Montage

ilcausticocinefilo

Iscritto dall'11 giugno 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Montage

di ilcausticocinefilo

Molto difficile, come talvolta accade coi thriller, parlare di questo film evitando qualunque genere di spoiler. Per iniziare diciamo solo che ancora una volta ci ritroviamo a disquisire di uno straordinario thriller gentilmente offertoci da quel vitale crogiuolo cinematografico che è la Corea del Sud. E già questo dovrebbe forse bastare.

Magistralmente scritto dal regi­sta, che in più l’ha diretto con mano ferma e sicura, Montage è sicuramente uno dei migliori film corea­ni della stagione.

Un ineccepibile meccanismo narrativo, capace di creare una suspense quasi insosteni­bile (in particolare, nell’ultima [eccezionale] mezz’ora), di tenere realmente sulle spine, avvincere, catturare, fino agli ultimissimi istanti, inanellando una serie di colpi di scena via via sempre più sorprendenti (raggiungendo il culmine col finale: veramente inaspettato).

Il tutto è ottenuto per mezzo, come accennato, di una sapiente costruzione narra­tiva (che alterna il passato remoto [il 1997], il passato prossimo e il presente) e di un’ottima idea di montaggio (impossibile dire di più, altrimenti il rischio è di rovinare la proverbiale sorpresa [che, giusto per ribadire, è effettivamente tale]).

scena

Montage (2013): scena

Se, insomma, nei primi minuti può apparire convenzionale (il rapimento, il mancato risolvimento del caso, il conse­guente poliziotto tormentato), Montage è in realtà opera di uno sceneggiatore acuto, che usa i suddetti topoi di base per ricamarci sopra una trama che rivela ben presto tutte le sue potenzialità, e la trasforma in un avvincente thriller ca­pace di tenere col fiato sospeso.

Seppur non troppo marca­tamente, il film sfiora poi spunti d’interessante critica so­ciale, nel suo mostrare ciò a cui si è disposti (o, in altri casi, costretti) a fare in un mondo spietato, dove quando scoppia una crisi a pagarne le conseguenze sono sempre i più deboli.

E se può legittimamente generare dubbi circa l’ideologia, la scena di poco antecedente il finale li dissipa e, come in perfetto stile coreano, al contem­po si dimostra capace di commuovere (rendendo palesi, in pochi attimi, tutti i dubbi, le ansie, le incer­tezze a cui è stata sottoposta la madre).

Al di là del montaggio, buona anche la fotografia e convincenti le prove degli attori: Uhm è una vera diva in patria, modello di riferimento per molte attrici delle gene­razioni successive; Kim viene da Memories of Murder, il quasi capolavoro di Bong Joon-ho.

Buon suc­cesso in Corea del Sud, è passato purtroppo inosservato in gran parte del resto del mondo (Italia com­presa, naturalmente), salvo, forse, in India, dove ne è stato realizzato un remake nel 2016: Te3n, di Rib­hu Dasgupta (rintracciabile su Netflix).