Il commissario Pepe

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il commissario Pepe

di Baliverna

E' un discreto film amarognolo, solo in parte commedia, che si avvale soprattutto dell'ottima interpretazione di Tognazzi. La visione della società (veneta) è decisamente di sinistra, come lo sono i bersagli che il il regista prende di mira, cioè l'alta società e la Chiesa. Non mancano riferimenti alle rivolte studentesche dell'epoca, con canzoni di protesta e manifesti di Mao-Tse-Tung. Tuttavia il quadretto, benché di parte, non è ideologico e didascalico, sì da non risultarmi sgradito. Gli episodi del calciatore ricoverato e del caffè col conte sono divertenti, ma negli altri c'è parecchio pessimismo – credo troppo – in merito al vero volto delle persone, al di là dell'ipocrisia. Praticamente tutti sono corrotti e ipocriti, con le uniche eccezioni del protagonista e della moglie del poliziotto (che però non è veneta ma siciliana). Il film è anche una condanna all'immunità di cui godono i ricchi e i potenti, e accusa la Chiesa che sarebbe loro amica. Trovo anche eccessiva la scena finale che, simbolicamente, fa vedere la chiesa vuota, una volta che quella gentaglia è stata arrestata.
Degna di nota, come dicevo l'interpretazione di Tognazzi, che porta avanti l'indagine con acuta e pungente ironia, sì da far capire a tutti gli indagati di cosa si tratta, senza minacciare o intimare nulla apertamente. Interessanti anche alcuni personaggi secondari, come il tizio sulla motocicletta. Trovo anche interessante e vera l'idea che di molto del ribellismo giovanile dell'epoca erano colpevoli i genitori, i quali non sapevano proporre ai loro figli niente di meglio che una vita comoda e vuota.

Vorrei anche dire che secondo me i veneti non si meritano il ritratto che se ne fa in questo film, o in altri come “Signore e signori” di Germi, secondo i quali tutti gli uomini sarebbero frequentatori di bordelli e tutte le donne prostitute, e tutti avrebbero comunque le corna. E' vero che ci sono persone così, ma in Veneto c'è anche tanta brava gente.