Regia di Garry Marshall vedi scheda film
La brillante commedia romantica che lanciò Julia Roberts.
Quando uscì fu uno dei grandi successi della stagione, rivaleggiando negli incassi con Ghost. Costato una quindicina di milioni di dollari finì per incassarne nei cinema più di 460, di milioni di dollari. Rese famosissima Julia Roberts e rilanciò la carriera di Richard Gere, che dopo gli exploit di American Gigolò (1980) e Ufficiale e gentiluomo (1982) era stato un po' trascurato dal grande pubblico.
La sceneggiatura di J.F. Lawton rilegge e aggiorna il plot di base di Il pigmaglione di G.B. Shaw: brilante uomo d'affari ingaggia una prostituta per fargli da accompagnatrice per qualche giorno e finisce con l'innamorarsene. Il meccanismo funziona ancora benissimo, grazie ai dialoghi brillanti, all'accuratezza della confezione e al carisma degli interpreti principali.
Curiosità: nel poster ufficiale che il dipartimento marketing della Touchstone/Disney approntò per il lancio del film, il volto è quello di Julia Roberts, ma il corpo in realtà era quello dell'attrice californiana Shelley Michelle.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta