Espandi menu
cerca

Trama

Un giorno, Charley e Christine Brooks ricevono una terribile notizia: il loro figlio Andy è morto in Vietnam. Poco dopo, il ragazzo si presenta a casa ancora con la divisa militare indosso, ma il suo comportamento è quantomeno stravagante: è l'inizio di una scia di terrore...

Note

Discreta incursione horror del regista di _Porky's_.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Andy (Backus) muore in battaglia ,durante la guerra del Vietnam e dopo qualche giorno torna a casa e bussa alla porta con la famiglia che lo accoglie con tutti gli onori possibili....ma lui e' cambiato,molto cambiato,e' uno zombie,un morto che cammina.Scritto da Alan Ornsby il film e' un horror dai contorni politici molto originali,infatti Andy dimostra un rancore molto accentuato verso… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Bob Clark è stato senza dubbio un regista estremamente sottovalutato: talmente “minore” e poco considerato da non essere mai stato nemmeno oggetto di una di quelle rivalutazioni postume che tanto sono andate di moda negli ultimi anni, tra i cultori del cosiddetto “trash”, e delle quali hanno beneficiato nomi decisamente improbabili. In realtà Bob Clark è stato autore di film… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un bravo ragazzo americano resta ucciso in Viet Nam e torna a casa come zombi per fare strage di amici e conoscenti. Il giovane reduce potrebbe rappresentare, in una lettura allegorica, la cattiva coscienza di chi ha lasciato andare i propri figli a morire a migliaia di chilometri da casa. Ma la metafora, se c'è, è gestita con troppi effettacci e senza vera tensione. La coppia di genitori… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

La guerra combatte mostri e crea fantasmi. Il campo di battaglia questa volta però è la famiglia, che nel film di Bob Clark viene smantellata, decomposta, martoriata dall’alito insolente della morte. Ma la temperatura emotiva della storia è tenuta consapevolmente a bada dalle coordinate, fredde e ipnotizzanti, della messinscena e del sound design. Il finale sfuma in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Andy (Backus) muore in battaglia ,durante la guerra del Vietnam e dopo qualche giorno torna a casa e bussa alla porta con la famiglia che lo accoglie con tutti gli onori possibili....ma lui e' cambiato,molto cambiato,e' uno zombie,un morto che cammina.Scritto da Alan Ornsby il film e' un horror dai contorni politici molto originali,infatti Andy dimostra un rancore molto accentuato verso…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un bravo ragazzo americano resta ucciso in Viet Nam e torna a casa come zombi per fare strage di amici e conoscenti. Il giovane reduce potrebbe rappresentare, in una lettura allegorica, la cattiva coscienza di chi ha lasciato andare i propri figli a morire a migliaia di chilometri da casa. Ma la metafora, se c'è, è gestita con troppi effettacci e senza vera tensione. La coppia di genitori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

ed crane di ed crane
4 stelle

boh, sarà colpa mia, dell'estate, del caldo, delle zanzare, ma il film l'ho seguito veramente a stento.Una noia allucinante, una storia che mi è sembrata troppo assurda, tempi morti, personaggi abbastanza abbozzati..di Bob Clark ho visto soltanto Black Christmas oltre a questo.E quello merita molto, molto di più..

leggi tutto
Recensione

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Be', un film che poteva tranquillamente risultare ridicolo, non è così grazie ad una regia abbastanza solida. L'antimilitarismo di fondo (comune peraltro a centinaia di altri film) è assodato, tuttavia la struttura metaforica non è articolata a sufficienza. Certamente efficaci sono alcune scene, come quella finale del ritorno nella tomba del protagonista, che viene accompagnato dalla madre,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Dead of Night" ("La morte dietro la porta") diretto nel 1972 da Bob Clark,devo dire che è strepitoso, anzi un piccolo capolavoro. La storia tratta che Charley e Christine Brooks, sono una famiglia felice ma il suo figlio Andy è partito per il Vietnam e da un pezzo non si sanno sue notizie. Ma un giorno arriva la notizia che non volevano che arrivava cioè che il figlio Andy è…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film interessante a meta' anche se in qualche punti mi e' risultato soporifero.voto.6.

leggi tutto
Recensione

Recensione

samtam90 di samtam90
8 stelle

Film troppo spesso sottovalutato e targato come semplice B-movie, senza contare il fatto che si tratta di un horror con fort elementi drammatici, sebbene il livello di tensione sia piuttosto elevato (specialmente negli ultimi 20-25 minuti). Ben visibile la componente di critica contro la guerra in Vietnam e semplicemente meravigliosa la scena finale, in cui la madre aiuta il figlio a seppellirsi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Bob Clark è stato senza dubbio un regista estremamente sottovalutato: talmente “minore” e poco considerato da non essere mai stato nemmeno oggetto di una di quelle rivalutazioni postume che tanto sono andate di moda negli ultimi anni, tra i cultori del cosiddetto “trash”, e delle quali hanno beneficiato nomi decisamente improbabili. In realtà Bob Clark è stato autore di film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GREENY di GREENY
8 stelle

Horror enigmatico di un certo periodo storico.La matrice è la stessa di film quali 'Un tranquillo weekend di paura' o di 'Quel motel vicino alla palude',ma quì la derivazione contestatrice alla guerra del Vietnam è addirittura diretta, esplicitata;programmatica.Allora l'horror assolve ad una delle sue funzioni primigenie diventando metafora di paure a vari livelli e portatore di un messaggio…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito