Espandi menu
cerca

L'inganno

play

Regia di Sofia Coppola

Con Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning, Angourie Rice, Oona Laurence, Addison Riecke, Emma Howard, Matt Story Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Un soldato unionista mezzo morto viene aiutato e curato dalle ragazze di una scuola femminile della Confederazione. La presenza del maschio attiverà giochi pericolisi e rivalità interne al gruppo.

Approfondimento

L'INGANNO: MANTENERE L'INNOCENZA

Diretto e sceneggiato da Sofia Coppola, L'inganno si basa su un romanzo di Thomas Cullinan e racconta la storia, sullo sfondo della Guerra civile, di un gruppo di studentesse che, nel loro collegio del Sud, accolgono un soldato nemico ferito. Mentre le ragazze si prendono cura del soldato e ne curano le ferite, in casa iniziano a montare forti tensioni sessuali e pericolose rivalità che, rompendo ogni tabù, portano a svolte inaspettate.

Con la direzione della fotografia di Philippe Le Sourd, le scenografie di Anne Ross, i costumi di Stacey Battat e le musiche di Phoenix (basate sul Magnificat di Monteverdi), L'inganno porta la regista Sofia Coppola a raccontare una storia che si svolge nel XIX secolo, dopo aver esplorato con i suoi precedenti film vicende di personaggi vissuti nel XVIII, nel XX e nel XXI secolo. Infarcito da elementi di thriller psicologico, L'inganno si svolge nel 1864 (tre anni dopo lo scoppio della Guerra Civile) ed è principalmente ambientato all'interno di un collegio per sole ragazze in Virginia, costrette a confrontarsi con il mantenimento della loro innocenza in un contesto come quello della guerra in cui ogni valore viene rimesso in discussione. Esplora inoltre anche come gli aspetti più animali del comportamento umano possano essere provocati anche quando non si è al fronte.

Lo stesso romanzo di Cullinan è stato già trasposto su grande schermo da Don Siegel in La notte brava del soldato Jonathan. Il punto di vista adottato però dalla Coppola è alquanto femminista: sebbene si svolga nell'Ottocento, a detenere il potere sono infatti le donne, che vedono minacciati dalla presenza del soldato il loro cameratismo e il loro isolamento. Per risaltare le prove delle sue attrici, la regista ha scelto inoltre di girare con una aspect ratio di 1.66:1 dando grande importanza al linguaggio del corpo.

Il cast

A dirigere L'inganno è la regista, sceneggiatrice e produttrice Sofia Coppola. Figlia d'arte, Sofia è cresciuta nella California del nord e, dopo avere disegnato costumi per due lungometraggi, ha deciso di studiare Belle Arti al California Institute of the Arts. Nello stesso periodo, ha mosso i primi passi dietro… Vedi tutto

Note

Remake del film La notte brava del soldato Jonathan del 1971 diretto da Don Siegel e che schierava Clint Eastwood nel ruolo del soldato unionista.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Storia assurda e per nulla accattivante !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Di tutte le recensioni lette sinora nessuna ha preso in considerazione il diverso approccio tra i singoli individui. Tutti generalizzano ad una battaglia tra gatte in fregola e un gallo zoppo nel pollaio In assoluto, miglior film della Coppola Jr finora. Voto 7½/8 ™ © ®

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Un film molto più di forma che di sostanza.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Questo film ha diviso la critica, e, a quanto ne so, anche il pubblico, soprattutto perché è difficile darne una valutazione autonoma rispetto all’onnipresente e molto (giustamente) ingombrante La notte brava del soldato Jonathan, il capolavoro di Don Siegel, ispirato, come questo, al romanzo di Thomas Cullinan A painted Devil.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • I costumi, le ambientazioni, le scenografie e la fotografia in generale meritano la visione, anche se l'evoluzione della storia appare frettolosa, come altri hanno evidenziato del resto, sottolineando una direzione acerba della regista. 6+

    commento di SuperFiore
  • Pessimo, noioso e frettoloso. VOTO 5

    commento di arcarsenal79
  • In periodo di guerra l’arrivo di un bel soldato ferito (Colin Farrell) in una casa gestita esclusivamente da donne risveglierà “gli appetiti” delle suddette che cercheranno di rubarselo a vicenda, con esiti drammatici. Sofia Coppola dirigere questo remake mettendo in scena un film che risulta spento rispetto alle sue potenzialità. Voto 6/10.

    commento di alexio350
  • E vero la donna è più pericolosa del diavolo , bel film 7

    commento di eros7378
  • Buon remake di "La notte brava del soldato Jonathan" non ha però la stessa "magia" del suo predecessore

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Niente di ché, un po lento e sotto tono, inconsistente

    commento di Marcellovalenti80
  • La Coppola va avanti con il suo bravo compitino, portando a termine un film fin troppo patinato affidandosi del tutto nelle mani sapienti di Nicole Kidman, vera star del suo film, dove indubbiamente Elle Fanning si distingue bene ma Colin Farrell perde alla distanza senza ombra di dubbio il raffronto con il mitico fuorilegge chiamato Clint.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Cosa succede quando gli uomini sono tutti in guerra e le donne sono indifese e in competizione tra loro per un soldato nemico di cui non sanno niente?

    leggi la recensione completa di ValeB
  • Il giardino delle vergini omicide. Un elegante e terribile minuetto di morte.

    leggi la recensione completa di ROTOTOM
  • Attirato dal film Valerian di Besson sono andato a vedere i film in programmazione a Lucca . Allora ho visto la locandina di questo film, L'Inganno, con la Kidman, la Dunst e Colin Farrel, ovvero tre degli attori preferiti da mia moglie, la quale credo non sia mai andata al cinema nel 21° secolo !!

    leggi la recensione completa di blualberto1966
  • Coraggio è riconoscere cosa fare quando è necessario farlo.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • THE BEGUILED: sedotto e raggirato lui, o prede indifese loro? Due grandi nomi del cinema – Coppola vs. Siegel – ci forniscono, a quasi 50 anni di distanza - due accezioni solo minimamente differenti, ma che nascondono due sensibilità, due visioni, due universi: quello maschile e quello femminile.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

pippus di pippus
6 stelle

A esser sincero, essendo da tempo impegnato in altra produzione più “pesante”, non avevo preso in considerazione  di scrivere qualcosa su quest’ultimo “parto” della giovane figlia d’arte e, oltretutto, le recensioni presenti, convinte o meno che siano, sono più che esaustive però… dopo la visione la tentazione è scattata… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

steno79 di steno79
8 stelle

Ho visto anni fa il film di Don Siegel “The beguiled” e l’ho anche recensito, ma a dire il vero al momento non lo ricordo più benissimo. Non sono in grado di fare un confronto preciso con il remake di Sofia Coppola, che mi è sembrato ugualmente un film interessante e ben risolto: forse la differenza principale è che Siegel fece un film più… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emil di emil
4 stelle

L'arrivo di un disertore presso un convento scoperchia le magagne delle "caste donne di dio". Sofia Coppola  si scaglia contro il gentil sesso e la religione vissuta come imposizione attraverso questo remake del capolavoro di Siegel  "la notte brava del soldato Jonathan ", prendendo come spunto l'arrivo del caporale McBurney (purtroppo un Colin Farrell non all'altezza), evento a… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 9 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 27 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 26 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 21 gennaio 2024 su Rete 4
2023
2023

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Visto ieri sera in Famiglia da dvd originale preso pochi giorni fa : eravamo già leggermente titubanti leggendo Guerra Civile Americana,Ambientazione ... mah ci siamo detti proviamo a vederlo. Lo Scrivente dopo 30' incominciava ad avere forti dubbi sull'andazzo della Pellicola perennemente soporifera ,lentissima (non accadeva nulla a parte il ritrovamento del moribondo Soldato ...) e…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

E' difficile, vedendo questo film, non pensare a La notte brava del soldato Jonathan, cioè la prima trasposizione cinematografica del romanzo di Cullinan, solo che lì eravamo su ben altri livelli, decisamente superiori a questo modesto L'inganno. Il problema principale è che un film molto più di forma che di sostanza, con un'ottima ricostruzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 giugno 2023 su Iris

Recensione

Utente rimosso (PeppeDeMaria1) di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
8 stelle

In tutte le recensioni che ho letto si qui, tutte generalizzano sull'atteggiamento delle ragazze nei riguardi del soldato; nessuno si è preso la briga di raffrontare i diversi approcci dei singoli individui; e questo mi pare limitante. Alla fine, l'unica coerente, è la sola (il personaggio di Kirsten Dunst) tradita e ingannata anche lei, e vittima inerme - (non fa nulla per salvare…

leggi tutto

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
3 stelle

Che bisogno c'era di fare questo remake resta un mistero. Soprattutto se vai a confrontarti con un certo Don Siegel. E non basta chiamarsi Coppola. Il film scorre piatto, incolore come l'ambientazione, monotono. Siegel aveva scavato a fondo nella psiche umana ed era il tratto che caratterizzava i personaggi: McBee l'abile manipolatore, l'incestuosa Miss Fansworth dalle voglie bisex , la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 giugno 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 17 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 16 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 6 ottobre 2021 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
5 stelle

Nel contesto quasi selvaggio, ma soffuso e velato da una custodia eterea di incanto, stasi, repressione interiore e intimità germogliano, evidenti, i prodromi del dramma. La custodia affascina; trattiene un coacervo di pulsioni femminili dirompenti, che aspettano soltanto l’uomo giusto per esplodere; ciascuna a modo suo: il modo della bambina prediletta dello sconosciuto; il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

emil di emil
4 stelle

L'arrivo di un disertore presso un convento scoperchia le magagne delle "caste donne di dio". Sofia Coppola  si scaglia contro il gentil sesso e la religione vissuta come imposizione attraverso questo remake del capolavoro di Siegel  "la notte brava del soldato Jonathan ", prendendo come spunto l'arrivo del caporale McBurney (purtroppo un Colin Farrell non all'altezza), evento a…

leggi tutto
Trasmesso il 18 agosto 2019 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito