Espandi menu
cerca

Trama

Subito dopo la seconda guerra mondiale, la sedicenne e bella Anita, di origine ungherese e sopravvissuta ai campi di concentramento, è accolta in casa della unica sua parente rimasta in vita, la zia Monika, sorella di suo padre che la vede come un peso. Non lontano da Praga, Monika vive con il marito Aron, il figlioletto Roby ed il cognato Eli, un giovane affascinante di cui Anita ben presto si innamora. Circondata da gente che vuole lasciarsi alle spalle il passato, Anita è l'unica che vuole mantenere viva la memoria di quanto accaduto nei lager.

Note

Melodramma intimo e compendio storico s’incrociano sfiorandosi. Con le migliori intenzioni, ma col cuore attutito da un panno isolante: le vibrazioni sgradevoli arrivano da Robert Sheehan, "misfit" televisivo approdato sul grande schermo con la stessa laconica, disgraziata insolenza. Adattamento del romanzo Quanta stella c'è nel cielo di Edith Bruck.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Questo film - ispirato liberamente al romanzo di Edith Bruck 'Quanta stella c'è nel cielo' - ci fa rivivere la triste realtà dei pochi ebrei sopravvissuti ai campi di sterminio che, al termine della guerra, avevano ritrovato i pochi familiari superstiti e avevano sperato nella loro accoglienza affettuosa, di cui avevano disperato bisogno.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Pellicola incolore e poco invogliante alla visione !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Filmetto tipicamente da tv (nel senso più deteriore) e da vietare ai maggiori di 14 anni per il suo eccessivo e pedante buonismo, politically correct ed odore di santità che scorre insidiosamente, ma neanche tanto sottilmente. Superficiale, stucchevole, insulso.

    leggi la recensione completa di Maciknight
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
6 stelle

  Anita B. (Eline Powell), giovane ebrea ungherese, scampata alla morte dopo Auschwitz e Bergen Belsen, aveva raggiunto, col treno, priva di documenti, il territorio cecoslovacco dei Sudeti, dove, in un piccolo villaggio appena liberato, si era insediata la zia Monika (Andrea Osvárt) insieme al marito Aron (Antonio Cupo), al figlioletto, e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ezio di ezio
7 stelle

Anita e' una sedicenne scampata ai campi di sterminio,fugge dall'orfanotrofio ungherese per raggiungere zia Monica in Cecoslovacchia.Qua conosce Eli,cognato della zia e se ne innamora,con conseguenze negative.Faenza costruisce un film sulle radici ebraiche venato di sguardi sulla vita che segnano le persone in modo indelebile,certo la pellicola risente della provenienza letteraria,ma si segue… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

gaiart di gaiart
4 stelle

ANITA B. E LES FEMMES FORTES non solo di FAENZA       "Lascia Auschwitz fuori da questa casa”     Sappiamo ormai tutti che Shoah(tempesta devastante)è una parola che in ebraico significa "distruzione". Viene preferita a Olocausto, (in quanto non richiama, come quest’ultimo, l’idea di un sacrificio inevitabile), dal greco holos "completo" e kaustos "rogo", cioè lo… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  Anita B. (Eline Powell), giovane ebrea ungherese, scampata alla morte dopo Auschwitz e Bergen Belsen, aveva raggiunto, col treno, priva di documenti, il territorio cecoslovacco dei Sudeti, dove, in un piccolo villaggio appena liberato, si era insediata la zia Monika (Andrea Osvárt) insieme al marito Aron (Antonio Cupo), al figlioletto, e…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 6 settembre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 30 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 7 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 2 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 17 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 22 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 2 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 20 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 4 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2016 su Rai Movie

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 giugno 2016 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Pellicola che inizia poco dopo la fine della II° Guerra Mondiale con i Suoi scenari di Poverta' e distruzione intesa in modo ampio del termine,risulta abbastanza flebile come rappresentazione di una Storia che non viene molto bene delineata ma forse anche per demerito degli Attori che sono un mix fra i piu' noti Osvart o Cupo o anche Ovadia e una carina Interprete principale ma ahime' solo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Maciknight di Maciknight
3 stelle

Filmetto tipicamente da tv (nel senso più deteriore) e da vietare ai maggiori di 14 anni per il suo eccessivo e pedante buonismo, politically correct ed odore di santità che scorre insidiosamente, ma neanche tanto sottilmente. Non so quanto sia imputabile al romanzo da cui il film è tratto, ma nell’applicare esageratamente il principio di precauzione, la moderazione,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito