Espandi menu
cerca
La stanza accanto

Regia di Pedro Almodóvar vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 17
  • Recensioni 2659
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La stanza accanto

di tobanis
7 stelle

Almodovar non si smentisce e non tradisce, anche davanti a un tema non facile.

Certamente non avevo una gran voglia di vedere questo film. Non faccio spoiler, ma il film tratta di temi che per molti sono respingenti, o quanto meno non è il genere di argomento a cui pensi magari per una serata in relax. Ma qua si parla di Almodovar, mica pizza e fichi, e lui sa benissimo come intortarti, in senso buono, anzi qua in senso ottimo, dato che tratta alla perfezione un argomento ancora oggi molto divisivo, come l’eutanasia. Che poi, se sei contro l’eutanasia, bene, non eutanasiarti, no? E non dire agli altri come devono comportarsi, e non rompere i coglioni, cosa tra l’altro (il rompere i maroni) che andrebbe una volta per tutte ascritta a vero e proprio reato da codice.

Il film è bello, a un certo punto mi entrano in testa le musiche, che sono particolari, e mi pare quasi di vedere un giallo, o un thriller, con quella colonna sonora. La storia è minima, l’opera (non originale) è certamente verbosa, ma ciò non mi infastidisce: le due protagoniste sono molto brave, la scenografia è molto precisa, i colori sono netti, carichi, pieni, i dialoghi azzeccati e spesso asciutti e compiuti. La stessa durata del film è corretta, giusta, non c’è inutile pesantezza o qualche scena inutile…vabbè, sempre di Almodovar, parliamo.

Io sono per un 7; il film è un classico d’essai, se esiste ancora il genere, capace di vincere il Leone d’Oro a Venezia, davanti a titoli illustri che non ho visto, come Io sono ancora qua e The brutalist. Da noi in Italia raggiunse addirittura il secondo posto nelle classifiche settimanali al botteghino. Bene così.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati