2 stagioni - 16 episodi vedi scheda serie
Negli ultimi anni ho scoperto di essere un grande amante delle serie Western, non solo perché amo il genere, ma perché sono davvero ottime: Yellowstone, 1883, Deadwood....1923 è il prequel di Yellowstone ed il sequel di 1883, ed è senz'altro quella che mi è piaciuta di più. La storia, gli attori eccezionali (Harrison Ford, Helen Mirren, Brandon Sklenar, Julia Schlaepfer, Aminah Nieves, Timothy Dalton e molti altri), la scenografia, i costumi, l'attenzione ai particolari e l'evidente ricerca storica sono senza pari.
Nel 1923, molti territori americani non sono ancora veri e propri stati, la legge è assente o molto fragile; criminalità, imbrogli, miseria e atrocità sono dietro ogni angolo, così come anche opportunità, amore, bellezza e poesia.
Nei lunghi, rigidi inverni del Montana, la famiglia Dutton, cerca di sopravvivere non solo al freddo, ma anche agli attacchi sempre più diretti e frequenti di chi voule impossessarsi delle loro terre e di tutto quello che sono riusciti a costruirsi con fatica nel tempo.
La storia si sviluppa in due stagioni, con un superbo episodio finale di 2 ore.
La violenza non è mai gratuita ma è costante, presente in ogni episodio, e questo potrebbe rappresentare per molti una rinuncia a guardare questa serie, lo capisco, ma come dicevo prima, non è mai gratuita, anzi è purtroppo necessaria a farci capire com'era veramente quel mondo.
Devastanti le azioni dei missionari cattolici contro gli "indiani" (e soprattutto le "indiane") che sarebbero venuti a convertire e portare ad una vita migliore.
Io ve la consiglio vivamente e so che tra qualche anno, se ancora in streaming (io l'ho vista su Paramount+) tornerò a guardarla con molto piacere.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta