Espandi menu
cerca

Trama

Maria, una bambina di sette anni che vive nella piccola isola di Ustica, all'uscita dalla scuola si rende conto di essersu dimenticata il compleanno della madre. Lo capisce perché vede che i suoi fratelli, venuti a prenderla all'uscita di scuola, hanno con sé due bei mazzi di fiori da campo. Maria inizia un viaggio alla ricerca degli iris, i fiori preferiti da sua mamma.

Note

Il percorso artistico del siciliano Aurelio Grimaldi, è francamente bizzarro. Sceneggiature ("Mery per sempre", "Ragazzi fuori"...), un esordio che colpì ("La discesa di Aclà a Floristella"), opere di suggestivo manierismo e simpatica sgradevolezza ("La ribelle" e "Le buttane", "Nerolio"), libri, corti, documentari sinceri, impegnati, militanti; ma anche cadute incomprensibili nel trash (tra l'altro neppure "teorico-programmatico") con film scult già "mitici" tipo "Il macellaio" e "La donna lupo". Meraviglia, allora, ancora di più questo "Iris", praticamente un remake di "Il palloncino bianco" di Panahi, trapiantato nella minuscola e bellissima isola di Ustica, fra dialetti e vicoli stretti, mare che incalza e avvolge, sole che picchia e accende e una bambina che vuole, a tutti i costi, regalare dei fiori alla sua mamma, nel giorno del suo compleanno. Lo stile neorealista è la misura del coraggio di Grimaldi, che si affida alla meravigliosa e sfrontata faccia della sua vera figlia, alla forza naturale del paesaggio, a personaggi "presi dalla strada" per trasformare il "poverismo" reale (budget bassissimo) e allegorico (l'isolamento mediterraneo come metafora rovesciata di una ritrovata gioia di vivere) in una felice felicità rintracciabile, ormai, solo nel sud del mondo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un’avventura ricca di incontri, anche al limite del pericolo (un marinaio ambiguo nei suoi confronti), dove emerge la sua caparbietà e la sua scoperta del mondo adulto.Tra realismo di ambientazione e apologo quasi favolistico, una bella storia che ci insegna molto sui bambini e sulla loro tenacia

    commento di rflannery
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

speedy34 di speedy34
8 stelle

UNA TIEPIDA MATTINA INVERNALE ROMANA ED UNA PICCOLA ED ACCOGLIENTE SALA NEL CUORE DI TRASTEVERE (Il Pasquino) dove anche ad un cane è permesso gironzolare tra le poltrone e le gambe dei giornalisti presenti per la proiezione del nuovo film di Aurelio Grimaldi “Iris”. Aria “sonnacchiosa” in giro ed uno scarno press-book tra le mani che dice poche cose essenziali che… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

A Ustica una bambina di sette anni si è dimenticata del compleanno della madre. Decide perciò di trovare a ogni costo degli iris da regalarle, fiori alla mamma particolarmente graditi.   Film breve (appena un'ora e un quarto di durata) e inaspettato, quantomeno dal regista di Nerolio (1996) e Il macellaio (1998), lavori controversi e non privi di elementi morbosi. Nulla di… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

A Ustica una bambina di sette anni si è dimenticata del compleanno della madre. Decide perciò di trovare a ogni costo degli iris da regalarle, fiori alla mamma particolarmente graditi.   Film breve (appena un'ora e un quarto di durata) e inaspettato, quantomeno dal regista di Nerolio (1996) e Il macellaio (1998), lavori controversi e non privi di elementi morbosi. Nulla di…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Isole d'Estate

ilpanda di ilpanda

Quattro film italiani ambientati in quattro piccole isole da sogno al largo del Mediterraneo. Quattro film che finiscono inevitabilmente per fornire delle bellissime cartoline dai colori intensi dei luoghi…

leggi tutto
2007
2007
2006
2006

Recensione

kappadue83 di kappadue83
8 stelle

Maria è una bambina di 7 anni che desidera regalare alla madre un mazzo di iris blu per il suo compleanno. Decide quindi di andare giù al faro dal papà che lavora come muratore per chiedergli i soldi. Durante il viaggio la bambina incontra varie persone, tra cui una gentile ed eccentrica signora che sta aspettando una telefonata, una coppia di turisti tedeschi che sta facendo il bagno e un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ilpanda di ilpanda
8 stelle

Isola di Ustica. Maria, 7 anni, vorrebbe regalare alla mamma per il suo compleanno degli iris e percorre un lungo tratto dell’isola per raggiungere il papà allo scopo di ottenere i soldi. Incontrerà svariati personaggi. Stile neorealista, bellissimi paesaggi, attori (inclusa la bambina) straordinari: Aurelio Grimaldi si conferma tra i più bravi registi italiani in circolazione. Domanda: che…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2002
2002

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

UNA TIEPIDA MATTINA INVERNALE ROMANA ED UNA PICCOLA ED ACCOGLIENTE SALA NEL CUORE DI TRASTEVERE (Il Pasquino) dove anche ad un cane è permesso gironzolare tra le poltrone e le gambe dei giornalisti presenti per la proiezione del nuovo film di Aurelio Grimaldi “Iris”. Aria “sonnacchiosa” in giro ed uno scarno press-book tra le mani che dice poche cose essenziali che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Il percorso artistico del siciliano Aurelio Grimaldi, è francamente bizzarro. Sceneggiature (“Mery per sempre”, “Ragazzi fuori”...), un esordio che colpì (“La discesa di Aclà a Floristella”), opere di suggestivo manierismo e simpatica sgradevolezza (“La ribelle”, “Le buttane”, “Nerolio”), libri, corti, documentari sinceri, impegnati, militanti; ma anche cadute…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito