Espandi menu
cerca

Trama

Jean-Baptiste Meyer, un industriale ottantacinquenne molto rispettato, viene assassinato apparentemente senza motivo. Dell'omicidio è colpevole secondo la polizia Fabrizio Collini, un operaio italiano da poco in pensione. Il giovane e inesperto avvocato Caspar Leinen viene assegnato al caso come difensore d'ufficio ma vorrebbe rifiutare l'incarico dal momento che conosceva il morto per aver avuto una storia adolescenziale con sua nipote Johanna. Avrà modo così di imbattersi in uno degli scandali giudiziari più grandi della storia della Germania.

Note

Dall'omonimo romanzo di Ferdinand von Schirach.

Commenti (9) vedi tutti

  • Buon film, con un buon ritmo e una colonna sonora adatta a creare pathos

    commento di Artemisia1593
  • Drammatizzare fatti storici, orrori, legislazioni e politica non è agevole, ma serve. Intanto a non dimenticare, mai. Poi ad informare, sempre. Infine anche a tradurre in spettacolo filmico quello spettacolo originale, che è la nostra vita quotidiana, piaccia o no.

    commento di Piero
  • Lo ritengo un film eccez., non solo per la regia e l’ottima interpretaz. degli attori ( in particolare Franco Nero che pur parlando poco esprime con il suo viso delle espress.i altamente drammatiche ),ma soprat. mi ha fatto riflettere su come la Germania si sia liberata dall’oppressione USA, facendo i conti in modo inesorabile con il suo passato

    commento di sorry
  • Il film mostra dal punto di vista tedesco l'autocoscenza riguardo i crimini perpetrati durante la guerra. E fa scoprire il vaso di Pandora da un tedesco figlio di immigrati turchi. Complimenti.

    commento di Aiace68
  • Trattasi di dramma giudiziario al 98%. Il restante 2% si riferisce a scene della II guerra mondiale e ai crimini di guerra perpetrati sui civili dalle SS tedesche. La storia c'è. Il ritmo meno. Ma è un film sufficientemente godibili alla maggioranza. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • Il film segue la trama dell'opera letteraria dalla quale è tratto e quindi il giudizio sui contenuti va rimandato a questa. Per il resto c'è una buona capacità di caratterizzazione dei personaggi e giocando anche su una colonna sonora onnipresente ma non fastidiosa sa tenere alta la tensione drammatica. In definitiva un prodotto più che sufficiente

    commento di bombo1
  • 2 PALLE di visione ... Interpreti almeno in gamba ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Tedesco!

    commento di xanadu76
  • I tedeschi hanno impiegato 23 anni per cancellare i crimini nazisti con la cosiddetta legge Dreher. Gli italiani, per una volta, sono stati più efficienti di loro: l'amnistia Togliatti è del 1946.

    commento di sarvaego
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bardolfo di bardolfo
6 stelle

Un bell'esempio di legal thriller tedesco, ben girato e ben recitato, che pare una boccata d'aria fresca dopo i tanti film americani di questo tipo. Il soggetto è un libro di Ferdinand von Schirach che ha avuto un certo successo. L'unico serio limite è proprio l'essere un film di genere, che corre lungo binari fissi senza cercare una sua forma di indipendenza, questo è anche… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 4 giugno 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Rai 5
Trasmesso il 17 gennaio 2023 su Rai 5
2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Perché Jean-Baptiste Meyer, ricco industriale considerato un benefattore, è stato ucciso dall’anziano Fabrizio Collini (Nero), di origini italiane? Si conoscevano i due? E qual è il movente? A dare incisività a un processo che sembra già scritto c’è il giovane avvocato Caspar Leinen (M'Barek), qui al suo primo caso in tribunale. Scevro da…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

bardolfo di bardolfo
6 stelle

Un bell'esempio di legal thriller tedesco, ben girato e ben recitato, che pare una boccata d'aria fresca dopo i tanti film americani di questo tipo. Il soggetto è un libro di Ferdinand von Schirach che ha avuto un certo successo. L'unico serio limite è proprio l'essere un film di genere, che corre lungo binari fissi senza cercare una sua forma di indipendenza, questo è anche…

leggi tutto
locandina
Foto
Sandro Di Stefano
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito