Tempo di uccidere

Regia di Giuliano Montaldo vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tempo di uccidere

di emmepi8

Diciamo il romanzo vero e proprio di Ennio Flaiano, qui banalizzato al massimo; Montaldo non è un cattivo regista, ma alle casca sul banale e televisivo, quasi inispiegabilmente. Qui siamo dalle parte di un concetto esistenziale alla Camus, una indifferenza che diventa il cruccia di una vita. Una forma di introspezione con ambientazione che deve essere ben costruita e non al servizio di un facile spettacolo, ed ad un cast spesso fuori posto, cercando per forza una posizione internazionale.

Qui non si deve essere dalla parti del neorealismo, anzi siamo lontanissimi da quei toni, ed è l'errore sui cade la regia e al sceneggiatura, che mutila la storia in maniera irritante, appunto banalizzandola. E togliendo quella complessità che la contraddistingueva Alla sceneggiatura partecipa anche Virzì ed i toni, si notano in alcune part

Storia complessa e cinematograficamente possibile ed interessante, ma nelle mani un po' sbagliate.

Su Giuliano Montaldo

Non riesce ad entrare bene nei meandri in cui Flaiano aveva inteso la sua storia, colpa anche di una prospettiva produttiva ampia  e più ferma in dei concetti concreti

Su Nicolas Cage

A me non piace mai e qui mi irrita ancora di  più non riuscendo a capire per niente il personaggio

Su Ricky Tognazzi

Non è male nel suo ruolo

Su Giancarlo Giannini

Assolutamente sempre poco credibile, riesce ad entare nei meandri sempre del cinema, cacciato dal porta rientra  dalla finestra, essendo sempre un po' la caricatura di sè stesso.

Su Robert Liensol

Drammaticamente un po' carico