Regia di David Pablos vedi scheda film
82ma MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2025 - ORIZZONTI - - Vincitore Premio Miglior Film Orizzonti - Vincitore Queer Lion
Veneno è un giovane spacciatore di piccolo taglio in fuga, che chiede un passaggio al rude camionista Muñeco, in viaggio con il suo autotreno per le pericolose autostrade messicane che conosce a menadito in tutti i loro rischi e nell' inattesa umanità che si incontra nelle aree di ristoro. L'uomo ha una famiglia e dei figli con cui non ha più rapporti ed ostenta il suo machismo a cui però si accompagna un'innegabile attrazione verso il giovane e seduttivo passeggero. Mentre tra i due uomini si crea un’inaspettata intimità, riaffiorano ombre del passato del ragazzo mettendo a rischio la vita di entrambi.
Il dramma on the road di David Pablos ha il merito di raccontare un rapporto gay in un contesto ostile , violento e machista con sincerità e crudezza e anche osando con audacia, soprattutto nelle scene erotiche parecchio esplicite nel mostrare i corpi in atti sessuali. La relazione, pur di natura erotica, finisce per ricalcare un legame padre/figlio, un tentativo di colmare le mancanze affettive di un ragazzo abbandonato dal padre e di un uomo separato dai suoi figli.
Il fascino della pellicola risiede nei paesaggi desertici, nelle lande desolate del Nord del Messico attraversate dai rettilinei delle autostrade, così come nello squallore delle bettole dove ci si imbatte in camionisti drogati e prostitute. Incontri che il regista David Pablos afferma di aver coltivato in mesi di ricerche nei luoghi di ambientazione. Se le dinamiche tra i due protagonisti funzionano, la trama thriller/noir però è un po' meccanica e abbondano gli stereotipi già visti e rivisti sul Messico criminale dei cartelli.
Andando verso il finale poi le cose peggiorano: ho trovato inverosimilmente esagerata la parte sugli schiavi sessuali dei cartelli narcos , così come un finale eccessivo nella sua esplosione di violenza sanguinolenta: un'orrenda evirazione non era il miglior modo di concludere la pellicola.
Voto: 5, 5 su 10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta