Ecco. Finalmente tra le pieghe dei film che sparano forte e alto, c'è un esperimento che desta un certo interesse e no, non è il solito horror che, ovviamente, non può mancare, neanche sotto Natale.
In cima alla lista dei nuovi film della settimana con 400 schermi c'è un documentario con Aldo, Giovanni e Giacomo. È un vero documentario, non uno dei soliti scherzi del trio, dura quasi due ore e, come dice Moccagatta, al quale Attitudini: nessuna è piaciuto davvero molto, "non è né una messa cantata né un elogio funebre, piuttosto un viaggio sincero in compagnia di Aldo Giovanni e Giacomo nella loro storia" ed è anche "Un bellissimo regalo per i fan e un viaggio affascinante per tutti gli altri". Ora la cosa interessante è vedere se l'amore dei fan e la curiosità degli altri sarà in grado di sconfiggere un'etichetta, quella del documentario, che non è esattamente sinonimo di grandi incassi a dispetto del numero di schermi garantiti da Medusa e del congestionato periodo (pre)natalizio. In sostanza una mina vagante che potrebbe sorprendere un po' tutti e noi ce lo auguriamo.
C'è poco da dire invece su Five Nights at Freddy’s 2 - almeno il ventesimo horror a cercare la fortuna in sala nel 2025 e ennesimo prodotto sfornato da quella macchina del sangue che è la Blumhouse - con cui prosegue l’adattamento della celebre saga videoludica seguendo un principio di progressiva espansione. Se per caso siete interessati al genere e volete fare un po' di ordine tra gli horror di questa esuberante annata potrebbe essere venuto il momento di fare una visitina qui e, se ne avete visti, contribuire anche voi votando i film di questa classifica per renderla ancora più interessante e affidabile.
Oltre agli appassionati di horror c'è un'altra categoria di spettatori che questa settimana possono trovare in sala materiale interessante: i nostalgici. Dopo avere beneficiato di quasi 200 messe in onda tv negli ultimi vent'anni, fa una apparizione in sala un grande classico degli anni '90: Mamma, ho perso l'aereo. Non esattamente un film che debba essere rivisto in sala per valorizzare l'aspetto visuale ma non è detto che le iniziative di questo tipo debbano essere riservate solo ai film con tre o quattro quarti di nobiltà. Anche qui, quindi ci troviamo davanti ad una iniziativa che può rivelare la disponibilità di un certo pubblico chiaramente familiare ad andare al cinema a vedere un film dopo averlo visto in tutte le sal(s)e. Ma magari al cinema no.
Il titolo del prossimo film in lista è più lungo delle parole che servono ad Alice Cucchetti per definirlo: Regretting You - Tutto quello che non ti ho detto tratto da un romanzo rosa di Colleen Hoover (come il precedente It Ends With Us - Siamo noi a dire basta) è "innaffiato da una banalità che uccide". Ma attenzione perché, come giustamente ammonisce Alice nella sua recensione pubblicata sull'ultimo numero di Film Tv, al di là di qualsiasi facile ironia sui titoli di film tratti dai romanzi della Hoover, in Usa è stato un inaspettato successo quindi boh, se andate a vederlo senza pentimenti e se non dite basta a metà film, votatelo o fateci sapere qualcosa.
Diverso invece l'approccio della critica verso Ammazzare stanca. Il nuovo film di Daniele Vicari, infatti, convince in pieno Mauro Gervasini che da grande intenditore e appassionato del cinema (soprattutto di genere) italiano apprezza il taglio con cui il regista affronta una nota storia di cronaca (una via di mezzo tra quello avant-pop già di Renato De Maria per Lo spietato e quello realistico tipico del suo stile), sottolineando le prestazioni del cast (un gran lavoro mimetico sugli e degli attori) e di un Big Boss (Rocco Papaleo) che fa pauraanche a se stesso. La copertura di schermi c'è (125), noi lo sosteniamo e ci speriamo.
Appena al di sotto di questa soglia incontriamo un altro film italiano dal quale sarebbe bello essere sorpresi. Il rapimento di Arabella, opera seconda di Carolina Cavalli, è un film al quale il critico Flavio De Bernardinis vuole bene: "Road movie stralunato, il film vale per gli ultimi dieci minuti, bellissimi". E per una protagonista (Benedetta Porcaroli) che vince ampiamente la sfida (attrice di razza).
Intorno alle cento sale, infine, c'è Eternity, l'ultimo film della settimana ad avere una distribuzione significativa, fantasiosa commedia che sembra poter avere le carte in regola per dividere critica e pubblico. Da un lato Ilaria Feole, dalle pagine del nostro settimanale, lo definisce come "il più sorprendentemente convenzionale dei titoli targati A24" e non gli perdona "un finale che semiplagia Se mi lasci ti cancello" di Gondry, mentre Daniele, che lo ha visto al TFF, lo definisce "imperfetto ma originale, affascinante e grottesco". Vi aspettiamo al varco per contribuire a dare una botta all'ago della nostra bilancia.
Tra i film che ormai chiamiamo amichevolmente da watchlist vi segnaliamo C'era una volta mia madre (anche se il titolo originale era molto più bello ed evocativo con Sylvie Vartan) e la commedia rumena L'anno nuovo che non arriva. Distribuito da Trent Film e premiato ad Orizzonti, il film è piaciuto sia ad alan smithee che ne ha apprezzato "l'arguzia e l'umorismo caustico (applicato su fosche previsioni e scarse speranze)" e a Roberto Manassero che sottolinea "il pregio di restituire la natura particolare di una Rivoluzione improvvisa (Romania, Ceausescu, 1989) ma paradossalmente pronta da tempo".
Per la serie restauri imperdibili, invece, non possiamo che consigliarvi la lettura integrale della recensione di Genga009 di L'uovo dell'angelo di Mamoru Oshii che Lucky Red riporta in sala in una splendida edizione 4K. Le sale sono poche, ora, ma in questo caso sì che ci troviamo di fronte ad un evento unico per il quale vale la pena correre.
La filmmaker, sceneggiatrice e documentarista francese Sophie Chiarello (Il cerchio) accompagna Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti - dei quali è da tempo collaboratrice e assistente alla regia - in un viaggio alle origini del loro trio comico, che diventa l'opportunità per raccontarsi e per riscoprire come è nato il loro legame, la loro amicizia e la loro chimica irresistibile.
Schermi giovedì 4 dicembre: 400 Distribuzione: Medusa Film
Con Josh Hutcherson, Matthew Lillard, Elizabeth Lail, Piper Rubio
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Un anno dopo l'incubo scatenatosi tra le musa della Freddy Fazbear's Pizza, l'ex custode Mike (Josh Hutcherson) e la poliziotta Vanessa (Elizabeth Lail) persistono a tenere segreta alla sorellina del ragazzo la verità su quanto accaduto. Ma una notte la piccola fugge per ricongiungersi ai pericolosi amici Freddy, Bonnie, Chica e Foxy... Sequel dell'horror, sempre diretto nel 2023 da Emma Tammi, che adattava l'omonima serie di videogame. Produce ancora la Blumhouse.
Alla Vigilia, il piccolo Kevin (Macaulay Culkin) viene dimenticato in casa per errore dai suoi genitori, in partenza per le vacanze natalizie, e quando entra in scena un duo di ladri pasticcioni può contare unicamente sulle proprie forze. Per i 35 anni dall'uscita dell'inossidabile commedia cult, il film diretto da Chris Columbus torna nelle sale italiane per Nexo Digital come uscita evento solo dal 4 al 10 dicembre.
Con Allison Williams, Mckenna Grace, Dave Franco, Mason Thames, Scott Eastwood
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Morgan (Allison Williams) ha un difficile rapporto con la figlia Clara (Mckenna Grace). Quando in un tragico incidente il marito e la sorella della donna perdono la vita, l'adolescente è spinta a scavare nel passato di sua madre, scoprendo verità sconvolgenti. Dal romanzo rosa dell'americana Colleen Hoover (It Ends With Us).
Con Gabriel Montesi, Vinicio Marchioni, Selene Caramazza, Andrea Fuorto, Thomas Trabacchi
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Dalla sua autobiografia, la storia vera di Antonio Zagari (Vinicio Marchioni): figlio di un boss calabrese trapiantato in Lombardia, comprende presto di non essere tagliato per la vita criminale, perché uccidere gli provoca un dolore intollerabile. A poco più di vent'anni finisce in carcere e lì comincia a scrivere della sua formazione e della malavita, aprendo così una ribellione contro il padre e il destino che l'uomo gli ha assegnato. Presentato alla Mostra del cinema di Venezia n. 82. Nel cast, anche Selene Caramazza, Andrea Fuorto, Thomas Trabacchi e Pier Giorgio Bellocchio.
Schermi giovedì 4 dicembre: 125 Distribuzione: 01 Distribution
Con Benedetta Porcaroli, Chris Pine, Lucrezia Guglielmino, Marco Bonadei, Eva Robin's
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Nell'opera seconda di Carolina Cavalli (Amanda) una giovane in prossimità dei 30 anni, Holly, è tormentata dall'idea che la sua vita abbia preso una piega terribilmente sbagliata. Quando incontra la piccola Arabella si convince di aver ritrovato la se stessa bambina, e decide di portarla con sé: non le è difficile persuaderla, perché Arabella sogna di fuggire di casa e asseconda perciò l'illusione di Holly... La protagonista Benedetta Porcaroli, già con Cavalli nell'esordio della regista, ha conquistato il premio per la miglior interpretazione femminile nella sezione Orizzonti alla Mostra del cinema di Venezia n. 82.
Con Elizabeth Olsen, Miles Teller, Callum Turner, John Early, Olga Merediz
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Joan (Elizabeth Olsen) muore pochi giorni dopo suo marito (Miles Teller). I due si ritrovano nell'Aldilà, pronti per trascorrere insieme l'eternità, ma proprio lì la donna incontra il suo primo amore, che l'ha attesa per decenni nell'altro mondo e che spera di poter finalmente stare insieme a lei per sempre... Presentato come film d'apertura, in anteprima nazionale, al 43° Torino Film Festival.
Schermi giovedì 4 dicembre: 99 Distribuzione: I Wonder Pictures
Con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen, Joséphine Japy, Lionel Dray, Jeanne Balibar
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Tratta dal romanzo autobiografico di Roland Perez Ma mère, Dieu et Sylvie Vartan, la storia vera di una donna che negli anni 60 lottò per assicurare un futuro migliore a suo figlio, nato con un piede torto che gli impediva di camminare. In sala dal 4 dicembre, uscita preceduta da anteprime speciali il 24, 26, 27 e 29 novembre in sale selezionate.
Con Eduard Fernández, Clara Segura, Zoe Bonafonte, Salva Reina, Óscar de la Fuente
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Ambientata nella Barcellona del 1978, è la storia vera di un autista di autobus che, come gesto di disobbedienza civile, dirottò un veicolo della linea 47, dimostrando così che a differenza di quanto dichiarato dal governo locale i mezzi potevano effettivamente raggiungere Torre Baró, un quartiere periferico e marginalizzato. Vincitore di cinque Goya all'edizione n. 39 del premio, tra cui miglior film, miglior effetti speciali, miglior attore non protagonista (Salva Reina), miglior attrice non protagonista (Clara Segura).
Schermi giovedì 4 dicembre: 10 Distribuzione: Movies Inspired
Con Adrian Vancica, Nicoleta Hâncu, Iulian Postelnicu, Mihai Calin, Emilia Dobrin
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Premiato come miglior film della sezione Orizzonti alla Mostra di Venezia n. 81, la tragicommedia romena ambientata a Bucarest nel dicembre 1989 descrive le vite di sei personaggi le cui strade si incrociano all'alba del crollo del regime di Ceaușescu.
Schermi giovedì 4 dicembre: 10 Distribuzione: Trent Film
In sala solo dal 4 al 10 dicembre, per la prima volta nei cinema italiani arriva restaurato in 4K il capolavoro post-apocalittico di Mamoru Oshii, che lo firmò nel 1985 come suo primo lungometraggio d'animazione originale. Nel film, una ragazzina misteriosa fa di tutto per proteggere un uovo dalle qualità speciali, ma l'incontro con un viandante enigmatico potrebbe scuotere gli equilibri del suo presente...
Schermi giovedì 4 dicembre: 10 Distribuzione: Lucky Red
Durante il 1600 Michelangelo Merisi (1571-1610) trovò la consacrazione definitiva attraverso due capolavori: la Vocazione e il Martirio di San Matteo. Artista in perenne ricerca di grazia, i suoi lavori da quel momento in avanti mutarono per incentrarsi unicamente sul sacro. Il docu-film di Giovanni Piscaglia esplora la dimensione umana e personale di Michelangelo riscoprendo i luoghi e le opere dell'artista nella cornice della Roma del Giubileo. Nei cinema italiani come evento speciale solo dall'1 al 3 dicembre. Elenco sale disponibile su nexostudios.it.
Con Clotilde Chevalier, Anh Tran-Nghia, Leanna Chea, Gaël Kamilindi, Linh-Dan Pham
Uscito in Italia: 4 dic 2025
La giovane attrice franco-vietnamita Yvonne desidera sfondare nel musical, ma si scontra con la frustrazione di sua madre che vorrebbe per lei una professione più seria. Le due, da tempo divise, provano a riallacciare un legame nell'intimità del ristorante vietnamita di famiglia... Vincitore del premio Foglia d'oro speciale della giuria al festival del cinema francese France Odeon 2025.
Schermi giovedì 4 dicembre: 5 Distribuzione: Kitchen Films
Con Lorenzo Guidi, Carlotta Antonelli, Hippolyte Girardot, Edoardo Pesce, Demetra Bellina
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Andrea (Lorenzo Guidi) ha vent'anni, e un tempo era una grande promessa del mondo delle corse. Ora, l'ex fantino lavora con suo padre, un antiquario invischiati in affari loschi. Un giorno, Tony (Edoardo Pesce), che è stato a lungo l'allenatore di Andrea, si rifà vivo proponendogli di tornare in sella: l'unico cavallo disponibile però è Laghat, purosangue con una grave malformazione agli occhi. Co-produzione italo-francese, il film, diretto dall'ex manager petrolifero Michael Zampino (L'erede) e tratto da un romanzo di Enrico Querci, è stato presentato in anteprima nazionale al 43° Torino Film Festival.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta