Espandi menu
cerca
Guardiani della Galassia

Regia di James Gunn vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 39
  • Post 36
  • Recensioni 624
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Guardiani della Galassia

di AndreaVenuti
8 stelle

I guardiani della Galassia è un film del 2014 diretto da James Gunn. Il titolo è il decimo film della Marvel Cinematic Universe ed in particolare si tratta del terzultimo film della fase 2 (che si concluderà con Avengers: Age of Ultron ed Ant-Man).

locandina

Guardiani della Galassia (2014): locandina

Sinossi: Nel 1988 un giovanissimo Peter Quill viene rapito da un gruppo di alieni noti con il nome di Ravanger e capeggiati da un noto criminale spaziale: Yondu Udonta; la vita del piccolo Peter cambierà per sempre, turbato inoltre dalla scomparsa della madre.

 

Per prima cosa è doveroso evidenziare l'ottimo lavoro sia di Gunn (per la regia) sia Nicole Perlman (insieme a Gunn, si sono occupati della sceneggiatura).

La regia  è lineare e senza sbavature, anzì è possibile evidenziare tecnicismi degni di nota e quasi mai presenti in film del genere, ad esempio notevole il movimento di macchina estensivo, ad inizio film, sul giovane Peter: la macchina da presa parte inquadrando il volto turbato del nostro eroe, per la morte della madre, per poi arretrare lentamente indicando appunto la scomparsa di un elemento importarte per il giovanissimo Peter; inoltre troviamo un uso limitato e razionale del rallenty.

Chris Pratt

Guardiani della Galassia (2014): Chris Pratt

L'atmosfrea che si respira guardando questo film è favolosa; finalmente un grande prodotto di puro intrattenimento in cui veniamo catapultati in pianeti lontani dal nostro sistema solare. Film ironico (molte volte i nostri simpatici "eori" non si prendono sul serio) al punto giusto e allo stesso tempo drammatico rendendo il ritmo travolgente che conquista subito lo spettatore.

La fotografia è ottima, sembrerà veramente di esplorare  galassie lontane con conseguenti battaglie aereospaziali e fughe da prigioni galattiche, il tutto rievocando molto Guerre Stellari.

 

Ovviamente bisogna dare merito pure al cast, Star-Lord, Gamora, Drax, Rocket (il migliore, voce di Bradley Cooper) e Groot sono tutto tranne che degli eroi: personaggi eccentrici che puntano solamente al proprio tornaconto personale (una minima scintilla potrebbe far traboccare il vaso , vedesi le varie risse provacate dallo stravagante ma inteliggentissimo e audace Rocket, merito anche a Christian Lasante, doppiatore italiano di Bradley Cooper) tuttavia riescono a coopreare quando sono consapevoli che il mondo in cui vivono potrebbe finire (parole di Star Lord).

Star-Lord è interpretato da Chris Pratt, il ragazzo è in formissima in tutti i sensi e per partecipare al progetto ha dovuto perdere la bellezza di 27 kg inoltre anche da un punto di vista recitativo è maturato tantissimo da quando vestiva i panni del bulletto dal cuore d'oro in Everwood.

Molto bella pure la colonna sonora dove rtroviamo alcune hit degli anni 70/80, che rappresentano il legame tra Peter e sua madre scomparsa (quindi anche con il pianeta Terra); inoltre interessanti, nonostante si vedano poco, Thanos (che ritroveremo nel terzo Avengers) ed il Collezionista .

Benicio Del Toro

Guardiani della Galassia (2014): Benicio Del Toro

Il film ha letteralmente sfondato i box office, portandosi a casa in totale circa 773 milioni di dollari, film non soltanto amata dal pubblico ma lodata dalla critica internazionale inoltre alcuni esponenti di lusso del cinema mondiale si sono letteralmente proposti per il seguito , a tal proposito troviamo un certo Al Pacino, il quale inizialmente era titubante ma dopo averlo visto lo ha definito grandioso candidandosi anche pe una particella per il sequel previsto nel 2017 , anche Robert Downey Jr, a malincuare (visto il suo incredibile ego) ha definito i Guardiani della Galassia il miglior prodotto Marvel di sempre.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati