Espandi menu
cerca
Papà per una notte

Regia di Mario Bonnard vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2110
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Papà per una notte

di Baliverna
7 stelle

Simpatica commedia, che strappa più di qualche risata, e che cerca di eguagliare i risultati di "Le sorprese del divorzio", dello stesso anno e come quella ambientata in Francia (perchè?). Non ci riesce del tutto, ma è comunque una divertente screw-ball comedy italiana.
Lo schema è quello tipico dei segreti, degli equivoci, delle coincidenze, e dei tanti personaggi che non devono sapere l'uno dell'altro ma che confluiscono inesorabilmente nello stesso luogo.
I dialoghi sono vivaci e vantano alcune belle battue, tra le quali c'è sicuramente il doppio senso "fare ginnastica per fare bei bambini", che un personaggio pronuncia nel senso di rafforzare il fisico in modo da avere sani discendenti, mentre un altro la capisce nel senso del rapporto sessuale... Il film, tra l'altro, prende in giro (con la dovuta cautela) la mania fascista per la ginnastica.
Gli interpreti sono bravi e reggono il gioco a dovere; si ha la sensazione che andassero d'accordo tra di loro anche sul set e nella vita. Tra di loro c'è anche Carlo Romano, che sarebbe diventato famoso doppiatore. Un regista un attimino più scaltro, e avremmo avuto una bellissima commedia italica.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati