Quit Staring at My Plate

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Quit Staring at My Plate

di alan smithee

Una famiglia imprigionata entro se stessa tra le strette mura di un bilocale fatiscente: sopravvivere gli uni agli altri, tentare di fuggire senza riuscirvi. Spigoloso, maniacale, si rifugia nel sesso promiscuo per fuggire agli orrori domestici. Notevole.

Quit Staring at My Plate (2016): locandina

VENEZIA 73 - GIORNATE DEGLI AUTORI

Mal di vivere, prigionia di un legame familiare da cui pare impossibile uscir fuori; il sesso occasionale, appassionato e famelico, utilizzato a scopo di evasione da una realtà di squallore animalesco che non può non turbare.

Un padre di famiglia dispotico e scontroso è un impiegato statale grezzo e scorbutico che assieme alla figlia infermiera Marijuana manda avanti come può una famiglia allo sbando: figlio obeso e minorato mentale, ma consapevole di ciò e nullafacente; moglie/madre indolente e lavativa, che si disinteressa delle future sorti del marito lasciandolo alle cure della figlia. Un ictus improvviso infatti coglie il capofamiglia lasciandolo in uno stato larvale, costringendo la figlia a sobbarcarsi il mantenimento della parte improduttiva e passiva del nucleo.

Mia Petricevic

Quit Staring at My Plate (2016): Mia Petricevic

Genitrice affamata di soldi, sempre a battere cassa presso la figlia, costretta a trovarsi un lavoro aggiuntivo e a prendersi cura del padre non più  autosufficiente.

Abbruttimenti ed esasperazione, crisi esistenziale e progetto di fuga che spingono la ragazza a concedersi in avventure erotiche selvagge e promiscue, con un fine liberatorio dopo l'oppressione domestica di cui risulta vittima designata e sacrificale.

Echi di cinema contemporaneo greco, alla Lanthimos per intenderci, rendono spiazzante ma anche notevole e riuscito questo ritratto spietato di mostruosita quotidiana che degenera in ricwrca di soddisfazione ed emozione pura e carnale come vana ricerca di salvezza.

Mia Petricevic

Quit Staring at My Plate (2016): Mia Petricevic

Ottimi scorci e riprese, ed una protagonista "diversamente bella" e di una magrezza sofferta che riesce ad essere sexy, che non si dimentica.

E un finale acquatico ove i corpi in disfacimento si affannano per restare a galla.

"Non guardare nel mio piatto", potrebbe tradursi il titolo, a testimoniare la dipendenza parassita di alcuni familiari, per giunta rancori e irriconoscibile, a scapito degli altri.Un film che meritava il Concorso.