Espandi menu
cerca

Alice nel Paese delle Meraviglie

Regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La piccola Alice si assopisce mentre ascolta una fiaba e si mette a sognare. Insegue un coniglio nel cavo di un albero e finisce nel paese delle meraviglie. Il paese è popolato da una serie di strani e affascinanti esseri: Bianconiglio, lo Stregatto e la Regina di cuori. Alice beve strane pozioni che la fanno rimpicciolire o ingrandire ma, a un certo punto, deve fuggire perché la Regina l'ha condannata a morte.

Note

Dalla celebre fiaba di Lewis Carroll, Disney ricava una delle sue opere più strane, accentuando la già elevata eccentricità dell'opera di partenza. Accurato come sempre il disegno dei personaggi e degli ambienti.

Commenti (16) vedi tutti

  • Assieme a Pinocchio e Bianacaneve un mito inossidabile dei cartoni animati di alta qualità, sempre moderni e adatti a qualunque generazione di piccoli (ma non solo). Personaggi un tantino inquietanti (lo stregatto, il cappellaio matto, la regina di cuori) suggeriscono di leggere il tutto in chiave puramente simbolica e irrazionale.

    commento di undying
  • Delicatamente bello... Ma non posso scrovere adesso... oggi è il mio non compleanno!!!! Voto 9

    commento di Brady
  • Disney rilegge Lewis Carroll.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Tredicesimo classico Disney, secondo dell'epoca d'argento, racconta una storia stravagante ed entusiasmante. Particolarmente riuscita la fase finale del film.

    commento di Haloahaloa
  • Animazione giustamente da non denigrare !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Atmosfere surreali, misteriose, a tratti quasi inquietanti per un film che è uno dei massimi livelli raggiunti dalla Disney. Magia allo stato puro.

    commento di near87
  • Assolutamente un capolavoro quello della Disney. Uno dei momenti più alti della loro carriera, un cartoon fantastico, non smette di sorprendere neanche per un minuto.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Non certamente tra i miei preferiti,ritenendolo da bambino un cartone più adatto alle femminuccie,è comunque una pietra miliare dell'animazione..non a caso è stato vittima di numerosi scopiazzamenti non sempre riusciti…

    commento di gene55
  • buona produzione disney, riesce ad esprimere molto bene in alcune sue parti l'atmosfera dei sogni. favola per bambini, ma soprattutto per ragazzi e adulti, che devono saper interpretare alcune frasi all'apparenza "ingenue".

    commento di since89
  • Bellissimo. Buono •••

    commento di liganov
  • trip strepitoso…viaggio in acido di una dodicenne annoiata…capolavoro…e continua fonte di ispirazione in ogni campo dell'arte…

    commento di miawallace
  • il cartoon disneyano piu' psichedelico di tutti i tempi

    commento di ed wood
  • Fantastico, magico.9

    commento di kotrab
  • Il Cappellaio Matto, lo Stregatto, la Regina… e anche il re: macchiette geniali del solito capolavoro disneyano

    commento di Ramito
  • Davvero bello e affascinante.

    commento di valien88
  • MOLTO CARINO E BEN REALIZZATO NON SOFFRE (TROPPO) DEL PASSARE DEGLI ANNI ED ALCUNE TROVATE SONO DAVVERO BELLE.LE BAMBINE NE ANDRANNO ANCORA PAZZE FRA VENT'ANNI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

"Alice nel paese delle meraviglie" è uno dei Disney più sfortunati, un film a cui lo stesso Walt teneva molto per la sua audacia e la sua carica di sperimentazione, ma che fu accolto freddamente dal pubblico e soprattutto dalla critica, nonché dai rappresentanti della cultura ufficiale britannica che lo considerarono un vistoso tradimento dei romanzi di Carroll, un… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

Mi pare che personalmente posso affermare senza ombra di dubbio che se dovessi fare una scelta visivamente e di Trama parlando,preferirei di gran lunga un'Animazione "Disney" anni '40-'50 rispetto a qualcosa di tempi dopo,comunque a parte questo particolare magari anche di minimo interesse da sapere,quest'altra pellicola di Fama Mondiale direi che la posso salvare per le varie ed inaspettate… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

"Alice nel paese delle meraviglie" è uno dei Disney più sfortunati, un film a cui lo stesso Walt teneva molto per la sua audacia e la sua carica di sperimentazione, ma che fu accolto freddamente dal pubblico e soprattutto dalla critica, nonché dai rappresentanti della cultura ufficiale britannica che lo considerarono un vistoso tradimento dei romanzi di Carroll, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2022
2022

Alice nel Paese del Cinema

CALVAL di CALVAL

Nel 1865, Charles Lutwidge Dodgson, poi noto come Lewis Carroll, dà alle stampe "Le Avventure di Alice nel Sottosuolo", una storia fanastica, illustrata e destinata all'infanzia. Il libro, col titolo successivo…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2020
2020

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

  Per quanto mi riguarda una delle produzioni di Walt Disney che si ricordano con meno piacere. Accanto a belle animazioni e trovate divertenti ci sono lunghi momenti du stanca, una protagonista (per me) decisamente antipatica e qualche canzoncina di troppo. Senza pecche comunque l'aspetto tecnico e artistico delle animazioni. Alice in Wonderland (t.o.) ha i suoi tanti estimatori, ma io…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 aprile 2019 su Canale 5
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Disturbi Mentali al Cinema

AuroraZwart di AuroraZwart

LAVORI IN CORSO - ATTENDERE PER NOTE COMPLETE E MATERIALE AGGIUNTIVO   Un'opportunità, per me, di unire dovere e piacere. Pesenterò una carrellata delle pellicole (e serie) più significative…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Mi pare che personalmente posso affermare senza ombra di dubbio che se dovessi fare una scelta visivamente e di Trama parlando,preferirei di gran lunga un'Animazione "Disney" anni '40-'50 rispetto a qualcosa di tempi dopo,comunque a parte questo particolare magari anche di minimo interesse da sapere,quest'altra pellicola di Fama Mondiale direi che la posso salvare per le varie ed inaspettate…

leggi tutto
Recensione

I cardini del mio cinema

DottorHudson di DottorHudson

Playlist molto, ma molto personale. Cerco di racchiudere qui i 20 (+1) film che mi hanno segnato maggiormente nella vita. Per la gran parte si tratta di mie visioni da giovincello (ok, sono ancora adesso un…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito