Due once di piombo

Regia di Maurice A. Bright (Maurizio Lucidi) vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Due once di piombo

di mm40

Far West. Pecos torna al suo paese, è taciturno e decisamente arrabbiato. Il bandito Norman Clark è nel suo mirino, e con lui il bottino nascosto nel saloon locale.

Lo spaghetti western è nel pieno del fermento, un manipolo di cineasti e attori in erba si cimenta in una vaga imitazione dell’epopea del pistolero vendicativo in stile Ringo (Una pistola per Ringo / Il ritorno di Ringo, Duccio Tessari, 1965): nasce così Il mio nome è Pecos, titolo talmente moscio da essere sostituito praticamente subito da Due once di piombo, certo più incisivo e in scia con il filone. Maurizio Lucidi è alla seconda regia e si firma, come di consuetudine, con uno pseudonimo anglofono che ne storpia il nome reale: Maurice A. Bright; Robert Woods è un protagonista abbastanza quotato, ma ancora inesperto nel western; allo stesso modo qui si fanno le ossa il giovane Luigi Montefiori, in seguito noto come George Eastman, Demofilo Fidani, scenografo e futuro regista di parecchi spaghetti western poveristici, e sua moglie (e collaboratrice) Mila Vitelli Valenza, costumista. A conti fatti Due once ci piombo può essere dunque visto come una discreta palestra per artisti in fieri, senza dimenticare naturalmente le successive regie di Lucidi e i numerosi ruoli da protagonista per Woods; per il resto, va da sé, c’è poco da esaltarsi o da notare. Quantomeno va citata la colonna sonora di Lallo Gori, il cui tema principale è una sorta di plagio di The house of the rising sun degli Animals, hit contemporanea. Altri nomi di qualche interesse nel cast: Pier Paolo Capponi, Peter Carsten, Umberto Raho e Maurizio Bonuglia. 2,5/10.