Regia di Wong Kar-wai vedi scheda film
Fluorescente l'ultimo lavoro di Kar-Wai, un neon che brilla nel buio delle notti newyorkesi. Il regista torna ai suoi esordi con un film che forse ha tenuto nel cassetto una decina d'anni, ci sono tutti infatti i suoi vecchi topos, il ristorante-fastfood, il viaggio, il cibo, la solitudine, ma qualcosa è cambiato: i colori. I colori di Un bacio romantico (credo sia palese a tutti che in Italia non sappiamo tradurre i titoli) sono diversi dai suoi film precedenti, più reali, ma anche più spenti e cupi. Qui essi vivono l'elettricità delle notti statunitensi, che si ritrova nei riflessi metallici delle Jaguar, nelle slot-machine dei casinò, nelle insegne luminose, cosicchè ogni notte non è mai abbastanza buia da lasciare davvero soli i suoi protagonisti.
Il film scivola leggero sulle autostrade con il percorso interiore della Jones, spesso tocca anche vette piuttosto banali (il viaggio per dimenticare, la storia della Weisz), al punto che viene da chiedersi se ci fosse davvero una carenza di idee nella testa del cineasta cinese, ma Kar-Wai è pur sempre Kar-Wai, un regista capace di rendere indimenticabile qualunque cosa tocca, anche una storia semplice semplice, come questa.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta