Espandi menu
cerca

Il gatto dagli occhi di giada

Trama

Mara, giovane attrice di carbaret, mentre si sta recando dal farmacista Biagio, assiste al suo assassinio e intravede il colpevole. La donna subisce le minacce dello sconosciuto e spaventata a morte decide di rivolgersi a Lukas, al quale si rivolge un altro uomo che si sente perseguitato da misteriosi individui. Nel frattempo viene uccisa anche un'innocua insegnante che non aveva nemici. Lukas indagando scopre che le due vittime avevano fatto parte della giuria popolare che aveva condannato un innocente. Lukas scopre che l'uomo è fuggito dal carcere e comunica i suoi sospetti al giudice che aveva condotto il processo.

Note

Thriller alla Dario Argento diretto con mano sicura da Antonio Bido.

Commenti (10) vedi tutti

  • Ottimo giallo. Nonostante il titolo richiami il periodo iniziale di Argento è una pellicola che viaggia sulle sue e che offre un movente davvero affascinante.

    leggi la recensione completa di Qualcunocheadorailcinema
  • Un buon giallo con atmosfere argentiane ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Il film inizia bene, poi rallenta per accendersi quando l'azione da Roma si sposta a Padova. Carino anche se troppo "argentiano".

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Corrado Pani investigatore, in un discreto B-movie giallo che si lascia guardare con interesse fino alla fine inaspettata. Il titolo richiama alla mente la precedente trilogia thriller di Dario Argento, ma ha poco da spartire con la trama del film.

    commento di Ellebi5419
  • Musiche, tecniche di ripresa, montaggio fotocopiate dai capolavori di Argento. Perfino acconciatura e trucco della Tedesco per renderla simile alla Nicolodi. Anche il titolo (che qui però non ha alcun senso) ed alcune scene (un omicidio ed il vetro che cade). Ma il risultato è mediocre ed il finale è abbastanza inverosimile. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Un assassino seriale semina vittime a destra e a manca; si tratta di capire cosa le leghi, e perché le uccida.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Qualche lampo di buona regia non è sufficiente a far dimenticare una sceneggiatura risibile e recitazioni non all'altezza

    commento di fra_paga
  • A Roma un ingegnere, per proteggere la sua ragazza, indaga su alcuni omicidi attorno alla figura di uno strozzino. Regia e montaggio piazzano qualche bel colpo e l'intreccio è un po' diverso dal solito e più stimolante.

    commento di movieman
  • Giusto l'atmosfera è quella di Dario Argento ma siamo ben lontani dai suoi capolavori. La tensione c'è ma il ritmo spesso è lento, il finale da curare meglio e la colonna sonora inascoltabile.

    commento di XANDER
  • Ottimo Thriller di Bido, peccato che ne ha fatti due soli. La sceneggiatura è originale rispetto agli altri thiller anni 70, la suspence è alta. Forse qualche banalità ma roba di poco conto.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

IL CUBO INTERIORE   L'opera prima di Antonio Bido sorprende, perchè, nonostante sia stato valutato come sequel apocrifo della trilogia degli animali del grande Dario Argento, riesce a stare al passo dei titoli già citati e persino del grandissimo thriller fulciano Una Lucertola Con La Pelle Di Donna. Apparizioni evanescenti si attanagliano nella testa degli attori,… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film ben diretto, con un ritmo andante ma non eccessivo, e costante. Si vede come il regista possegga la tecnica: scegliere le inquadrare, usare lo zoom, e creare l'ambientazione giusta. Ho apprezzato anche l'originale episodio girato a Padova, città non troppo frequentata dalle cineprese del grande schermo. Qualche problema presenta invece la sceneggiatura. Mi riferisco a… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Nato nel 1949, il padovano Bido non ha fatto in tempo a partecipare alla grande stagione del cinema di genere italiano; è riuscito comunque ad accodarsi lungo la scia degli ultimi fuochi di tale fenomeno, licenziando una manciata di titoli fra le fine dei Settanta e gli Ottanta. Questo Il gatto dagli occhi di giada è il suo esordio e il fatto che sia nel segno della produzione argentiana… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 12 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso l'11 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su Rete 4

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
8 stelle

Mara, giovane attrice di cabaret, ha la sventura di intravedere l'uomo che ha ucciso il farmacista dal quale si stava recando. Si rivolge all'amico Lukas perché qualcuno la minaccia. Intanto i morti aumentano. Durante le ricerche, il giovane scopre che tutte le vittime sono legate da un particolare in comune.   Considerato da molti uno dei migliori gialli, l'esordio di Antonio Bido…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 10 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 3 dicembre 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

A Roma , una giovane attrice è l' involontaria testimone di un omicidio . Dovrà così subire le pericolose attenzioni di un assassino impegnato in una feroce vendetta .... Discreto esordio cinematografico per Antonio Bido , con questo film il cui criptico titolo si inserisce nel florido filone del giallo italiano con titoli zoonomici . Bido , all' epoca giovane regista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Mara, giovane attrice di cabaret, è testimone involontaria di un assassinio. Sottoposta ad aggressioni fortunosamente fallite, la donna si rivolge all'amico Lucas al quale, si rivolge anche un altro perseguitato, l'usuraio Giovanni Bozzi. Lucas, dopo avere scoperto che le due vittime e il Bozzi avevano tutti fatto parte della giuria popolare che aveva condannato l'innocente Pasquale…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 4 marzo 2020 su Cine34
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film ben diretto, con un ritmo andante ma non eccessivo, e costante. Si vede come il regista possegga la tecnica: scegliere le inquadrare, usare lo zoom, e creare l'ambientazione giusta. Ho apprezzato anche l'originale episodio girato a Padova, città non troppo frequentata dalle cineprese del grande schermo. Qualche problema presenta invece la sceneggiatura. Mi riferisco a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 4 agosto 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 21 aprile 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 10 agosto 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 30 ottobre 2016 su Rete 4
2015
2015
2014
2014

Recensione

bellahenry di bellahenry
5 stelle

Primo film di successo per Antonio Bido al quale venne commissionata quest'opera per calcare il successo di Argento in pieno stile "cinemadigenere" all'italiana. Questo film ottene un grandissimo successo che permise a Biso una maggiore, quasi totale, libertà nel lavoro successivo SOLAMENTE NERO.  questo film è diretto con buon gusto da Bido che riesce a non perdersi in una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 ottobre 2014 su Top Crime

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nato nel 1949, il padovano Bido non ha fatto in tempo a partecipare alla grande stagione del cinema di genere italiano; è riuscito comunque ad accodarsi lungo la scia degli ultimi fuochi di tale fenomeno, licenziando una manciata di titoli fra le fine dei Settanta e gli Ottanta. Questo Il gatto dagli occhi di giada è il suo esordio e il fatto che sia nel segno della produzione argentiana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito