Espandi menu
cerca
I Puffi - Il film

Regia di Chris Miller, Matt Landon vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Souther78

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 333
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I Puffi - Il film

di Souther78
1 stelle

Subdolo, meschino, autocompiaciuto. Celebrazione del nulla cosmico, che strizza l'occhiolino ai peggiori tic contemporanei. Annichilimento totale dei ricordi di un tempo, di una gioventù, e di un cartone, che non erano nè i migliori, nè tantomeno perfetti, ma che confrontati con il presente lo sembrano.

 
L'apertura con Grande Puffo in versione rapper di colore contemporaneo notifica istantaneamente il de profundis della serie originale. Qualora vi foste accostati alla visione con i vostri pargoli, fiduciosi di poter condividere con loro i ricordi dell'infanzia... benvenuti all'inferno! Questi "puffi" condividono con quelli originali soltanto il colore, mentre per il resto ammiccano, sbruffoneggiano, impazzano, e imbarazzano proprio come un teenager occidentale contemporaneo. Gli atteggiamenti e le nevrosi, da far invidia al peggiore Woody Allen infastidiscono e irritano. La trama non è soltanto esile, ma perfino ripetitiva e noiosa. Addirittura la qualità dei disegni è pessima, con una Puffetta che sembra avere i capelli bianchi. Il citazionismo di altri cartoni o videogiochi è demenziale, e ricorda un episodio de I Simpson. Il doppiaggio italiano, con Bonolis nei panni di Grande Puffo, è totalmente fuori luogo, specie comparato all'originale, con le voci di attori ben affermati.
 
Le rassicuranti casette nei funghi, protette in un bosco incantato, cedono il passo a città degradate, autostrade iperveloci, dimensioni paranormali e sproloqui vari, con una commistione tra antico e moderno aberrante.
 
Una manipolazione vergognosa dei ricordi, dei più giovani, e di un retaggio, tradito nell'anima e nelle intenzioni.
 
Da boicottare.
 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati