Espandi menu
cerca

Il primo giorno della mia vita

play

Regia di Paolo Genovese

Con Toni Servillo, Sara Serraiocco, Margherita Buy, Valerio Mastandrea, Gabriele Cistini, Vittoria Puccini, Lino Guanciale, Giorgio Tirabassi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Un uomo maturo che ha perso il sorriso, due donne sfiancate dalla vita e un ragazzo sono pronti a porre fine alla loro esistenza. Tuttavia, l'incontro con un uomo misterioso riscriverà i loro piani: lo sconosciuto gli mostrerà come sarà il mondo dopo e senza di loro.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Mediocre film, con una trama che ha una certa originalità. Toni Servillo regge tutto il film. Mastrandrea è troppo ingessato e non fa evolvere il suo personaggio. Manca di ritmo e dopo i primi 15 minuti, tutto sembra un po troppo ripetitivo e lo spettatore capisce dove si va a parare con il prevedibile finale. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Mediocre film, con una trama che ha una certa originalità. Toni Servillo regge tutto il film. Mastrandrea è troppo ingessato e non fa evolvere il suo personaggio. Manca di ritmo e dopo i primi 15 minuti, tutto sembra un po troppo ripetitivo e lo spettatore capisce dove si va a parare con il prevedibile finale. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Film scontato e banale che ruba idee già trattate in altri film molto più riusciti e non aggiunge nulla alla storia del cinema. I suicidi sono quelli che hanno smesso di cercare la felicità? Mah...

    commento di cantautoredelnulla
  • L'idea non è male ma la pessima sceneggiatura lo rende noioso e a tratti insulso. La Serraiocco dovrebbe fare un corso di dizione per essere più comprensibile.

    commento di gruvieraz
  • Prodotto da... Amazon. "Non c'entra (s'è una mezza sola)"... Mi dico. "Però c'entra", aggiungo.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Pessima sceneggiatura per un racconto che non dice nulla e vorrebbe dire tutto. Il cinema semi-autoriale italiano dimostra, ancora una volta, tutta la sua mediocrità.

    commento di r.237
  • Seppur con incipit fantasioso protratto per tutta la durata, l'opera è avvolta in una non banale aura riflessivo/filosofica attraverso tematiche che spaziano dal suicidio etico degli stoici alla noia e al dolore di quel pessimismo cosmico che accomuna Schopenhauer al nostro Leopardi.

    commento di pippus
  • SANZA INFAMIA E SANZA LODE (Dante Alighieri - Canto III dell'Inferno)

    leggi la recensione completa di salvelli7755
  • «L'animo mio, per disdegnoso gusto, credendo col morir fuggir disdegno, ingiusto fece me contra me giusto.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA  "Io non sono una che si piange addosso. Anzi sono una che vede il bicchiere sempre mezzo pieno... almeno finché Dio non ha deciso di pisciarci dentro." La disperazione porta talvolta a considerare l'ostacolo che opprime chi la sta vivendo, come un peso che non è possibile evitare se non tramite la soluzione più estrema e definitiva: facendola finita.… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gaiart di gaiart
6 stelle

«L'animo mio, per disdegnoso gusto, credendo col morir fuggir disdegno, ingiusto fece me contra me giusto. Dante Alighieri, Inferno XIII 70-72   Scritto da Dio, non nel senso metaforico del termine, ma nel reale, il film parla di come poter sopravvivere nella difficoltà di vita di ciascuno. Il suicidio non è la soluzione. Lo sapeva bene anche Dante… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

simonebulleri di simonebulleri
7 stelle

In una notte di tregenda, un uomo misterioso si prende cura di un motivatore malinconico, di un'agente di polizia in crisi per la perdita della figlia, di uno youtuber bulimico e di una ex ginnasta in sedia a rotelle. Chi è? Ma soprattutto che cosa vuole da loro? Il regista è quello di Perfetti sconosciuti (2016), il film, ora anche a teatro, sul gruppo di amici che mettono i… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Emilia, Arianna, Napoleone e Daniele sembrano avere in comune solo una cosa: nessun motivo per vivere. Così decidono di suicidarsi ma un uomo misterioso li sospenderà nel tempo e nello spazio per dargli la possibilità di ripensarci.   Paolo Genovese adatta per il grande schermo l’omonimo romanzo del 2018, da lui scritto, provando a dare forma e spessore ad un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Una giovane ginnasta finita in carrozzina dopo un incidente; una madre inconsolabile che ha perso la figlia adolescente; un ragazzino trascinato in una sfida autolesionista sui social; un imbonitore che può truffare chiunque, tranne sé stesso. Questi quattro personaggi, tra loro sconosciuti, si ritrovano di colpo in compagnia di un uomo misterioso, con cui hanno modo di dialogare…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
7 stelle

“Abbiate nostalgia della felicità solo così vi verrà voglia di cercarla” Quante sono davvero le persone che stanno bene con se stesse e col mondo che le circonda? Sembra essere questo l’assunto da cui parte la storia si Paolo Genovese, da lui stesso scritta prima come romanzo e poi trasposta al cinema. Quattro personaggi che decidono di farla finita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
7 stelle

In una notte di tregenda, un uomo misterioso si prende cura di un motivatore malinconico, di un'agente di polizia in crisi per la perdita della figlia, di uno youtuber bulimico e di una ex ginnasta in sedia a rotelle. Chi è? Ma soprattutto che cosa vuole da loro? Il regista è quello di Perfetti sconosciuti (2016), il film, ora anche a teatro, sul gruppo di amici che mettono i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
6 stelle

I film di Genovese somigliano spesso a idee nate come colpi di genio, e però fatte di neve, che si scioglie rapidamente alla impietosa luce del proiettore. Non fa eccezione quest'ultimo lavoro: il cast stellare spalanca le porte ad alte aspettative, ma il dipanarsi della vicenda sembra la perenne attesa di una promessa non mantenuta. Ed è un peccato, poichè di tematiche ce…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Potrebbe cominciare come una barzelletta: ci sono una poliziotta (Buy), un motivatore demotivato (Mastandrea), un bambino YouTuber in sovrappeso (Cistini) e una ex ginnasta finita sulla sedia a rotelle (Serraiocco)… Se Paolo Genovese non si prendesse tanto sul serio ci sarebbe da ridere all'emanazione di questo peto cerebrale che rappresenta il nadir della sua carriera, oltre a essere il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

salvelli7755 di salvelli7755
5 stelle

     Ho visto, in sala ovviamente, il film ieri sera: sanza infamia e sanza lode...      Sarà che mi aspettavo qualcosa di diverso, ma mi ha un po' deluso: la tematica trattata é molto "delicata" (anche considerando le vicende personali del figlio del regista, responsabile della morte di due giovani ragazze a Roma), parlandosi di "morte", per di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
6 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA Quando lessi per la prima volta il libro di Paolo Genovese “Il Primo Giorno della mia vita” nel lontano ormai 2018 pensai che la storia nascesse in antitesi con il successo di The Place del 2017. Nel film un gruppo di persone disperate sottoscrivevano un accordo mefistofelico con uno strano signore, dentro uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Malpaso di Malpaso
4 stelle

Il Paolo Genovese de Il primo giorno della mia vita è un regista completamente spaesato, perso ormai tra infinite e pedanti linee di dialogo che vogliono essere profonde, toccanti e rivelatorie, ma finiscono per essere banale filosofia spicciola di consumo. Oltre a questo, il film non ha una struttura narrativa portante che giustifichi l'ennesima opera del regista nella quale, per un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA  "Io non sono una che si piange addosso. Anzi sono una che vede il bicchiere sempre mezzo pieno... almeno finché Dio non ha deciso di pisciarci dentro." La disperazione porta talvolta a considerare l'ostacolo che opprime chi la sta vivendo, come un peso che non è possibile evitare se non tramite la soluzione più estrema e definitiva: facendola finita.…

leggi tutto

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

«L'animo mio, per disdegnoso gusto, credendo col morir fuggir disdegno, ingiusto fece me contra me giusto. Dante Alighieri, Inferno XIII 70-72   Scritto da Dio, non nel senso metaforico del termine, ma nel reale, il film parla di come poter sopravvivere nella difficoltà di vita di ciascuno. Il suicidio non è la soluzione. Lo sapeva bene anche Dante…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 23 gennaio 2023
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito