Il ciclone

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il ciclone

di Baliverna

Rinviando la visione dal 1996 fino ad oggi, questo mito degli anni '90 mi si è frantumato davanti agli occhi.

Mi ci sono voluti ventiquattro anni per decidermi a guardare questo clamoroso successo del cinema italiano, da quando, passando per il viale, vedevo le locandine nei cinema, e si sentiva ovunque la sua colonna sonora appena passabile, ma cucinata e pompata come se fosse una musica geniale ed elettrizzante. È però un successo che ora mi si presenta come un sintomo del deterioramento del pubblico medio, dell'abbassamento delle sue aspettative,e della commedia italiana stessa. Eravamo solo negli anni '90, e da allora la commedia all'italiana è solo scesa. Insomma, un oscuro presentimento mi ci ha tenuto lontano fino ad oggi, e proprio di sesto senso di può parlare.

Io non riesco a vederci nulla più che un filmetto che strappa a stento qualche risolino, popolato da personaggi banali che recitano sopra le righe facendo i buffoni. L'umorismo è di stampo adolescenziale, grossolano, e certe scene che dovrebbero far sbellicare dalle risa – come le avventure sessuali del meccanico Pippo – sono solo penose e ripetitive. Le battute più “acute” dei dialoghi fanno spesso scuotere la testa, E poi alla quarta volta che Pieraccioni ci mostra il padre che dorme e russa, viene da dire “Eh basta!”. Eppure dovrebbe essere una scena molto spiritosa.

Certi snodi narrativi sono pretestuosi e irrealistici (come le ballerine che dormono sul prato e non in casa – vorrei vedere), solo per mostrare le ragazze distese sensualmente sul manto erboso. Altri problemi ci sono con i costumi: in alcune sequenze Lorena Forteza è vestita con una camicetta estiva piuttosto ridotta, e ha il pancino fuori, mentre Pieraccioni indossa un maglione benché in piena estate... Vederli parlare tra di loro fa un po' strano. E se Pieraccioni non sa dirigere, ancora meno sa scrivere i dialoghi.

Uniche noticine positive. Alessandro Haber, benché deve esser venuto solo per passare il tempo o perché era al verde, è l'unico che recita con un po' di mestiere, e riesce a dare al suo personaggio di fallito, per il quale è specialista, qualche accento interessante (ma non quando le cose gli vanno bene). Infine la fotografia: l'ho trovata molto buona, con belle inquadrature del paesaggio toscano, e una luce interessante: l'azzurrino prima della notte, la notte stessa, e i paesaggi luminosi del pieno giorno. Un personaggio non banale è quello del nonno, che non si vede mai. Non è sarcasmo il mio, perché l'idea dei dialoghi a distanza e dello strano vecchietto è secondo me indovinata. Ma tutto ciò non basta. Pieraccioni – lo si vede proprio - sguazza nella sua pellicola: l'ha scritta e diretta, la pervade, e si sente sicuro di sé. Ma, ahimè, non basta neppure questo.

Non mi aspettavo un granché, solo una commediola media e passabile, ma il film mi ha proprio deluso.