Espandi menu
cerca
1923

2 stagioni - 16 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

Tony97

Tony97

Iscritto dal 20 maggio 2024 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 67
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 1923

di Tony97
10 stelle

Negli ultimi anni ho scoperto di essere un grande amante delle serie Western, non solo perché amo il genere, ma perché sono davvero ottime: Yellowstone, 1883, Deadwood....1923 è il prequel di Yellowstone ed il sequel di 1883, ed è senz'altro quella che mi è piaciuta di più. La storia, gli attori eccezionali (Harrison Ford, Helen Mirren, Brandon Sklenar, Julia Schlaepfer, Aminah Nieves, Timothy Dalton e molti altri), la scenografia, i costumi, l'attenzione ai particolari e l'evidente ricerca storica sono senza pari.

Nel 1923, molti territori americani non sono ancora veri e propri stati, la legge è assente o molto fragile; criminalità, imbrogli, miseria e atrocità sono dietro ogni angolo, così come anche opportunità, amore, bellezza e poesia.

Nei lunghi, rigidi inverni del Montana, la famiglia Dutton, cerca di sopravvivere non solo al freddo, ma anche agli attacchi sempre più diretti e frequenti di chi voule impossessarsi delle loro terre e di tutto quello che sono riusciti a costruirsi con fatica nel tempo.

La storia si sviluppa in due stagioni, con un superbo episodio finale di 2 ore.

La violenza non è mai gratuita ma è costante, presente in ogni episodio, e questo potrebbe rappresentare per molti una rinuncia a guardare questa serie, lo capisco, ma come dicevo prima, non è mai gratuita, anzi è purtroppo necessaria a farci capire com'era veramente quel mondo.

Devastanti le azioni dei missionari cattolici contro gli "indiani" (e soprattutto le "indiane") che sarebbero venuti a convertire e portare ad una vita migliore.

Io ve la consiglio vivamente e so che tra qualche anno, se ancora in streaming (io l'ho vista su Paramount+) tornerò a guardarla con molto piacere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati