Amore mio non farmi male

Regia di Vittorio Sindoni vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Amore mio non farmi male

di mm40

Due adolescenti vorrebbero coronare la loro storia d'amore perdendo insieme la verginità. Nulla di più difficile: mancano le circostanze, manca il coraggio, mancano luogo e modo, ma soprattutto manca l'appoggio dei genitori. In particolare entrambi i padri sembrano preoccupati solamente a fare in modo che si salvino le apparenze per tutti: il padre del ragazzo vorrebbe il figlio già capace di far bella figura e gli fa frequentare una prostituta; il padre della ragazza considera il fidanzato della figlia una specie di maniaco sessuale e cerca di evitarle in ogni modo l'"incontro ravvicinato".

Commediola leggerissima con palesi intenti di satira sociale, ma che a tutti gli effetti non rappresenta più la realtà contemporanea, più vecchia del Sessantotto ormai vecchio a sua volta, Amore mio non farmi male è la quinta regia in sei anni per Vittorio Sindoni. Mutuando buona parte del cast del precedente La signora è stata violentata, dell'anno precedente (Luciano Salce, Enzo Robutti - qui magnifico, pur in una particina delle sue, ma va detto, Leopoldo Trieste, Ninetto Davoli) e innestandolo in una storiella caricaturale ai limiti del barzellettistico, il regista e il suo co-sceneggiatore Ghigo De Chiara confezionano un prodottino di scarsissimo respiro e destinato a venire rapidamente risucchiato da pellicole più ficcanti e ben assestate sulla medesima tematica (la libertà sessuale fra gli adolescenti, fondamentalmente) e al tempo stesso a venire cancellato, sul fronte della commedia, da lavori più apertamente sguaiati, grossolani, ma veraci, vicini al pubblico più popolare. Gli innesti nel cast sono comunque validi: Walter Chiari (amico di Sindoni e suo collaboratore abituale, negli anni seguenti), Macha Meril, Valentina Cortese, Gabriella Giorgelli, Roberto Chevalier, Leonora Fani; in un cameo, tipico per lui, compare anche Jimmy il fenomeno. Nel complesso una pellicola dalla consistenza pressochè trasparente, ancorata a stereotipi ormai passati e a una critica del maschilismo italico all'acqua di rose, ma recitata con grazia e gusto da un ottimo gruppo di attori. 2,5/10.