Terza liceo

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Terza liceo

di Baliverna

Una terza liceo si avvicina all'esame di maturità, tra amori, gelosie, scontri con i genitori e con i professori. Il tutto condito da una bonarietà che porta a smussare tutti i conflitti (o quasi). Fresco cinema popolare.

E' un film "umile", non spettacolare e senza momenti forti, che sembra un po' misero appena iniziato, ma che ti avvolge a poco a poco finché spicca il volo, e alla fine lascia una gradevole sensazione; è una commedia popolaresca tipica di Emmer, con tanti personaggi e senza protagonisti. A questo proposito bisogna rilevare la bravura degli sceneggiatori - se non sbaglio, tra cui lo stesso Emmer - a controllare un materiale narrativo variegato e una discreta mole di personaggi, oltre che a non far sentire o quasi le anime diverse che hanno partorito la scrittura. Bisogna dire che diversi momenti di interazione tra i personaggi sono ben rappresentati, perché li colgono nella loro umanità e verità.
Tra le molte situazioni e personaggi si possono forse individuare dei nuclei tematici: i primissimi fermenti di ribellione tra gli studenti, il rapporto genitori-figli, e soprattutto gli amori, gli amoretti e le gelosie che nascono tra i giovani personaggi. In particolare il film si sofferma sull'ostilità preventiva che i genitori hanno per i primi amori di figli e figlie. Nonostante ci siano passati anche loro, l'innamoramento è qualcosa che non comprendono e che li indispettisce, come se i figli diciottenni fossero ancora bambini o come se dovessero passare ancora chissà quanti anni. Qualcuno di loro poi, vedendo la fermezza dei ragazzi, capisce e lascia fare. Qualche altro, invece, come la mamma ricchissima di una delle ragazze, sembra troppo ottusa per arrivarci. Bisogna anche rilevare che in certi casi l'ostilità è dovuta alla inferiore condizione sociale del fidanzato/a.
Qualche incertezza l'ho ravvisata nel personaggio del giovane professore di filosofia: è una figura dai contorni poco definiti e incerta tra progressismo, vicinanza ai ragazzi, severità e qualunquismo. Per il resto, forse non avrebbe guastato qualche scena più drammatica o forte.
In generale è una pellicola che si guarda volentieri e che si fa apprezzare per la sua bella semplicità e per la prolifica fantasia di chi l'ha scritta nell'escogitare tante situazioni e sottotrame. Emmer è uno di quei registi, semplici e intelligenti al tempo stesso, garbati ma non leccati, di cui oggi si sente la mancanza. PS: Non è escluso che i creatori della stracca serie anni '80 "I ragazzi della terza C" si siano ispirati a questo film - visto che la classe è proprio una terza C - senza però riuscirne a riprodurre la freschezza e la sincerità. PS2: tra gli interpreti c'è un tal Prando Visconti, se non sbaglio nipote di Luchino.