Espandi menu
cerca
Attitudini: Nessuna

Regia di Sophie Chiarello vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo75

Carlo75

Iscritto dal 13 agosto 2025 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post 26
  • Recensioni 200
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Attitudini: Nessuna

di Carlo75
7 stelle

Attitudini: Nessuna... film documentario che ero curioso di vedere, dato che seguo il trio dagli anni 90, cioè dai tempi della Gialappa's. Vengono ripercorsi i loro 40 anni di carriera e vita, esplorando l'amicizia, aneddoti inediti e il rapporto con il passato attraverso interviste, viaggi nei luoghi significativi e spezzoni dei loro film.

 

La regista, Sophie Chiarello, ci mostra come tre anime distinte (Aldo siciliano, Giovanni e Giacomo milanesi) si siano unite creando un sodalizio quasi indissolubile, basato su un'amicizia che resiste da decenni. Viene evidenziata la capacità di essere gregari e protagonisti allo stesso tempo, diventando tre clown che formano un unico "corpo" comico sul palco. Il film ripercorre i luoghi significativi della loro giovinezza: la fabbrica di Giacomo, la prima casa di Giovanni, il ritorno di Aldo in Sicilia, la scuola serale dell'Arsenale. Rievoca l'atmosfera creativa della Milano anni '80 (con Gino e Michele, Arturo Brachetti, Paolo Rossi) dove dominava la libertà artistica e l'assenza di satira politica forzata. Non è solo una celebrazione, ma un ritratto a 360 gradi che include errori, insuccessi e momenti di ripensamento, come la fine della collaborazione con Marina Massironi.

Si vedono gli artisti nel presente (età avanzata), riflettere sul passato con commozione, mostrando la loro umanità al di là del successo. Il titolo enigmatico sembra suggerire che la loro forza non sia un'attitudine innata specifica, ma piuttosto la libertà, l'unione di stili diversi e la capacità di raccontarsi senza schemi precostituiti.

L'intento è ritrarre la loro "vita che scorre", fatta di spettacolo ma anche di esperienze personali profonde.  La regia di Sophie Chiarello (spontanea, dinamica, a volte "amatoriale"), è un ritratto sincero delle fragilità e dei successi del trio, ed è un vero atto d'amore e non un semplice "best of". 

 

Il documentario è un viaggio emozionale e sincero che unisce la nostalgia per un'epoca con l'analisi profonda dell'amicizia e del talento comico, rivelando i lati umani e vulnerabili di Aldo, Giovanni e Giacomo. 

 

Giovanni Storti, Aldo Baglio, Giacomo Poretti

Attitudini: Nessuna (2025): Giovanni Storti, Aldo Baglio, Giacomo Poretti

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati