Espandi menu
cerca
L'inganno

Regia di Sofia Coppola vedi scheda film

Tutto il cast

Cast L'inganno

A dirigere L'inganno è la regista, sceneggiatrice e produttrice Sofia Coppola. Figlia d'arte, Sofia è cresciuta nella California del nord e, dopo avere disegnato costumi per due lungometraggi, ha deciso di studiare Belle Arti al California Institute of the Arts. Nello stesso periodo, ha mosso i primi passi dietro la macchina da presa, girando prima il cortometraggio Lick the Star e il dramma Il giardino delle verdini suicide dopo, presentato al Festival di Cannes. Con Lost in Translation, il suo secondo lungometraggio, ha vinto un premio Oscar alla migliore sceneggiatura originale mentre Marie Antoinette, sua terza fatica, è stato accolto (tiepidamente) sulla Croisette. Con Somewhere nel 2010 ha invece vinto (non senza polemiche) il Leone d'Oro al Festival di Venezia. Sorte meno fortunata è toccata al suo quinto lungometraggio, Bling Ring, ancora una volta presentato a Cannes. Nel 2015, la regista si è divertita a dirigere anche lo speciale musicale per la tv A Very Murray Christmas.

Unico uomo dell'affollato cast femminile di L'inganno è l'attore Colin Farrell, interprete del caporale McBurney, che con il suo arrivo sconvolge le studentesse (e non solo) di un collegio femminile. Vincitore di un Golden Globe come miglior attore per In Bruges, Farrell ha recitato in numerose pellicole d'autore (come The Lobster e The Killing of a Sacred Deer) e ha legato il suo nome al mondo delle serie televisive con il ruolo del detective Ray Velcoro nella serie True Detective.

Il collegio in cui il caporale giunge è guidato da Miss Martha, interpretata da Nicole Kidman, premio Oscar per il ruolo di Virginia Woolf in The Hours. Miss Martha è la direttrice del collegio ma è anche una figura materna per tutte le sue ragazze. A guardia delle giovani educande vi è invece Edwina, portata sullo schermo da Kirsten Dunst, che la Coppola ha già diretto in Il giardino delle vergini suicide, Marie Antoinette e Bling Ring.

La maggiore delle ragazze del collegio di Miss Martha è Alicia, supportata da Elle Fanning, che a dispetto della giovane età vanta un lungo curriculum con titoli come Super8, The Neon Demon e Twixt. Le altre studentesse - Amy, Jane, Marie ed Emily - hanno nell'ordine il volto di Oona Laurence (vista in Southpaw e Bad Moms), Angourie Rice (ammirata in The Nice Guys), Addison Riecke (al suo esordio cinematografico) e Emma Howard (conosciuta per il personaggio di Becky Reynolds nella serie Transparent).