Espandi menu
cerca

Trama

L'ultimo anno scolastico in una classe mista di un liceo classico romano. Le incomprensioni tra studenti e professori sono all'ordine del giorno, così come i sotterfugi per non essere interrogati. Naturalmente tra i compagni di classe nascono e finiscono gli amori. Poi arriva il momento dei tanto sospirati e attesi esami di maturità con le inevitabili invidie e gelosie tra gli alunni.

Note

Il film di Emmer è una piccola, svagata, deliziosa descizione di una gioventù uscita dalla guerra, e prima del boom. Bella sceneggiatura firmata, tra gli altri, da Vasco Pratolini, fotografia di Mario Bava. Piccole parti per Paola Borboni e Giuliano Montaldo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film per ricordare con affetto ILARIA OCCHINI, non solo ottima attrice ma anche donna deliziosa. È un bel film di Emmer del 1954 sugli amori che spesso durano per sempre (quelli che nascono sui banchi di scuola) così come è stato tra lei e suo marito, uno scrittore di cui ora non ricordo il nome.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Una terza liceo si avvicina all'esame di maturità, tra amori, gelosie, scontri con i genitori e con i professori. Il tutto condito da una bonarietà che porta a smussare tutti i conflitti (o quasi). Fresco cinema popolare.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

Isabella Redi, chi era costei? Era la "nostra" ILARIA OCCHINI nel suo esordio cinematografico, quando aveva 19 anni, in questo film. Da bambina il nonno materno - il famoso scrittore Giovanni Papini - le aveva dedicato un racconto o romanzo breve intitolato "La mia Ilaria" e a me piace pensare che possiamo essere degni di definirla anche un po' nostra, questa donna deliziosa, dopo averla… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un quadretto affettuoso, la più classica delle foto di classe che costituiscono il ricordo di un anno speso fra le quattro mura di un'aula a combattere contro Hegel e i professori, organizzando scherzi e tentando l'approccio con la compagna di qualche banco più in là. La foto di classe c'è davvero, alla fine del film, ma è tutta l'opera che metaforicamente… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

Isabella Redi, chi era costei? Era la "nostra" ILARIA OCCHINI nel suo esordio cinematografico, quando aveva 19 anni, in questo film. Da bambina il nonno materno - il famoso scrittore Giovanni Papini - le aveva dedicato un racconto o romanzo breve intitolato "La mia Ilaria" e a me piace pensare che possiamo essere degni di definirla anche un po' nostra, questa donna deliziosa, dopo averla…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

E' un film "umile", non spettacolare e senza momenti forti, che sembra un po' misero appena iniziato, ma che ti avvolge a poco a poco finché spicca il volo, e alla fine lascia una gradevole sensazione; è una commedia popolaresca tipica di Emmer, con tanti personaggi e senza protagonisti. A questo proposito bisogna rilevare la bravura degli sceneggiatori - se non sbaglio, tra cui lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Roma nun fa la stupida stasera

steno79 di steno79

Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un quadretto affettuoso, la più classica delle foto di classe che costituiscono il ricordo di un anno speso fra le quattro mura di un'aula a combattere contro Hegel e i professori, organizzando scherzi e tentando l'approccio con la compagna di qualche banco più in là. La foto di classe c'è davvero, alla fine del film, ma è tutta l'opera che metaforicamente…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

LUCIANO EMMER

walterb di walterb

DEDICO QUESTA  PLAYLIST A LUCIANO EMMER , SCOMPARSO IN DATA ODIERNA ALLA BELLA ETA' DI 91 ANNI,MIO  COMPAESANO  PART-TIME, IN QUANTO  ERA SOLITO ,QUAND'ERA RAGAZZO ,TRASCORRERE LE VACANZE A…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 29 aprile 2008 su Iris
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Storia di Giulio Moreno scenggiato dallo stesso Emmer, ma cnhe da Pratolini, ma anche da due grandi come Amidei e Bernari. Una storia semplice, ma che mette in luce le luci di na certa gioventù italiana del dopo guerra, fatta bene ed impostata recitativamente in maniera esemplare, e questo aiuta moltissimo a fare reggere il film come testimone di costume dell'epoca. Bava direttore di…

leggi tutto
2003
2003

Il mio Emmer

emmepi8 di emmepi8

un novantenne che è un leone; mi dicono che a Venezia non ha fatto la sua figura, può essere.Una cosa è certa, ha fatto un salto di tempo esagerato, dalla La Ragazza in vetrina ad oggi o quasi, tutto per un fatto…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito