I dilettanti

Regia di Paddy Breathnach

Con Brendan Gleeson, Peter McDonald, Peter Caffrey, Tony Doyle Vedi cast completo

Questo film non è disponibile. Prenotalo o aggiungilo alla tua Watchlist.

Trama

Girano su un'auto rubata in un paesaggio irlandese piatto, a perdita d'occhio, quasi paludoso. Girano quasi circolarmente con un gangster rapito, per consegnarlo a un altro gangster che vuole farlo fuori. Sono due piccoli malviventi: Git, giovane e alle primissime armi, trascinato in questo brutto affare per aver tentato di salvare un amico, e il più vecchio Bunny, che all'apparenza ha la pelle dura del criminale incallito, ma, sotto sotto, è anche lui un povero diavolo.

Note

"I dilettanti", è l'opera prima dell'irlandese Breathnach premiata al festival di San Sebastian. Mettendo insieme road movie e gangster film, il regista imprime al suo film un ritmo e un umore sempre mutevoli; quando sembra che stia per avviarsi verso un cammino scontato, vira verso un tono inaspettato. Esemplari la combinazione di commedia (il tormentone della sega) e violenza, e la misura con cui vengono suggeriti i disastri quotidiani dei protagonisti. Come fare un film di genere senza dimenticare il mondo reale.

Commenti (2) vedi tutti

  • Divertente, scorrevole, con in più la strafottenza dei gangster-movie. Una piccola perla.

    commento di sonicyouth
  • Divertente film irlandese, con una trama che scorre via liscia come l'olio. Un film senza tante pretese, con un fine humor inglese e delle battute geniali ! Bello anche il finale pseudo-horror! Da vedere!

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Film singolare, che parte con vena drammatica, ma che poi si altalena con toni da commedia, e per giunta riuscitissima. Ip perdenti che fanno fuori, senza volerlo i cattivi, con la loro aria naif e finta dura. Colpi di scena, quasi inaspettati, spruzzatine di Humor, ma senza mai trascendere nella gag, che avrebbe rovinato il piano del film. Ottima sceneggiatura di Mc Pherson. Molto ben... leggi tutto

1 recensioni positive

Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005

Continuiamo a snobbare

bickle di bickle

tipico della generazione GRUNGE, emula del pensiero "non pensare agisci, che pensare spacca ed agire funziona, ma siamo merda e merda è la vita" del signor Cobain Kurt, spesso assistiamo a diatribe in cui si discute...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito