Espandi menu
cerca

Trama

Tre generazioni di una famiglia palestinese ripercorrono i cicli del trauma che ha caratterizzato le loro esistenze, a partire dallo sfollamento da Jaffa nel 1948 e proseguendo con l'occupazione, la violenza e il dolore odierni in Cisgiordania.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Alcune scene assai riuscite e intense (come quella del funerale e l'incontro di padre e figlio con i soldati) non salvano questo film, che mi sembra una grande occasione perduta: una vicenda vissuta di grande potenza diluita in una lunga narrazione retorica, troppo descritta, troppo lacrimevole, troppo prevedibile. Voto 5.

    commento di leoposner
  • Bellissimo film, da vedere. Solo il lungo epilogo mi è sembrato troppo lungo e consolatorio. Per quanto sia giusto darsi pace, io avrei concluso il film dove è iniziato: dal dialogo della madre con la persona che viene svelata. 8.

    commento di faumes
  • Un film doveroso, sicuramente animato da buone intenzioni, ma non del tutto compiuto sul piano narrativo e della messa in scena. Comunque da vedere.

    commento di Cruising
  • Vedere il film e scriverne nel periodo in cui gli avvenimenti storici in Medioriente perdurano e, ahinoi, pare stiano giungendo al culmine e cioè alla fine nefasta e tragica, beh, è veramente impressionante ed è difficile restare oggettivamente insensibili. Come ha fatto la scrittrice Susan Abulhawa nel suo emozionante libro "Ogni mattina a Jenin".

    leggi la recensione completa di michemar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

michemar di michemar
8 stelle

Vedere il film e scriverne nel periodo in cui gli avvenimenti storici in Medioriente, iniziati nel 1948, perdurano e, ahinoi, pare stiano giungendo al culmine e cioè alla fine nefasta e tragica, beh, è veramente impressionante ed è difficile restare oggettivamente insensibili. Questo magnifico lavoro è tutto frutto della splendida Cherien Dabis, che lo ha scritto,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA "Noi paghiamo il prezzo di ciò che è accaduto al vostro popolo". Al centro del fitto racconto che vede impegnata, oltre che come attrice in un ruolo fondamentale, anche come regista la bella Cherien Dabis, non solo nota interprete, ma già produttrice e sceneggiatrice americana, di origini palestinesi, una storia di una stirpe perseguitata da eventi storici che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2025
2025

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA "Noi paghiamo il prezzo di ciò che è accaduto al vostro popolo". Al centro del fitto racconto che vede impegnata, oltre che come attrice in un ruolo fondamentale, anche come regista la bella Cherien Dabis, non solo nota interprete, ma già produttrice e sceneggiatrice americana, di origini palestinesi, una storia di una stirpe perseguitata da eventi storici che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Storicamente ineccepibile. Duro, per la denuncia onesta. Toccante, sul versante degli affetti. Ben amalgamato. Poetico. Un film per tutti, come difficilmente si può fare sul genocidio palestinese senza nel contempo edulcorare la materia. Che qui non è affatto edulcorata: memorabili alcune scene sull’umiliazione spaventosa che i soldati israeliani riservavano ai palestinesi.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

michemar di michemar
8 stelle

Vedere il film e scriverne nel periodo in cui gli avvenimenti storici in Medioriente, iniziati nel 1948, perdurano e, ahinoi, pare stiano giungendo al culmine e cioè alla fine nefasta e tragica, beh, è veramente impressionante ed è difficile restare oggettivamente insensibili. Questo magnifico lavoro è tutto frutto della splendida Cherien Dabis, che lo ha scritto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Uscito nelle sale italiane il 15 settembre 2025
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito