Regia di Urska Djukic vedi scheda film
La ragazza del coro (2025): locandina
AL CINEMA
Lucia ha sedici anni, e due genitori anziani e piuttosto rigidi e poco permissivi.
Come hobby frequenta un coro presso la propria scuola cattolica gestita da suore. Li fa amicizia con la più smaliziata Ana-Maria, coetanea più spigliata e sin sfacciata, che le insegna a truccarsi e a rendersi più seducente.
L'esigente giovane direttore del coro, oggetto di frequenti frizzanti battute ironiche da parte di Ana-Maria, organizza un viaggio che porterà le ragazze del coro dalla Slovenia natia a Cividale, in Friuli, presso un convento ove le sue prescelte dovranno esibirsi.
Dopo diverse riluttanza da parte della bigotta genitrice, Lucia riesce finalmente a partire col gruppo.
La ragazza del coro (2025): Mina Svajger, Jara Sofija Ostan, Popovic Stasa
La ragazza del coro (2025): Jara Sofija Ostan, Mina Svajger
In loco, folgorata dalla visione del suo primo nudo maschile integrale, focalizzato nelle fattezze attraenti di un giovane muratore intento ad apportare miglioramenti al convento che ospita il coro, sveglierà nella timida adolescente una sensazione di attrazione inversamente proporzionale alla propria timidezza.
Una forza dirompente che distoglierà non poco l'adolescente dagli impegni del coro, con convinto disappunto del suo maestro di musica, deluso per la scarsa concentrazione ed il poco impegno mostrato da Lucia per l'occasione.
La regista slovena Urska Djukic affronta scottanti problematiche legate alle insicurezze dell'adolescenza, età durante la quale le mutazioni del fisico che trasforma il bambino in adulto non coincidono esattamente con la presa di coscienza dei mutamenti in atto.
La ragazza del coro (2025): locandina
Sessualità che divampa, desideri mai avvertiti prima e le complesse dinamiche delle regole di convivenza sociale che la vita di gruppo impone, diventano l'occasione e la scintilla che hanno ispirato la cineasta a raccontare questa intima e a tratti potente storia di formazione, in un film interessante ed efficacemente interpretato da due giovani attrici sensibili e funzionali. Presentato al Festival di Berlino nella sezione Perspectives, La ragazza del coro si è aggiudicata il Premio Fipresci della categoria ed è stato selezionato per rappresentare la Slovenia agli Oscar 2025.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta