Trama
Ossessionata dal timore di non essere una brava madre, Marina (Claudia Pandolfi) decide di staccare la routine di tutti i giorni e concedersi un mese di vacanza in un piccolo centro di montagna, portando con sé il figlioletto Marco. La donna sul posto si imbatte in una guida misogina e solitaria, il rude Manfred (Filippo Timi). In un clima di reciproci sospetti, fondati o immaginari, Manfred scoprirà da cosa nascono le paure di Marina mentre la donna scalfirà il muro di silenzio che l’uomo ha costruito attorno a sé. Tra i due si creerà un rapporto conflittuale di odio e amore destinato a risolversi solo con il trascorrere del tempo.
Note
Piace, e anche tanto, la Comencini, nella prima mezz’ora: sembra un horror domestico il suo, con atmosfere angoscianti, non detti, momenti di suspense hitchcockiana. Poi arriva il momento di dar respiro alla narrazione, si sale alla baita di famiglia di lui e tutto va a rotoli. Un effetto valanga che travolge il film, tra battute improbabili - a volte si cade nell’umorismo involontario - e scene matrigne come quella, nel letto, del pur bravo Trabacchi e della Cescon, primo di molti momenti scult di una sceneggiatura che non ha potuto trovare nei monologhi interiori del libro da cui è tratta alcun appiglio e che impediscono al film, e al tema, di volare alto o precipitare nell’abisso. Un’occasione persa che ti lascia la voglia di sapere dov’è andata a finire la bella storia abbandonata in quella casa buia e angosciante.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.







Commenti (6) vedi tutti
Una straordinaria, intensa coppia di attori sorregge una vicenda amorosa magari poco convincente ma sicuramente appassionante. Voto: 4 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaNoioso e insopportabile almeno quanto i piagnistei del bebè "protagonista" della prima parte.
commento di SebmasterLa storia di un uomo lasciato prima dalla madre,poi dalla moglie e infine dall'amante…poi ci si stupisce che sia diventato diffidente nei confronti delle donne.Film comunque discreto con una direzione degli attori troppo sopra le righe.
commento di artaneToccante con un argomento sicuramente particolare.Fatto con buona mano.Non capisco le critiche fatte a Venezia.
commento di fralleUn film interessante, non sarà Hitchcock, ma non è neanche da buttare via.
commento di mosezShining al femminile e all'italiana,,,mamma mia che pasticcio!
commento di ivost