Espandi menu
cerca

Trama

Tre individui, tra i quali lo psicopatico e pericolosissimo Alan, ricattano un industriale la cui moglie vuole mettersi a tutti i costi in politica: filmano i suoi incontri con una bella ragazza, loro complice, e poi lo fanno assistere all'omicidio della stessa, compiuto con la sua pistola. L'uomo però, mantenendo un'incredibile calma e freddezza, non cede alla trappola dei malviventi. Nemmeno quando la moglie viene violentata e rapita. Ha un suo piano per salvarsi: riesce ad aizzare, con astuzia, i tre mettendoli l'uno contro l'altro e infine tende una trappola, beffarda e micidiale, al superstite Alan.

Note

John Frankenheimer non è un novellino (tra i suoi lavori ricordiamo "Va' e uccidi", "Sette giorni a maggio"): la suspense è costruita con abilità, la regia è nervosa e particolarmente efficace e insieme danno origine a un film ben riuscito nel suo genere.

Commenti (5) vedi tutti

  • Complimenti a "FilmTV" che nella recensione ci racconta pure il finale.

    leggi la recensione completa di Tex Murphy
  • Frankenheimer qui non è al top delle sue possibilità ma comunque il film (tratto dal romanzo di Elmore Leonard) un più che discreto noir incalzante e molto coinvolgente che lascia spesso col fiato sospeso lo spettatore.

    commento di spopola
  • Un ricatto atroce, la ribellione e la vendetta, in una storia metropolitana tutta tensione e violenza.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • un discreto thriller con molte scene di nudo

    commento di wang yu
  • Torbido thriller ben congegnato con suspence ben dosata. Voto 7-

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

La tranquilla e agiata vita borghese di Harry Mitchell (Roy Scheider) subisce un duro colpo quando l'uomo viene ricattato da tre animali metropolitani nevropatici e sadici: in una videocassetta, ci sono le prove della sua relazione con una ragazza molto più giovane di sua moglie Barbara (Ann Margret), peraltro ancora molto bella e attraente. Harry decide di non cedere al ricatto e… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Da un romanzo di Elmore Leonard,un adattamento cinematografico con firma un tempo illustre,come John Frankenheimer,che,perlomeno negli anni Sessanta,si distinse con opere "di genere" che però tastavano il polso con ferma intelligenza alle nevrosi e alle fobie americane di quell'era.Qua un imprenditore agiato,con amante giovane e moglie in corsa per essere eletta nello staff del procuratore… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Più che la mano di Frankenheimer, qui si nota la mano pesantissima dei produttori Golam e Globus, con un copione che, se ci risparmia i consueti inseguimenti automobilistici, non lesina in quanto ad esplosioni ed a corpi di ragazze nude. A questo punto della sua carriera, il vecchio regista di Operazione diabolica non ha più molto da dire né le cartucce per rinnovare un… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
8 stelle

Rivisto oggi 2023 tiene ancora splendidamente la prova del tempo, quindi un buon thriller con attori tutti in gran forma a cominciare dal sempre abbronzato Roy Scheider, per passare alla banda di ricattatori tutti molto ben caratterizzati. Film particolarmente "spietato" e crudo nella narrazione, con parecchie scene di nudo e comparsate di attori e attrici del porno dell'epoca (non escludo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

SamP21 di SamP21
7 stelle

LA, la mdp ci mostra la città dall’alto, a poco a poco si avvicina ad una piscina: un uomo, cinquantenne, in forma, esce dalla vasca, guarda verso la moglie con fare ammiccante. I due si vestono ed escono con le loro belle macchine, vanno a lavoro, capiamo che si tratta di una coppia di successo, sembra l’inizio di una bella commedia sugli anni’80, sul benessere, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

PERSI A VENT’ANNI AL CINEMA…RECUPERATI TRENT’ANNI DOPO…IN RETE Un industriale piuttosto facoltoso, sulla cinquantina, con bella moglie, villa con piscina e spider d'epoca tenuta con l'attenzione di una figlia, viene preso di mira da tre balordi psicpatici assai bene organizzati che gli hanno teso una trappola diabolica. Hanno trovato una bella bionda con cui fargli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

La tranquilla e agiata vita borghese di Harry Mitchell (Roy Scheider) subisce un duro colpo quando l'uomo viene ricattato da tre animali metropolitani nevropatici e sadici: in una videocassetta, ci sono le prove della sua relazione con una ragazza molto più giovane di sua moglie Barbara (Ann Margret), peraltro ancora molto bella e attraente. Harry decide di non cedere al ricatto e…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Un industriale (Scheider) la cui moglie e' avviata alla carriera politica ,ha la pericolosa passione di registrare gli incontri erotici con la giovane amante,e per ricattarlo ci si mettono in tre.Sara' un incubo senza fine.Un thriller incalzante e coinvolgente ,per una volta fedele al tono noir dal romanzo in cui e' tratto (Elmore Leonard).La regia usa spesso movimenti di gru ,accentuando per…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Se dovessi scegliere le icone degli anni '80, a Ronald Reagan, alla Thatcher e ai falsi di Modigliani affiancherei la faccia di Roy Scheider. È l'emblema del declino di Hollywood, l'espressione del vantaggio che in quegli anni l'estetica del corpo cominciò ad accumulare sull'(est)etica del talento. In quel decennio per il protagonista di film come Tuono blu o Una lama nel buio i copioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Da un romanzo di Elmore Leonard,un adattamento cinematografico con firma un tempo illustre,come John Frankenheimer,che,perlomeno negli anni Sessanta,si distinse con opere "di genere" che però tastavano il polso con ferma intelligenza alle nevrosi e alle fobie americane di quell'era.Qua un imprenditore agiato,con amante giovane e moglie in corsa per essere eletta nello staff del procuratore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"52 gioca o muori" del 1986 del regista recentemente scomparso John Frankenheimer con Roy Scheider,Ann-Margret e una giovanissima Kelly Preston  che realizza un Prodotto non dei suoi migliori ma comunque incalzante e coinvolgente. Si respira aria di  "Cattivo" Noir e le ricercatissimi movimenti di regia ci fanno visionare un prodotto molto crudo che si aggira tra violenza,"snuff Film"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Schermi violenti

joseba di joseba

Esistono, almeno in linea teorica, infiniti modi di rappresentare la violenza al cinema. Si può muovere convulsamente la cinepresa facendole condividere la brutalità del momento, si può tenere…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Più che la mano di Frankenheimer, qui si nota la mano pesantissima dei produttori Golam e Globus, con un copione che, se ci risparmia i consueti inseguimenti automobilistici, non lesina in quanto ad esplosioni ed a corpi di ragazze nude. A questo punto della sua carriera, il vecchio regista di Operazione diabolica non ha più molto da dire né le cartucce per rinnovare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Sette Frankenheimer a maggio

joseba di joseba

Cineasta scomparso a 72 anni nel luglio 2002, John  Frankenheimer si è sempre contraddistinto per il peso assoluto dato all'ideale della libertà, principio costantemente messo in pericolo dalla…

leggi tutto
2008
2008

Paura

Cos'è per voi la Paura? Come la affrantotate? Cos'è che vi spaventa? Come concepite le vostre paure? In occasione di questo uggioso Halloween 2008, il sottoscritto, in collaborazione con il gentilissimo Joseba,…

leggi tutto
Trasmesso il 25 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 19 giugno 2008 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un thriller duro di meta'anni 80 ad opera di un maestro del genere,il veteranissimo Frankenheimer che da par suo con una regia di incredibile vivacita'riesce a tenere alta la tensione e ad inserire in uno script tutto sommato senza troppe vie d'uscita tutta una serie di colpi di scena che tengono alta la tensione.Gustosa la trovata dei tre ricattatori e la tattica dell'industriale che riesce a…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 2 maggio 2008 su Rai Movie

Roy Scheider

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

Con la scomparsa di Roy Scheider il cinema perde uno dei suoi attori piu' carismatici.Alla ribalta grazie alla bella prova in "Il Braccio Violento Della Legge",dove affiancava un Gene Hackman in stato di…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito