Espandi menu
cerca

Trama

In una cittadina del nord Italia, apparentemente pulita e dignitosa, il commissario Pepe (Tognazzi) scopre una realtà completamente diversa, intrisa di marciume, in cui sono coinvolte molte persone insospettabili. Dall'alto gli viene l'invito a trascurare i nomi eccellenti. Al che, il commissario sceglie un'altra soluzione: o tutti o nessuno.

Note

Il ritratto della piccola città è volutamente esasperato in dimensione grottesca, ma il film è un amaro apologo sul potere,. Sull'onda della contestazione del '68, un film divertente ma anche amaro, da ricordare soprattutto per la bella prova di Tognazzi.

Commenti (16) vedi tutti

  • Troppa 'carne' al fuoco alla fine stanca! Signore & Signori si fa rimpiangere. Scola farà lavori molto più belli. Ma la malinconia di Tognazzi vale la visione del film!

    commento di marco bi
  • Datato. Dialoghi spesso incomprensibili. Voto 3

    commento di Fabious
  • Uno dei primi polizieschi con Tognazzi commissario che indaga sul malcostume ma che ha le mani legate

    commento di 90000
  • Bella pellicola con un suggestivo e sempre bravo Tognazzi.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Peccato che mi sembri piuttosto datato ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Ottimo film di Scola sul malcostume nascosto sotto l'esile tappetino del perbenismo provinciale, con il grande Tognazzi. Non serve dire altro.

    commento di Greatmax54
  • ..................DALTON.............

    commento di Stone_71
  • Così fan tutti ..... o nessuno.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Uno "spaccato" dell'Italia di ormai più di quaranta anni fa. Ettore Scola gira un film meraviglioso, una commedia si ma anche un film atroce che riflette i costumi, le abitudini e il marciume che si nasconde dietro diversi "stili" di vita. La lotta tra moralisti e trasgressivi, schiacciata dal marciume delle alte sfere politiche.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Bellissima commedia diretta da uno Scola prima maniera.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film sulla corruzione e su quei vizi che la polizia non deve tanto combattere quanto nascondere, che si spegne un po’ strada facendo, ma che viene sempre ben sorretto dalla flemmatica e precisa interpretazione di Ugo Tognazzi. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • Un inutile perdita di tempo.

    commento di wang yu
  • Voto 6,5. [06.09.2011]

    commento di PP
  • un buon film di Scola con un ottimo Tognazzi

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • Uno dei più bei film di Tognazzi. Ottimo.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

In una cittadina del Nord Est , il commissario Pepe deve indagare su di una serie di casi che riguardano la morale pubblica ...  Il grande Ettore Scola dirige una grottesca commedia di costume che purtroppo denuncia il peso dei suoi oltre cinquant' anni , con un ritmo davvero lento e con le obsolete divagazioni oniriche del protagonista . Nonostante il titolo lo possa far pensare , questo… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Antonio Pepe/Ugo Tognazzi e’un ispettore di polizia diverso dagli altri: non è violento, come ad esempio Maurizio Merli in Roma violenta, e’educato, intellettuale legge abitualmente i quotidiani e libri impegnativi, non è arrogante, non usa la pistola, non usa metodi contro la legge, che rappresenta. Risolve i problemi con il buon senso e non abusa del suo potere. Vive… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

hallorann di hallorann
4 stelle

Nel 1969 lo sceneggiatore Ettore Scola aveva già firmato alcune regie, la più celebre e di maggiore incasso era stata RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI… interpretata dagli assi Sordi e Manfredi, musicata da Trovajoli e montata da Kim Arcalli. Con IL COMMISSARIO PEPE dal romanzo omonimo di Ugo Facco De Lagarda trae, insieme a Ruggero Maccari, una commedia seria e amara sulla… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Graziella2 di Graziella2
1 stelle

L'hanno fatto ieri sera su Rai Storia non mi è piaciuto per niente ma un film con con Tognazzi fa il commissario che Indaga su delle m******* di della borghesia. non mi è piaciuto ma l'ho visto per vedere come andava a finire ;però troppo brutto. è vero datato non mi è piaciuto per nulla  Tempo buttato

leggi tutto
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Rai Storia
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Antonio Pepe/Ugo Tognazzi e’un ispettore di polizia diverso dagli altri: non è violento, come ad esempio Maurizio Merli in Roma violenta, e’educato, intellettuale legge abitualmente i quotidiani e libri impegnativi, non è arrogante, non usa la pistola, non usa metodi contro la legge, che rappresenta. Risolve i problemi con il buon senso e non abusa del suo potere. Vive…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Visto su RaiPlay, dati i nomi in gioco era difficile dire di no e ne è valsa la pena. Tognazzi, qui dolceamaro, caratterizza al meglio un personaggio discretamente complesso, catapultato in un'inchiesta che non avrebbe voluto ma che alla fine cerca di mandare in porto con coerenza. In una piccola cittadina infestata dal malcostume, la polizia - che ha sempre chiuso un occhio - viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

In una cittadina del Nord Est , il commissario Pepe deve indagare su di una serie di casi che riguardano la morale pubblica ...  Il grande Ettore Scola dirige una grottesca commedia di costume che purtroppo denuncia il peso dei suoi oltre cinquant' anni , con un ritmo davvero lento e con le obsolete divagazioni oniriche del protagonista . Nonostante il titolo lo possa far pensare , questo…

leggi tutto
Trasmesso il 14 marzo 2021 su Rai Storia
2020
2020
Trasmesso il 27 ottobre 2020 su Rai 5

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Il giorno in cui al pacifico e tollerante, sensato commissario Pepe i suoi superiori affidano il compito di indagare su una serie di traffici a sfondo sessuale che avrebbero come abituale epicentro la apparentemente tranquilla realtà di provincia vicentina, l'uomo si fa forza, a malavoglia, di obbedire agli ordini e finisce invischiato in una serie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso l'11 gennaio 2020 su Rai Storia
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

Il moralismo all’italiana prevede che su certe cose sia meglio chiudere  un occhio affinché il vivere rimanga quieto. Quando quell’occhio  si apre, per ordini superiori, il nostro commissario dimostra di vederci benissimo, di poter denunciare tutto quello che accade in una cittadina apparentemente tranquilla e laboriosa del nostro bel paese. Dall’ora et labora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018

Recensione

ClintZone di ClintZone
8 stelle

Uno dei grandi film di Ettore Scola.  Film al giorno d'oggi quasi dimenticato, ma che secondo me rappresenta uno spaccato di quell'Italia di ormai più di 40 anni fa.  Siamo nel pieno della contestazione giovanile, la guerra del Vietnam aveva lasciato segni talmente profondi e dolorosi da essere avvertiti perfino in Italia.  Il "Flower Power" stava scoppiando e con esso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Tognazzi è il commissario di un paesino tranquillo del Nord Italia. Eppure molte persone hanno le mani intrise in affari loschi. Tognazzi li scopre ma gli chiederanno di chiudere un occhio sui più facoltosi... Uno Scola prima maniera, dirige una bellissima commedia tendente al comico con un Tognazzi straordinario. E' intelligente, feroce, spiritosa e con un finale amaro e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Uno dei lavori ingiustamente più misconosciuti di Ettore Scola narra l’indagine che un malinconico commissario forestiero conduce in una città del nordest italiano apparentemente morigerata: inutile a dire che scoprirà dissoluzione e corruzione morale diffuse in tutti gli strati della popolazione. Se la commedia all’italiana è sempre il racconto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In una cittadina della provincia veneta il flemmatico commissario Antonio Pepe (Tognazzi), dopo avere chiuso uno o anche tutti e due gli occhi per anni sui futili reati locali, decide di cambiare passo per mettere con le spalle al muro i molti notabili implicati in un giro di prostituzione ed altre amenità. Ma le pressioni dall'alto arresteranno il nuovo corso delle indagini. Il soggetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nella solita sonnacchiosa cittadina in qualche parte del Veneto, dove dominano l’ipocrisia e il perbenismo, su sollecitazione di un magistrato sensibile alle prossime scadenze elettorali, il commissario Pepe conduce un’inchiesta su certi comportamenti privati sui quali fino ad allora aveva preferito chiudere un occhio; ma tocca pressoché tutti i pezzi grossi locali, e a quel punto viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012

Recensione

Fosforo di Fosforo
8 stelle

Al poliedrico e compianto Tognazzi tocca questa volta vestire i panni di un commissario di polizia di una cittadina di provincia, all'apparenza così tranquilla da non aver quasi bisogno della polizia stessa. Ma basta una prima, blanda indagine richiesta dall'alto al commissario in prossimità delle elezioni politiche, per scoprire una incredibile ragnatela di intrighi e vizi, tutti…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito