Espandi menu
cerca

Stardust Memories

Regia di Woody Allen

Con Woody Allen, Charlotte Rampling, Jessica Harper, Marie-Christine Barrault Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Sandy Bates, regista-attore di film comici, è ospite per un weekend nel vecchio Stardust Hotel, nel New Jersey. Qui partecipa a un dibattito col pubblico che ha visto uno dei suoi film, ma questa è anche l'occasione per un confronto sentimentale con tre donne, una del suo passato, quella del presente e quella di un possibile futuro. Bates si porrà domande sulla vita e sul valore di questa.

Note

Allen tenta un personale "Otto e mezzo", ricco di humour perfido, di divagazioni fantastiche, di aneliti "filosofici" (di una filosofia alleniana, ovviamente). Un tonfo al botteghino in America, ma la classe dell'autore c'è, eccome.

Commenti (9) vedi tutti

  • Come già detto da molti si tratta dell'8 e mezzo di Woody Allen, oltre a fare un tributo ad uno dei suoi registi preferiti Allen racconta le sue sensazioni da uomo e artista navigato come fece di fatto Fellini, quello che ne esce fuori è un gran film metacinematografico.

    leggi la recensione completa di frankdeniro
  • Un Allen stilisticamente pomposo e deludente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Tanto fumo e poco arrosto…l'ho trovato un film piuttosto inconcludente, che ti porta a chiederti: "vabbé e quindi?"VOTO: 6

    commento di ire91
  • Uno dei film più autobiografici di Woody Allen, e uno dei suoi più belli.

    commento di Ewan
  • Voto 7.Grotteschi personaggi si intrecciano nel film interpretato da se stesso…Allen o lo ami o lo odi.Forse un pò pesante ma particolare e tipico del suo stile.

    commento di black mamba 70
  • commento di Dalton
  • voto 7

    commento di alice89
  • Un po intricato e sbagliato nella scelta dei tempi, ma la sceneggiatura è favolosa… ogni frase è una perla di saggezza, humor e cattiveria…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • pesa come un macigno il confronto con 8 e 1/2, pietra miliare del cinema d'Autore, ma Allen se la cava tutto sommato egregiamente

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Film mal digerito dalla critica e dal botteghino contiene magistralmente molte tematiche che caratterizzano il cinema di Woody Allen. Sandy Bates (interpretato dallo stesso Allen) è un regista di successo che compie una riflessione su di sè e sulle sue scelte, il suo ultimo lavoro scontenta i produttori che lo considerano troppo inquietante e affatto comico, partecipa ad una sua… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
6 stelle

Siamo nel 1980 e Woody Allen realizza Stardust Memories, film che pare avere una componente autobiografica particolarmente marcata, nonostante le smentite del regista. La vicenda è incentrata su un comico di successo, continuamente tampinato dai fan con le richieste più assurde, che si perde tra dolcezze di amori ondivaghi e tormentosi dubbi sul senso della vita. La critica… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un regista e attore di commedie partecipa ad una rassegna sui suoi film in cui avrà occasione di riflettere su di sè. Allen realizza una commedia seria e poco leggera, ad alto tasso metaforico, ricca di echi felliniani e bergmaniani. Purtroppo, a mio avviso, stavolta l'operazione non gli riesce. Il film è stilisticamente pomposo, poco fluido, raramente spiritoso, gravemente… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

frankdeniro di frankdeniro
8 stelle

Avreste mai voluto vedere una versione di 8 e mezzo di Fellini scritta e diretta da Woody Allen? Eccola qua. Allen, probabilmente preso dalle medesime malinconie che hanno ispirato il nostro Federico nel concepimento di uno dei capolavori italiani più conosciuti al mondo, gira un film che non eccelle sicuramente in originalità, stiamo praticamente parlando di un Manhattan ma con…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

In un momento di crisi ispirativa, il regista comico Sandy Bates, partorisce una pellicola angusta dal significato più che ermetico che i produttori provano in tutti i modi a fargli modificare. Ospite per un weekend nel vecchio Stardust Hotel, nel New Jersey, partecipa ad un dibattito col pubblico che ha come argomento uno dei suoi film. Per Bates sarà occasione di confronto tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Sandy Bates/Woody Allen acclamato attore e regista di film comici, viene invitato per un dibattito sulle sue opere al Stardust Hotel dove presenterà il suo ultimo film, ad un pubblico curioso ed appassionato. Intanto ci sarà sullo schermo, un confronto con le tre donne più importanti della sua vita, lui grande amante del genere femminile. Charlotte Rampling/Dorrie -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
locandina
Foto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

“Capolavoro? Ma anche no!”

Leman di Leman

Generalmente odio usare il termine "sopravvalutato", in quanto non voglio avere la presunzione di avere la verità assoluta tra le mie mani. Tanto per capirci, se io odio un film che invece tutti amano, cerco di…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un buon film per cogliere la visione della vita di Allen, che non a caso viene da molti considerata una visione della vita tra le più caratteristiche del ‘900. Non è un film perfetto: si avvita troppo in riferimenti onirici poco comprensibili, tanto quanto sull’autocelebrazione. È senza trama: ma ciò, lungi dall’essere un difetto, è una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

logos di logos
8 stelle

Sandy Bates, conclamato regista e attore di film comici, sta attraversando un periodo di crisi, e la produzione proprio non riesce a digerire il finale di un suo ultimo film, in cui un gruppo di persone (il pubblico) è costretto in un treno ad essere tradotto in un desolato cimitero di rifiuti. Sandy dovrà dunque passare un fine settimana a confrontarsi con il pubblico e critici di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Siamo nel 1980 e Woody Allen realizza Stardust Memories, film che pare avere una componente autobiografica particolarmente marcata, nonostante le smentite del regista. La vicenda è incentrata su un comico di successo, continuamente tampinato dai fan con le richieste più assurde, che si perde tra dolcezze di amori ondivaghi e tormentosi dubbi sul senso della vita. La critica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Registi protagonisti

LorismaL di LorismaL

Playlist composta da film in cui i protagonisti sono registi, reali (come Howard Hughes in "The Aviator") o fittizi (come Guido Anselmi in "8 1/2"), alle prese con le loro "creature".

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito