Il primo giorno della mia vita

Regia di Paolo Genovese vedi scheda film

simonebulleri

simonebulleri

Iscritto dal 3 gennaio 2022 Vai al suo profilo

La recensione su Il primo giorno della mia vita

di simonebulleri
In una notte di tregenda, un uomo misterioso si prende cura di un motivatore malinconico, di un'agente di polizia in crisi per la perdita della figlia, di uno youtuber bulimico e di una ex ginnasta in sedia a rotelle.
Chi è?
Ma soprattutto che cosa vuole da loro?
Il regista è quello di Perfetti sconosciuti (2016), il film, ora anche a teatro, sul gruppo di amici che mettono i propri cellulari sul tavolo alla mercè di tutti, per mostrare chi è autentico e chi no, con le detonazioni relazionali del caso. Se lo avete visto saprete, pertanto, che è un regista che sa strutturare uno script, sa dirigere gli attori e padroneggiare i tempi, drammatici e comici.
Questa volta Genovese mette in scena il suo romanzo omonimo del 2018 sulla nostalgia della felicità perduta, sceneggiandolo con Costella, Ravello e l'Aguilar, aiutato da un cast di attori di prim'ordine come Servillo, Buy e Mastandrea, tutti a pieno servizio.
E riesce a fare quello che non era riuscito a fare con The Place (2017).
Il cast tecnico non è da meno, musiche belle e struggenti di Maurizio Filardo, il montaggio perfetto di Consuelo Catucci e la luce di Fabrizio Lucci che fotografa magistralmente una Roma metafisica e al contempo realistica.
Producono i figli di Sergio Leone.
Non perdetevi questo gioiello.