Espandi menu
cerca

Orgoglio e pregiudizio

Regia di Robert Z. Leonard

Con Laurence Olivier, Edmund Gwenn, Greer Garson, Maureen O' Sullivan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

L'arrivo di Charles Bingley in una cittadina inglese mette in agitazione le fanciulle da marito. Al contrario delle aspettative dei suoi, lui si innamora però di Jane, una ragazza di modeste condizioni, e per questo viene ostacolato.

Note

Tratto dall'omonimo romanzo di Jane Austen, il film vanta un'ottima messa in scena e si avvale di un attore come Laurence Olivier, perfetto per questa parte romantica. L'ambientazione e la ricostruzione storica sono accurate, così come la rappresentazione dell'intreccio.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film che fa parte di quei Filmoni dell'Epoca (quasi in stile "Via col Vento" di 1 anno prima tra l'altro …) che visti ora risultano assai datati e polpettoni Melo'-Sentimentali da lasciare basiti nella visione.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Godibile riduzione del romanzo della Austen, con dialoghi arguti e frizzanti e attori che sanno il fatto loro, diretto da un capace artigiano di Hollywood. Tono giocoso e ironico, per un film che critica senza acredine o cattiveria (ma senza mancare il bersaglio) taluni costumi dell'alta società inglese dell'epoca. Le mamme sono curiose, pettegole e impiccione; soprattutto, nella ricerca… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2019
2019
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 febbraio 2017 su Tv 2000
2016
2016
Trasmesso il 14 marzo 2016 su Tv 2000
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 7 dicembre 2015 su Tv 2000
2014
2014

Recensione

michel di michel
6 stelle

Fedele almeno nella trama al romanzo di J. Austen questa elegante trasposizione firmata MGM risolve lo scontro di classe (alta e media borghesia) col tono allegro e frivolo di un racconto per signore. L. Olivier, che non potrebbe essere più sofisticato, è bravo e Greer Garson è brava e simpatica.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 maggio 2014 su Iris
Trasmesso il 15 aprile 2014 su Iris

Recensione

ire91 di ire91
6 stelle

E' forse l'adattamento più libero del libro di Jane Austen e il Mr. Darcy di Laurence Olivier è il più divertente e il meno Mr. Darcy dei 3 sinora visti sullo schermo. Il fascino senza tempo del b/n è indubbio, però preferisco l'Orgoglio e Pregiudizio più recente. VOTO: 7 e mezzo

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 30 dicembre 2011 su Rete 4
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Godibile riduzione del romanzo della Austen, con dialoghi arguti e frizzanti e attori che sanno il fatto loro, diretto da un capace artigiano di Hollywood. Tono giocoso e ironico, per un film che critica senza acredine o cattiveria (ma senza mancare il bersaglio) taluni costumi dell'alta società inglese dell'epoca. Le mamme sono curiose, pettegole e impiccione; soprattutto, nella ricerca…

leggi tutto

Fairplay...list

panflo di panflo

Periodicamente , stanco del bombardamento di  parolacce e gestacci  di oltreoceano, gemiti da letti incandescenti, urla di corpi torturati ecc. ecc.  mi è gradito guardarmi  un film dove i…

leggi tutto
Trasmesso il 18 giugno 2010 su Rete 4

Ritorno al passato.

montelaura di montelaura

Quando alla TV, quasi tutte le sere, c'era l'imbarazzo della scelta. Quando di TV, in casa, ce n'era una sola e, essendo in 5, si faceva a turni per guardare il proprio film o programma preferito. Quando su Italia…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito