Espandi menu
cerca

Trama

La notte che precede l'udienza del divorzio di Davide da Giulia, la donna della sua vita, è piena di incubi. L'amore che poco tempo prima era grandissimo si rivela improvvisamente agli occhi di Davide ben poca cosa. Affiorano tutti i momenti della loro storia d'amore tra fughe in riva a un lago nel giorno del matrimonio, e amici esplosi come pneumatici di seconda scelta, corteggiamenti infiniti e tradimenti.

Note

Nel film si respira l'aria poco eccitante di piccoli siparietti di vita coniugale. L'espediente di un giorno in pretura, zavorrato dal colpetto di scena del sogno, è l'attenuante di un impianto narrativo a sketch.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ccbaxter di ccbaxter
8 stelle

Leggendo la recensione di Enrico Magrelli a questo film, "Amarsi può darsi", scritta all'epoca dell'uscita (credo, semiclandestina) sorprende davvero la miopia del critico, e la perfidia davvero sopraffina. Che sta tutta in quell'appunto sulla casa dove il regista, Alberto Taraglio, ha ambientato alcune scene finali: la stessa delle "Fate Ignoranti" di Ozpetek, chiosa beffardo il "critico… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

speedy34 di speedy34
6 stelle

Sul banco degli imputati un "Amore" in crisi: colpevoli, avvocati e testimoni per "un giorno in pretura" veramente speciale! Lei, Claudia Gerini, detiene un primato ancor imbattuto: è l'attrice italiana che più ha incassato al box office, grazie anche al suo sodalizio artistico con Carlo Verdone. Lui, Claudio Santamaria, non avrà il sex appeal di un Raoul Bova o la cialtronesca… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Le fortune commerciali di “L’ultimo bacio” incoraggiano l’uscita di un film realizzato due anni fa: “Amarsi può darsi”, debutto alla regia di Alberto Taraglio. Ancora trentenni poco adulti, indecisi tra una libertà immaginaria e gli impegni sentimentali. Eterni studenti fuori corso, tra una festa con sbronza e bugie, fughe in riva a un lago nel giorno del matrimonio, e amici… leggi tutto

2 recensioni negative

2013
2013
Trasmesso il 4 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 22 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 2 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2013 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Davide (Santamaria) e Giulia (Gerini) stanno per incontrarsi in un tribunale romano per definire gli accordi di divorzio. La giudice draconiana davanti alla quale si trovano (Poli) vuole sapere tutto: come si sono conosciuti, quali problemi hanno avuto, la vicenda dell'adozione, i tradimenti, l'altare abbandonato all'ultimo momento nel primo tentativo di matrimonio. O è solo un sogno? Siamo in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 gennaio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2013 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Era da almeno 1 anno che ci giravo intorno con la possibilita' di poterlo vedere,purtroppo sempre andata male e solamente ora sono riuscito a vederlo e devo aggiungere,anche a gustarmelo. Film intrigante,qualche passaggio un po' stravagante e campato in aria,un finale personalmente quasi indecifrabile ma con una convinzione di aver visto ed avere tra le mani un prodotto gustoso,mai troppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

ccbaxter di ccbaxter
8 stelle

Leggendo la recensione di Enrico Magrelli a questo film, "Amarsi può darsi", scritta all'epoca dell'uscita (credo, semiclandestina) sorprende davvero la miopia del critico, e la perfidia davvero sopraffina. Che sta tutta in quell'appunto sulla casa dove il regista, Alberto Taraglio, ha ambientato alcune scene finali: la stessa delle "Fate Ignoranti" di Ozpetek, chiosa beffardo il "critico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

Sul banco degli imputati un "Amore" in crisi: colpevoli, avvocati e testimoni per "un giorno in pretura" veramente speciale! Lei, Claudia Gerini, detiene un primato ancor imbattuto: è l'attrice italiana che più ha incassato al box office, grazie anche al suo sodalizio artistico con Carlo Verdone. Lui, Claudio Santamaria, non avrà il sex appeal di un Raoul Bova o la cialtronesca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Le fortune commerciali di “L’ultimo bacio” incoraggiano l’uscita di un film realizzato due anni fa: “Amarsi può darsi”, debutto alla regia di Alberto Taraglio. Ancora trentenni poco adulti, indecisi tra una libertà immaginaria e gli impegni sentimentali. Eterni studenti fuori corso, tra una festa con sbronza e bugie, fughe in riva a un lago nel giorno del matrimonio, e amici…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito