Un curiosissimo posto dove gli appassionati di horror, thriller, fantasy, etc… possono recarsi è Il Museo degli Orrori di Dario Argento a Roma.
L’entrata di questo particolare Museo si trova nel negozio “Profondo rosso”, ubicato in Via dei Gracchi al numero civico 260.
Tra le cose che potrete vedere nel Museo degli Orrori: oggetti di scena utilizzati nei film di Dario Argento (ed altri registi), locandine, riproduzioni di location di sequenze di film famosi (ad esempio OPERA, PHENOMENA, LA CHIESA, etc…) ed altro.
Io ci sono andato già diverse volte e noto, con felicità, che ogni volta c’è sempre qualcosa di nuovo.
Il negozio (e relativo museo) è stato fondato nel 1989.
Lo dirige il regista e scrittore (e collaboratore di Dario Argento) Luigi Cozzi.
Ricordo di aver sentito (dalla trasmissione “Striscia la notizia”) che, anni fa, il Papa (Giovanni Paolo 2°) si lamentò per la nascita di questo luogo (Via dei Gracchi è vicinissima a San Pietro!) e scoppiò una polemica con protesta del Vaticano contro l’istigazione alla violenza nei giovani. Si risolse tutto con un “nulla di fatto”.
All’inizio degli anni ’90 c’erano anche altre filiali del negozio in giro per l’Italia. Una era a Ferrara (in Via Ragno 37), un'altra all’interno del celebre parco di divertimento Gardaland (Peschiera del Garda), un'altra a Milano (in Via Tadino 17).
E si parlava (così gira voce) di una prossima apertura a Torino.
Non furono aperti altri negozi. Le filiali di Ferrara, Milano e Peschiera del Garda chiusero i battenti. Rimane solo più la sede principale di Roma.


Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta