Il gatto dagli occhi di giada

Regia di Antonio Bido vedi scheda film

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il gatto dagli occhi di giada

di bellahenry

Primo film di successo per Antonio Bido al quale venne commissionata quest'opera per calcare il successo di Argento in pieno stile "cinemadigenere" all'italiana. Questo film ottene un grandissimo successo che permise a Biso una maggiore, quasi totale, libertà nel lavoro successivo SOLAMENTE NERO.
 questo film è diretto con buon gusto da Bido che riesce a non perdersi in una sceneggiatura contorta e forzata alla ricerca del colpo di scena tipico del maestro Argento ma richiede una lunga preparazione.
La prima parte romana è abbastanza lenta e senza particolari scintille, mentre nel finale quando l'azione si sposta in una nebbiosa e buia Padova si vede il tocco del regista che ho scoperto solo recentemente e che purtroppo ha lavorato davvero peco per il cinema.
Infatti in questo pezzo di film si inizano a vedere le idee che caratterizzeranno il secondo film SOLAMENTE NERO ambientato in una Venezia surreale e angosciante qui largamente anticipata in una Padova vuota e buia.
mi ha colpito la scena della doccia di un attore anziano che si contrappone al ben più famose docce tipiche di quegli anni.
a mio parere SOLAMENTE NERO è davvero un gran bel film, mentre questo merita di essere nominato solo tra i più accaniti fan del genere e poco altro.