Espandi menu
cerca

La forma dell'acqua

play

Regia di Guillermo Del Toro

Con Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Octavia Spencer, Michael Stuhlbarg, David Hewlett, Doug Jones, Lauren Lee Smith... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nel 1963 nell'America segnata dalla guerra fredda, in un laboratorio governativo segreto ad alta sicurezza lavora la solitaria Elisa, muta dalla nascita e intrappolata in un'esistenza di silenzio e isolamento. La sua vita cambia però in maniera inevitabile quando con la collaboratrice Zelda scopre un esperimento classificato come segreto.

Approfondimento

LA FORMA DELL'ACQUA: ELOGIO DELL'AMORE

Diretto da Guillermo del Toro e sceneggiato dallo stesso con Vanessa Taylor, La forma dell'acqua racconta di come negli anni Sessanta in America, sullo sfondo della Guerra Fredda, della lotta alla conquista per lo spazio e dell'affermazione dei movimenti per i diritti civili, cambi per sempre la vita della solitaria e muta operaia Elisa. Addetta alle pulizie in un segretissimo laboratorio governativo di massima sicurezza, Elisa lavora in isolamento quando con la collega Zelda si imbatte in un esperimento top secret che coinvolge una misteriosa creatura proveniente dalle acque del Sud America.

Con la direzione della fotografia di Dan Laustsen, le scenografie di Paul D. Austerberry, i costumi di Luis Sequeira e le musiche di Alexandre DesplatLa forma dell'acqua è una sorta di fiaba che fonde il pathos e le emozioni del classico monster movie con un noir dalle tinte oscure e una storia d'amore fuori dal comune. Esplorando le fantasie con cui tutti facciamo i conti, i misteri che vanno al di là del nostro controllo e le mostruosità con cui siamo costretti a confrontarci, La forma dell'acqua inizia nelle profondità subacquee prima di portare lo spettatore in un mondo come quello degli anni Sessanta pieno di cose che tutti riconoscono - come potenza, rabbia, intolleranza, solitudine e determinazione - e popolato da una straordinaria creatura del tutto sconosciuta, che il governo statunitense considera un'inspiegabile "risorsa". In tale contesto si ritrova a muoversi Elisa, donna semplice e minuta che si ritrova con l'aiuto di amici e spie sovietiche a mettere in atto un audace furto in nome di un amore in grado di abbattere ogni confine nei confronti della creatura, in grado di assumere i contorni psichici e le emozioni di ogni essere umano con cui viene a contatto.

Esplorare l'idea dell'amore e delle sue barriere, interne ed esterne, è stata fondamentale per Del Toro. "Volevo creare una storia, bella ed elegante, sulla speranza e la redenzione come antidoto al cinismo dei nostri tempi. Volevo che questa storia avesse la forma di una favola, con un semplice essere umano che si imbatte in qualcosa di più grande e più trascendente di ogni altra cosa nella sua vita. Poi ho pensato che sarebbe stata una grande idea mettere a confronto questo amore contro qualcosa di banale e malvagio come l'odio tra le nazioni, che si esprime al meglio con la Guerra Fredda, e con l'odio razziale, di classe e di genere". Il fatto che i due protagonisti del film non parlino, quanto meno in maniera convenzionale, non fa altro che intensificare la storia d'amore spogliandola delle incomprensioni che spesso si creano tra gli esseri umani. "Una cosa dell'amore è che è così incredibilmente potente, che non richiede parole", dice Del Toro.

Il cast

A dirigere La forma dell'acqua è il regista, produttore e sceneggiatore messicano Guillermo del Toro. Del Toro ha sempre avuto la passione di impaurire e incantare allo stesso tempo il pubblico. Nato nel 1964 a Guadalajara, in Messico, sin da ragazzo si è cibato di misteriose storie di fantasmi, film con i mostri… Vedi tutto

Trailer

Commenti (56) vedi tutti

  • Dopo i vari e rinomati The Artist e La La Land un altro stucchevole caposaldo del cinema neo-Mulino Bianco cool-style! E pensare che credevo davvero avesse vinto il Leone d'Oro e l'Oscar. La burla ha superato di gran lunga ogni "scherzo a parte" degli ultimi decenni. Passata la sbornia una risata seppellirà questo (sub)genere da "telefoni bianchi".

    commento di Inside man
  • Da quanto chiasso ci si è fatto intorno, pensavo fosse un capolavoro. Invece è un film molto didascalico, che ammicca a vari generi non sapendo inserirsi compiutamente in nessuno. Non può bastare una bella fotografia per fare un buon film. Ci sarebbe voluto un giovane Spielberg, altro che Del Toro. Occasione sprecata

    leggi la recensione completa di LorenzoPinto
  • Fantastico !

    commento di DelfinoDelfino
  • film sopravvalutato,finale non credibile, e' una favola

    commento di polacmar
  • Splendida favola moderna, portata sullo schermo dal visionario regista messicano Guillermo del Toro.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Non ce l'ho fatta a finirlo. Non basta la bella fotografia e la bravura della protagonista a sollevare una storia di una banalità sconcertante.

    commento di Artemisia1593
  • Leone d’oro alla Mostra del cinema veneziana dello scorso settembre e candidato con ben tredici Nomination all’Oscar (un po’ sopravvalutato?), è ora nelle nostre sale.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Film tanto decantato alla sua uscita,ma il valore reale è piuttosto mediocre. Voto 5/6

    commento di Scemaran
  • Fantasia sentimental-malinconica con attori mostri di bravura e una valida morale. Ma la fiaba fa un po' acqua : durata eccessiva, trama poco avvincente, diverse stonature. Voto 6.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Amore inspiegabile sin dalla nascita.... film assurdo anche se ben girato. Voto 4

    commento di Brady
  • Praticamente si dormicchia spesso anche per la lunghezza ma la sempre brava Sally Hawkins e la Storia particolare e alquanto strana,riescono a sopperire a qualche sbadiglio.voto.6.

    commento di chribio1
  • Gill-Man/Babalù, Mon Amour!

    leggi la recensione completa di mck
  • Apologo sulla diversita' che mette alla berlina le contraddizioni del melting pot americano e le sue derive reazionarie e liberticide. Trasuda stile da ogni inquadratura e da ogni ammiccamento cinefilo. Una incondizionata dichiarazione d'amore per Il cinema.

    commento di maurizio73
  • Una fiaba gotico/romantica prevedibile e derivativa fino all'osso, sin troppo semplicistica nella divisione schematica e manichea tra buoni e cattivi, ed elementare in un'esibizione della tematica del 'diverso' che è tanto puerilmente marcata da nascere innocua, priva di nerbo ed inabile a lasciare il benché minimo segno di sé a visione ultimata.

    leggi la recensione completa di pazuzu
  • Un racconto semplice che rasenta l'incanto,una storia d'amore che rasenta la solidarieta' nei "diversi"...imperdibile in modo assoluto,per me 4 stelle.

    commento di ezio
  • 'Il mostro della laguna nera' oggi. Ma a livello di sincerità non ci siamo... 6,5 POLITICALLY-CORRECT

    leggi la recensione completa di luca826
  • Puntando al successo di pubblico e critica con un film abile e furbo, Del Toro costruisce una storia d'amore di innegabile efficacia, che rielabora il tema della diversità in modo originale, calandolo in un periodo storico di grandi tensioni politiche e sociali. Le ottime interpretazioni e la suggestiva fotografia sono valori aggiunti. Voto 7,5.

    commento di rickdeckard
  • PALLOSO E BANALE

    commento di RUA666
  • Elogio della diversità e delicato poema Fantasy, un omaggio cinefilo ad un cinema "vintage" e nostalgico..

    commento di GIMON 82
  • Bello ma non bellissimo, bello ma non un capolavoro e neanche un filmone. Bello nel senso di carino.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Vincitore di 4 premi oscar

    commento di metsu-ito
  • Un film assai bislacco, una favola che si sarebbe potuta costruire meglio, scene di sesso messe tanto per... ed alcuni sviluppi davvero poco credibili. Voto 5

    commento di Valek
  • Voto personale: 8 - Un elogio all’amore in favola noir Una favola moderna e classica al tempo stesso. Ho sentito pareri molto contrastanti su questo film, a me è piaciuto molto. La definizione dei personaggi e del contesto storico eccellenti.

    commento di fipi
  • Fantasy targato Del Toro.Bello e struggente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il raffinato genio visionario Del Toro filma una personalissima rivisitazione dell'immortale favola de La bella e la bestia, condendola di elementi di metacinema e qualche superficialità di troppo.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Storia fantastica inserita nel contesto della Guerra Fredda, che non vuole risolvere tematiche troppo complesse ma si abbandona, per lo più, al trasporto emotivo. Pellicola ben fatta, consigliata a chi ama le storie fantastiche.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • E' una bella favola che richiama in modo evidente ET e che segue lo schema del Labirinto del Fauno, che però ha un altro spessore narrativo.

    commento di Arpo05
  • Una misteriosa creatura acquatica ritrovata in sud America nel 1963, sconvolge la vita di un laboratorio segreto americano ma, soprattutto, di Elisa, una donna delle pulizie muta, e di chi le vuole bene.

    commento di ENNAH
  • Sono andato a vederlo un po' prevenuto, ma il film mi ha conquistato completamente. Bello. Come le cose belle che non ti aspetti. Empatia, sentimenti, amicizia, solidarietà. Sarà anche una confezione furbetta, però ti tocca il cuore.

    commento di ForestOne
  • Eccellentemente banale

    commento di il drugo
  • Avevo dato tre stelle a questo romantico thriller. Ma qualcosa fin da subito non mi convinceva del tutto, tanto che da Venezia non lo avevo ancora recensito a differenza di capolavoi come Ebbing e Foxtrot. Eppure non capivo perchè. Ottimi gli attori, Shannon adorabile, bravissima la protagonista, storia carina anche se un pò americana.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Ogni cosa in questo film è accennata, anche la componente sessuale che, potenzialmente, potrebbe dare un po' di brio a una pellicola che sembra proprio essere indirizzata a donnette di mezza età, agognati un maschione pettoruto che le inabissi nelle profondità del tedio.

    leggi la recensione completa di Cocchan
  • Originale e riuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • NON CI SONO PAROLE.

    commento di Fiesta
  • Secondo me da piccolo il regista se sentiva diverso da tutti e come tanti si nascondeva nei mondi di fantasia. In questo caso ha avuto una cotta per il personaggio del fumetto "Aquaman" e quello fantastico mondo sott'acqua.

    commento di Nobre
  • L'acqua può assumere molte forme. In questo film assume quella di in un poetico sogno in cui lo spettatore galleggia rapito.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Buona prova di un regista visionario.

    leggi la recensione completa di ilbuonfabio
  • In fondo l’amore è ciò che dà un significato compiuto alla propria vita, ciò che riempie i vuoti, le assenze. Che dà il senso essenziale all’esistenza. È il miracolo che trasforma le persone in esseri compatibili anche se diversi, è il miracolo che fa trasformare le ferite in branchie, per vivere per sempre con la persona che stai scegliendo.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Fiabesco e tecnicamente perfetto, ma non un capolavoro

    leggi la recensione completa di siro17
  • Melò dal passo lieve, coinvolge nella prima metà, ma diventa più prevedibile e sbaglia tempo nella seconda. Grande regista, però, anche quando sbaglia

    commento di filobus
  • Meglio non essere candidati all'Oscar ma fare un buon film

    leggi la recensione completa di MaxDemon
  • ...e quando il tempo della Bella passò, restò solo il Brutto. Pardon, la Bestia. A dipinger di nero il genere. Del Toro è criticamente amato. Ma qui, francamente, non si capisce perché.

    leggi la recensione completa di maurri 63
  • Un film interessante e di grandi ambizioni, sostenute dalla bella interpretazione di Sally Hawkins, purtroppo tarpate dai grossi limiti della sceneggiatura, non giustificabili neanche in un film fantasy. Di bello resta la poesia del rapporto tra i due protagonisti ed il messaggio complessivo, anche se un pò consolatorio.

    leggi la recensione completa di Gattomammone
  • La forma dell'acqua è un film convenzionale. Forse il peggior difetto per un fantasy con pretese visionarie.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Magari non il capolavoro a cui alcuni hanno gridato, ma una favola di ottima fattura che fluisce scorrevole ed avvincente, una materia fantastica con cui Del Toro sa intrattenere componendone i diversi elementi con maestria, ma senza osare fino in fondo.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Anche i Russi hanno sentimenti, eppure gli spariamo addosso.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Appassionato e bellissimo. Condivido l'entusiasmo generalizzato che sta girando intornio a questo film. Quasi un capolavoro insomma anche per me per questa straordinaria opera che rasenta la perfezione e che fra i tanti altri meriti è anche un commosso omaggio al cinema.

    commento di spopola
  • Se da una parte l’autore messicano conferma l’unicità della sua firma nella valenza metaforica della messinscena, va anche detto che La forma dell’acqua non riesce ad essere niente più che una bella storia d’amore.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Romantica fiaba fanta-biologica sul delicato amore tra muta Amélie Poulain americana e rediviva Creature from the Black Lagoon, sullo sfondo della "corsa allo spazio" concomitante alla segregazione razziale (Octavia Spencer rimanda a "Hidden Figures"), in una società rappresentata secondo il realismo di Edward Hopper.

    commento di Leo Maltin
  • Rivisitazione de ..la bella e la bestia......bello e carico di emozioni

    commento di ripley2001
  • Inaspettata conclusione! Bel film.

    commento di RoMaFa
  • The Shaper of Water, ovvero la Bestia e la Bestia

    leggi la recensione completa di flezza
  • Guillermo Del Toro ha finalmente il suo tanto atteso masterpiece. Quando l’elemento fantastico abbraccia il romanticismo più genuino e penetrante, addentrandosi in una quantità incredibile di aromi e generi, senza perdere di vista l’armonia. Arrivando perfino dalle parti di “La La Land”, con le alghe in sostituzione delle stelle.

    leggi la recensione completa di supadany
  • Favola sentimentale e apologo morale, inno al Cinema con la maiuscola e gran commistione di generi, ottimo per chi ama questo genere, buon lavoro cinematografico molto apprezzabile per gli altri.

    leggi la recensione completa di yume
  • Favola sentimentale e apologo morale, inno al Cinema con la maiuscola e gran commistione di generi, ottimo per chi ama questo genere, buon lavoro cinematografico molto apprezzabile per gli altri.

    leggi la recensione completa di yume
  • Favola sentimentale e apologo morale, inno al Cinema con la maiuscola e gran commistione di generi, ottimo per chi ama questo genere, buon lavoro cinematografico molto apprezzabile per gli altri.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

  È un tango, “the Shape of Water”.     Area 51 a Baltimora [no, nonostante in questi anni la “piccola” metropoli del Maryland (620.000 abitanti a un tiro di schioppo dal Potomac e dal District of Columbia), importantissimo porto U.S.A. sull'Atlantico, stia vivendo una renaissance cinematografica - dopo John Waters: David Simon, Matthew… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
5 stelle

A me, colpevolmente all’oscuro dei trascorsi cinematografci di Guillermo Del Toro, questo film ha detto davvero poco, essendomi sembrato l’ennesima versione, sotto mentite spoglie, della favola antica della Bella e della Bestia.   Dopo il “muto” del 1920, con la regia di Umberto Fracchia, fu il film di Jean Cocteau del 1946, La Bella e la Bestia, a… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pazuzu di pazuzu
4 stelle

  Negli Stati Uniti degli anni '60, ovvero un paese culturalmente chiuso i cui governanti sono ossessionati dallo scontro con i sovietici per il potere sulla Terra e la conquista dello Spazio, la giovane Elisa è addetta alle pulizie in un laboratorio nel quale, in gran segreto, è stato condotto e segregato un misterioso uomo-anfibio catturato nelle acque dell'Amazzonia, le… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
2022
2022
Trasmesso il 27 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 novembre 2022 su Rai Movie

Recensione

LorenzoPinto di LorenzoPinto
5 stelle

Da quanto chiasso ci si è fatto intorno, pensavo fosse un capolavoro. Invece è un film molto didascalico, che ammicca a vari generi non sapendo inserirsi compiutamente in nessuno. Non può bastare una bella fotografia per fare un buon film. Ci sarebbe voluto un giovane Spielberg, altro che Del Toro. Occasione sprecata.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 maggio 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 24 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 22 dicembre 2021 su Rai 4

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Film di fantasia molto ben recitato specialmente dalla protagonista principale Sally Hawkins, che risulta un personaggio grazioso e credibile nel complesso della storia. Ovviamente la storia non è credibile, ma è ben fatta e si lascia vedere con interesse pur tralasciando le situazioni irreali e impossibili. Pertanto pur non ritenendolo un capolavoro lo trovo un vilm più…

leggi tutto

Love Affair 2.0

BobtheHeat di BobtheHeat

Degli ultimi 20 anni, quali sono i film con le storie d'amore che più ti hanno colpito?   Quali film ti vengono alla mente?   Sono tutti film d'amore, romantici?  Oppure sono anche molto…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 9 novembre 2020 su Rai 4
Trasmesso l'8 novembre 2020 su Rai 4

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Prendete Il Mostro della Laguna Nera, pellicola di fantascienza del 1954 di Jack Arnold, è trasformatelo nel Principe Azzurro di una Cenerentola in una sua particolare versione più oscura e dispotica e ambientatela nei giorni più caldi della guerra fredda, in un clima di incertezze che si riflettono in una società solo apparentemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 3 novembre 2020 su Rai 4

Recensione

genoano di genoano
6 stelle

Difficile trovare un film più critico nei confronti della società USA di questo, in cui il rappresentante delle autorità a stelle e strisce interpretato dal bravo Michael Shannon contraddice un bel po' di principi democratici (e umani), dedicandosi a tempo pieno a discriminare in base a sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'11 gennaio 2020 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito