Espandi menu
cerca
John il bastardo

Regia di Armando Crispino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 46
  • Post -
  • Recensioni 1532
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su John il bastardo

di daniele64
6 stelle

Un Western bizzarro ed allucinato ...

Un pistolero gradasso e rubacuori che non sa chi sia suo padre , vive di prepotenze nel West , ma un giorno scopre che il papà è un ricco ranchero messicano ... Questo è un film parecchio curioso  ed insolito nel mare magnum dello Spaghetti Western , in cui pure abbiamo già visto vicende ispirate da classici omerici o scespiriani . Intanto è la trasposizione in chiave western della storia , opportunamente riadattata , di Don Giovanni , nella versione teatrale di Josè Zorrilla . Poi qui troviamo un protagonista davvero atipico : un uomo amorale , rancoroso , crudele ed egoista , che odia tutto e tutti per rivalsa delle frustrazioni legate alle sue origini ignote . Anche il cast è piuttosto ricco e ben riuscito , con il luciferino inglese John Richardson nella parte del detestabile protagonista . Dopodichè troviamo Glauco Onorato che fa il fedelissimo servo robusto ma un po' tonto , un acerbo Claudio Camaso nel ruolo del fratellastro , l' esperto Claudio Gora come padre , la bella e tormentata Martine Beswick ( moglie di Richardson ed ex Bond girl ! ) ed il monoespressivo culturista Gordon Mitchell , perfetto nella parte del granitico cavaliere nero . 

 

John the Bastard / John il bastardo (Armando Crispino, 1967) - Spaghetti  Westerns - The Spaghetti Western Database Forum

 

Locations tipicamente almeriane e colonna sonora in cui si distingue un' orecchiabile ballata in spagnolo scritta da Pino Donaggio . L' artigiano piemontese Armando Crispino scrive e dirige una pellicola decisamente bizzarra , che , nonostante il budget risicato ed alcune forzature in sceneggiatura , riesce ad essere vedibile ed originale , anche per il finale abbastanza allucinato e kitsch . Un 6 glielo voglio dare come premio .

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati