusate questo film è un capolavoro, le combinazioni temporali sono geniali, il problema al solito è che è un film molto legato alla tradizione giapponese e come al solito i colonialisti i film troppo orientali non li capiscono. Pazienza.

    commento di Totororesurrection
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
8 stelle

Millennium actress è il metacinema giapponese, il film più personale di Satoshi Kon. Nel lungometraggio, infatti, traspare in maniera ancora più lampante che in Perfect blue e Paprika tutto il suo amore e la sua passione verso la settima arte, in questo caso soprattutto verso i grandi registi di genere noir, fantascienza e i… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2024
2024

Recensione

Demian_Avenue di Demian_Avenue
9 stelle

A seguito della demolizione dei Ginei Studios, il giornalista Genya e il suo giovane cameraman si dirigono presso l'abitazione di Chiyoko Fujiwara, una ex stella del cinema degli anni Cinquanta di cui lo stesso intervistatore è un grandissimo fan.  Accolti dalla sua domestica, i due vengono fatti accomodare davanti ad una tazza di tè e, dopo aver restituito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

La meraviglia del cinema

Blockets di Blockets

Non è una classifica, ma sono solo 10 film che quando li guardi rimani folgorato dalla bellezza e meraviglia...  Sono I film che attraggono attraverso lo stupore

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

Genga009 di Genga009
8 stelle

Millennium actress è il metacinema giapponese, il film più personale di Satoshi Kon. Nel lungometraggio, infatti, traspare in maniera ancora più lampante che in Perfect blue e Paprika tutto il suo amore e la sua passione verso la settima arte, in questo caso soprattutto verso i grandi registi di genere noir, fantascienza e i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2017
2017

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
10 stelle

Nel 2001 esce il secondo lungometraggio del trentottenne Satoshi Kon, un maestro assoluto dell'animazione giapponese, scomparso troppo presto; con Millennium Actress il regista realizza un omaggio sentitissimo alla settima arte (dimostrando una cultura cinematografica sontuosa) inserendo il tutto in un plot  narrativo-stilistico a dir poco geniale... Come scritto in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Tra i film di animazione provenienti dal Giappone, Millennium Actress è uno dei meno vivaci che abbiamo visto negli ultimi anni. Manca, secondo me, la magia di Miyazaki, anche se si divertiranno i cinefili a rintracciare le numerosissime citazioni cinematografiche, esplicite e suggerite, da Viale del tramonto di Wilder a Rashomon e Il trono di sangue di Kurosawa. Questo non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014

Sogni D'Oriente

SissyD di SissyD

Sto riscoprendo di recente il cinema di animazione giapponese e tra loro i miei imprescindibili restano Haiao Miyazaki e Satoshi Kon. Quest'ultimo ci ha lasciato troppo presto nel 2010, per un tumore, con un addio sul…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Giudizio oggettivo Pellicola ben fatta con un'animazione discreta, dialoghi non banali, ottime soluzioni narrative, una storia che si muove tra il sentimento e lo sfondo sociale dell'invasione della Manciuria. Non mancano insomma gli ingredienti per colpire ed appassionare uno spettatore avvezzo a questo genere di animazione e che magari ama perdersi in certi lirismi propri della cultura…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
10 stelle

Il capolavoro di Kon! Assoluto. Un film che fa male, conquista, emoziona, ti trascina, ti apre in due e rimane dentro il cuore per sempre. Strano che arrivi dopo la mia visione del film della Bigelow Zero Dark Thirty (che mi ha infastidito non poco!); effettivamente entrambi parlano di due donne, di due ossessioni, di due percorsi simili ma completamente opposti. Essendo io un sognatore, facile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012
2010
2010
Trasmesso il 26 dicembre 2010 su Rai 4
Trasmesso l'8 agosto 2010 su Rai 4
Trasmesso il 1 gennaio 2010 su Rai 4
2009
2009
Trasmesso il 25 dicembre 2009 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito