Regia di Robert Z. Leonard vedi scheda film
Deliziosa commedia sentimentale impreziosita da dialoghi brillanti e ottime interpretazioni.
Segue fedelmente il romanzo, senza allontanarsene troppo, effettuando solo qualche inevitabile taglio (ad esempio non vediamo gli zii di elizabeth, nè la sua visita con loro a casa di Darcy).
simpatica e briosa, accompagna il film gradevolmente e con vivacità.
Dev'esserci stato qualche errore di traduzione: un paio di battute non solo sono andate perse nella versione italiana ma addirittura non hanno senso. L'esempio più eclatante è quando elizabeth e darcy stano parlando dei requisiti che deve avere una ragazza colta: lui afferma di conoscerne solo sei davvero colte, e lei risponde che "si stupisce che non ne conosca altre", mentre in origine la frase era un ironico "mi stupisce che ne conosca così tante" (intendendo prenderlo in giro perchè si dà delle arie). Quindi cambierei la traduzione (anche se i doppiatori sono impagabili.)
Un pò vecchiotta per il ruolo si destreggia ottimamente esaltando ogni sfumatura di un personaggio intelligente, non convenzionale, ironico e vivace. Unico tratto negativo è una certa mancanza di freschezza che avrebbe offerto forse un'attrice più giovane.
Delizioso nei panni dell'ironico e distaccato padre di cinque figlie da marito vessato da una moglie insopportabile. Lui e mr collins offrono le scene più schiettamente divertenti del film.
Naturalmente perfetto, nato per la parte di Darcy, ne incarna con naturalezza la trasformazione da giovane orgoglioso e freddamente superficiale nel gettare giudizi a innamorato sempre più confuso e tenero fino allo "scioglimento" finale.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta