Espandi menu
cerca
65 anni di "Psycho" di Hitchcock. Alcune curiosità sul film.
di Carlo75
post
creato il

L'autore

Carlo75

Carlo75

Iscritto dal 13 agosto 2025 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post 1
  • Recensioni 41
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

1 - Anthony Perkins fu scelto da Hitchcock perché serviva un attore che sapesse cosa vuol dire mantenere un segreto (come nel film) per rendere il tutto più credibile. Perkins era omosessuale ma non lo sapeva nessuno, Hitchcock si.

 

2 - Il sangue della iconica scena della doccia è sciroppo di cioccolato.

 

3 - La mano armata di coltello che colpisce Janet Leigh sotto la doccia, è quella di Hitchcock, e lei è veramente spaventata, perché il coltello era vero e Hitchcock per spaventarla e rendere la scena credibile sferrava colpi molto ravvicinati.

 

4 - La scena della doccia dura solo 45 secondi, ma richiese 77 inquadrature e alcuni giorni per realizzarla.

 

5 - La casa dove abitava Norman e sua madre è di scena, è di scena, ed è spirata da un dipinto di Edward Hopper del 1925, intitolato "The House by the Railroad". Gli interni sono stato girati negli studidella Universal.

 

6- Psycho fu un gtande successo commerciale, incassando più di 40 milioni e ne furono investitu solamente 806.947 (La produzione non credeva al progetto)

 

7 - Il film è in bianco e nero per questione di budget  e censura

 

8 - Hitchcock, compare ll'inizio, del film, indossando un cappello da cowboy davanti alla società dove lavora Marion Crane

 

9 - Bernard Herrmann, autore della colonna sonora, convinse Hitchcock a musicare la scena della doccia

 

10 - Nonostante le quattro candidature agli Oscar, il film non ne vinse nemmeno uno.

 

11 - Hitchcock fece acquistare gli abiti di Marion Crane nei comuni negozi di abbigliamento per permettere alle spettatrici di identificarsi più facilmente con il personaggio.

 

12 - Hitchcock comprò i diritti del romanzo di Robert Bloch per 9.000 dollari, e fece ritirare dal mercato tutte le copie del libro da cui è tratto il film per tenere segreto il finale

 

13 - Hitchcock inviò un messaggio a tutti i cinema che proiettavano il film chiedendo di non far entrare il pubblico dopo l'inizio, per preservare l'effetto sorpresa della trama.

 

14 - Janet Leigh era la madre di Jamie Lee Cutis, e moglie di Tony Curtis

 

15 - La scena dove la Leigh guida sotto il temporale, girata degli studi nella Universal, e assume un'espressione di disagio, lo era veramente, dato che Hitchcock aveva indagato sulla sua vita privata, e durante la reallizzazione della scena le riferiva cose per lei disturbanti. Lo ha fstto per rendere il tutto più temibile, per dare un l'idea che stesse per accadere qualcosa di brutto (da lì a poco avrebbe raggiunto il Bates Motel)

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati