Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1936 durante il conflitto italo etiopico. Una notte il tenente italiano Enrico Silvestri, afflitto da un terribile mal di denti, non aspetta l'alba per partire in colonna con il suo reparto e si fa portare con un camion all'ospedale da campo più vicino. Il camion però va a sbattere contro una roccia e costringe l'ufficiale a proseguire la strada nella boscaglia. Abbagliato da una bella ragazza etiope la violenta e la uccide. Arrivato al campo comincia a sorgere in lui un opprimente senso di colpa...

Note

Montaldo, sorretto da buoni interpreti, mette in immagini un bellissimo romanzo di Ennio Flaiano. Ma la sua illustrazione è esangue e non appassiona quasi mai.

Commenti (1) vedi tutti

  • Nic Cage dimostra il suo talento. A volte eccede, spesso è distratto, ma buona orova.

    commento di Jimmy Dean
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Per essere la trasposizione cinematografica dell'eponimo romanzo di Flaiano, con cui il grandissimo scrittore vinse il premio Strega nel 1947, può lasciare un po' a desiderare. Ma è comunque un'opera solida e discretamente definita, con un cast piuttosto eterogeneo (Giannini-Cage-Tognazzi jr.: sembra un azzardo, ma la combinazione funziona) e la mano di Montaldo che garantisce… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

La guerra è un semplice sfondo (non si vede mai un combattimento), mentre l'Africa costituisce lo scenario, per una ricerca filosofica di sé stessi. Tratta da un romanzo di Ennio Flaiano, la vicenda sembra anticipare quella di "Mediterraneo" (1991), ma senza l'umorismo di Salvatores. Non aiutano certo la riuscita dell'opera lo stile piattamente televisivo e la scelta di un protagonista che,… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2014
2014
2010
2010
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 aprile 2010 su Iris

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Diciamo il romanzo vero e proprio di Ennio Flaiano, qui banalizzato al massimo; Montaldo non è un cattivo regista, ma alle casca sul banale e televisivo, quasi inispiegabilmente. Qui siamo dalle parte di un concetto esistenziale alla Camus, una indifferenza che diventa il cruccia di una vita. Una forma di introspezione con ambientazione che deve essere ben costruita e non al…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Per essere la trasposizione cinematografica dell'eponimo romanzo di Flaiano, con cui il grandissimo scrittore vinse il premio Strega nel 1947, può lasciare un po' a desiderare. Ma è comunque un'opera solida e discretamente definita, con un cast piuttosto eterogeneo (Giannini-Cage-Tognazzi jr.: sembra un azzardo, ma la combinazione funziona) e la mano di Montaldo che garantisce…

leggi tutto
Recensione

Nic Cage il vendicativo

Johnny Depp di Johnny Depp

Quest'anno vedremo Nicolas Cage in ben 3 film: il già stroncatissimo Segnali dal futuro - Knowing di Alex Proyas, Il cattivo tenente - Ultima chiamata New orleans di Werner Herzog, ed il rimandato più…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

La guerra è un semplice sfondo (non si vede mai un combattimento), mentre l'Africa costituisce lo scenario, per una ricerca filosofica di sé stessi. Tratta da un romanzo di Ennio Flaiano, la vicenda sembra anticipare quella di "Mediterraneo" (1991), ma senza l'umorismo di Salvatores. Non aiutano certo la riuscita dell'opera lo stile piattamente televisivo e la scelta di un protagonista che,…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2003
2003

CAGE, prego, non Coppola

fosca di fosca

Le migliori prove di Nicolas Cage, alla faccia di tutti quelli che ancora non hanno capito (o non vogliono ammettere)quanto sia bravo. Nic forever.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito